Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Help me! Blonde Ale
#1

Cotta appena eseguita ma ho riscontrato un problema:la og pre boli e la og risultano essere molto più alte del previsto.per intenderci la og doveva essere 1054 invece è 1074.come mai?posso correggere il tiro aggiungendo acqua?o lasciò tutto così
Cita messaggio
#2

certo !!!
Cita messaggio
#3

Certo cosa aggiungo acqua?
Cita messaggio
#4

piano... è impossibile quello che è successo!

devi capire perchè hai una discrepanza così alta; quanti litri sono rispetto a quelli che volevi ottenere?
Cita messaggio
#5

39 litri invece di 42.la temperatura a cui ho misurato la densità e 19 quindi ci siamo. Che faccio?
Cita messaggio
#6

poi hai luppolato in base a che ricetta?
quella teorica o quella reale?

io sono sempre dell'idea di lasciare così com'è venuta, sballa tutto aggiungere acqua, non sai più quanti IBU hai.
Cita messaggio
#7

A quella teorica, dove ho cotto non ho strumenti per fare correzioni.
Cita messaggio
#8

anche a me è successo che l'og fosse sbagliata anche di molto, ma mi capitava sempre di avere più litri e quindi me ne rendevo conto nel preboil e facevo bollire di più.

in tutti i casi riporta la ricetta totale con tutti i dati che hai così si capisce forse cos'è successo. è veramente impossibile che i dati siano così diversi dai teorici.

con la ricetta provo a fare due settaggi sul software per vedere quanti litri servirebbero e quanto sconvolgerebbe la ricetta base.

io la terrei così comunque e amen, hai fatto un bestione di birra bello dolce Tongue
Cita messaggio
#9

12kg di malti:10 pils 1 cara pils e 1 aromatic. 3 litri di acqua per kg in mash e 27 in sparge. Mash 53 gradi per 10 min, 63 gradi per 40 min, 73 gradi x 30 min e 78 x 10 min. Ho diviso la cotta in 2 fermenta tori. Magari posso provare a correggere uno dei 2
Cita messaggio
#10

come l'hai luppolata?

è che il problema più grosso sarà il sapore di luppolo e l'amaro, già sarà poco per colpa di questo errore, se diluisci diventerà ancora meno amara e saporita.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Prael
18-04-2019, 12:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)