Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Help me! Blonde Ale
#11

L'ho Luppolata cosi:
30 gr Styrian Goldings, 5,4 %a.a., 20 min, Kettle;
20 gr Aurora, 9,5 %a.a., 60 min, Kettle;
20 gr Aurora, 9,5 %a.a., 10 min, Kettle;
25 gr Aurora, 9,5 %a.a., 5 min, Kettle;
20 gr Styrian Goldings, 5,4 %a.a., 5 min, Kettle;

A parte i luppoli per quale motivo la og risulta essere cosi alta?????Non me lo spiego!!!
Cita messaggio
#12

in pratica hai fatto questa birra

Ricetta per , litri finali 39,0 (in bollitura 44,0)
efficienza 88%, bollitura 60 min.
OG 1,074; IBU: 20,4; EBC: 16;
Malti:
10000 gr Belgian Pale, 1,033;
1000 gr Cara-Pils/Dextrine, 1,030;
1000 gr Aromatic Malt, 1,031;
Luppoli e altro:
20 gr aurora, 9,5 %a.a., 60 min;
30 gr Styrian Goldings, 5,4 %a.a., 20 min;
20 gr aurora, 9,5 %a.a., 10 min;
25 gr aurora, 9,5 %a.a., 5 min;
20 gr Styrian Goldings, 5,4 %a.a., 5 min;


l'unico suo problema è che sarà decisamente dolce, il che non è neanche un problemone...

ma alla fine, cosa pensi che serva aggiungere acqua?
se non ti piacciono le birre molto alcoliche ok, diluisci (non so di quanto, visto che se arrivassi ai 42 litri non cambierebbe niente) ma per il resto... ormai il "danno" è fatto.

io la terrei così.

valuterei l'ipotesi dell'errore umano nella misurazione... prova a prendere dell'altro mosto per vedere l'og... è mooooolto strano quello che ti è successo.
Cita messaggio
#13

L'errore nella misurazione ci sta pure ma ho ripetuto la misura più volte senza trovare differenza. Brewplus mi da con questi dati una og di 1054 e io sto sopra di 20 punti!!!bho!
Cita messaggio
#14

non può essere solamente che il campione prelevato non è rappresentativo?? la birra si dispone per densità in strati con percentuali di zuccheri diversi magari quello che hai prelevato non rispecchia la realtà. Anche a me è successo una volta per questo mescolo sempre delicatamente prima di prelevare un campione per le misurazioni
Cita messaggio
#15

il mosto a fine boll è bello mescolato e non dovrebbe avere stratificazioni come accade nel filtraggio.
però se raffreddi con serpentina non sò se ci possa essere questo problema.

di fatto hai una notevole discrepanza, hai considerato il tasso di inoculo con questa nuova densità? perchè se ti attenua bene avrai probabilmente una birra improntata sulle morbidezze, ma se ti attenua poco risci che sia stucchevole.

comunque ragazzi bisogna organizzarsi in modo da aver un primo riscontro pre boll, altrimenti non si riesce ad correggere il tiro in corso d'opera.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#16

Hai ragione, non sono ancora organizzato benissimo....è stata la mia prima all grain e alla fine apparte questo problema è andata benone. Non ho fatto la cotta in casa quindi non avevo a disposizione la strumentazione necessaria per fare correzioni. Non ho considerato il tasso di inoculo con la nuova densità avevo a disposizione solo 2 bustine di lievito. Sto dando un'occhiata a brewplus ed è come se avessi ottenuto un'efficienza del 100%
Cita messaggio
#17

(02-12-2013, 12:36 )phenom80 Ha scritto:  Hai ragione, non sono ancora organizzato benissimo....è stata la mia prima all grain e alla fine apparte questo problema è andata benone. Non ho fatto la cotta in casa quindi non avevo a disposizione la strumentazione necessaria per fare correzioni. Non ho considerato il tasso di inoculo con la nuova densità avevo a disposizione solo 2 bustine di lievito. Sto dando un'occhiata a brewplus ed è come se avessi ottenuto un'efficienza del 100%

alla faccia!!!
non uso bp ma è impossibile un'efficienza del genere.

non ci vogliono però particolari strumentazioni per prendere la densità pre boll, basta un densimetro. poi ti consiglio di farti un'asta graduata per sapere i reali litri che hai in pentola.
quindi quando controlli litri e relativa densità sei a posto.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#18

(02-12-2013, 12:36 )phenom80 Ha scritto:  Sto dando un'occhiata a brewplus ed è come se avessi ottenuto un'efficienza del 100%

Cioè se scrivi la ricetta che ha scritto pancio ti esce con un efficienza del 100%?

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#19

no, la mia ricetta era impostata su 75%.....ottengo i valori di og misurati se imposto 99% di efficienza su brew plus

(02-12-2013, 01:09 )lorevia Ha scritto:  alla faccia!!!
non uso bp ma è impossibile un'efficienza del genere.

non ci vogliono però particolari strumentazioni per prendere la densità pre boll, basta un densimetro. poi ti consiglio di farti un'asta graduata per sapere i reali litri che hai in pentola.
quindi quando controlli litri e relativa densità sei a posto.

ciao

lorenz

la densità preboil l'ho misurata ed era 1064
Cita messaggio
#20

(02-12-2013, 01:24 )phenom80 Ha scritto:  no, la mia ricetta era impostata su 75%.....ottengo i valori di og misurati se imposto 99% di efficienza su brew plus


la densità preboil l'ho misurata ed era 1064

avresti dovuto aumentare acqua e relativi luppoli del 35% per raggiungere 52l finali a 1054.

però a me sta cosa non torna.

raccolgo i dati e prova a simulare la ricetta con hb

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Prael
18-04-2019, 12:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)