Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

BREWMAKER BOFB LAGER
#1

Mi appresto a fare la mia prima Lager cercando di seguire le vostre indicazioni per eseguire un'impeccabile bassa fermentazione. Ho però una domanda il lievito da usare "saflager S-23" ne basta una di bustina o ne necessitano due contando che la fermentazione la terrò in un frigo a 12°?

Birra03
Cita messaggio
#2

Due bustine! Una, può bloccarsi la fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Io ho usato 1 bustina x la bassa tipo lager elievito w34/70 ed è andato tutto bene.non ti scoraggiare se senti odori strani (ed.uova marce )durante la fermentazione, sono tipici!
Cita messaggio
#4

(29-11-2013, 04:06 )angelicog Ha scritto:  Io ho usato 1 bustina x la bassa tipo lager elievito w34/70 ed è andato tutto bene.non ti scoraggiare se senti odori strani (ed.uova marce )durante la fermentazione, sono tipici!

A quale temperatura hai fermentato? Io effettivamente vorrei risparmiare la seconda bustina magari per fare una ale con temperature esterne intorno ai 16 gradiCool Sempre che il lievito saflager S-23 vada bene anche per questo tipo di biRolleyesrra.
Cita messaggio
#5

S-23 per temperature da 12-15 gradi! Con una bustina può fermentare, arrivare a 1020 e bloccarsi! Attenzione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(29-11-2013, 04:58 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  S-23 per temperature da 12-15 gradi! Con una bustina può fermentare, arrivare a 1020 e bloccarsi! Attenzione!

Grazie, era quella l'informazione importanteBirra02
Cita messaggio
#7

(29-11-2013, 11:05 )cortigno Ha scritto:  Mi appresto a fare la mia prima Lager cercando di seguire le vostre indicazioni per eseguire un'impeccabile bassa fermentazione. Ho però una domanda il lievito da usare "saflager S-23" ne basta una di bustina o ne necessitano due contando che la fermentazione la terrò in un frigo a 12°?

Birra03

Ciao, per le lager si consiglia sempre di raddoppiare la quantità di lievito; l' S-23 non va bene per fare ale, a quel punto devi andare sull' S04 o US-05 che sono specifici per ale.
La fermentazione di una lager è più lunga, ti consiglio 8/10 giorni nel primario e 15/20 nel secondario, se anche la fermentazione si completasse prima consideralo un affinamento in fusto, che male non gli fa Smile

Ciao ,
Andrea
Cita messaggio
#8

(01-12-2013, 04:12 )Andreucciolo Ha scritto:  Ciao, per le lager si consiglia sempre di raddoppiare la quantità di lievito; l' S-23 non va bene per fare ale, a quel punto devi andare sull' S04 o US-05 che sono specifici per ale.
La fermentazione di una lager è più lunga, ti consiglio 8/10 giorni nel primario e 15/20 nel secondario, se anche la fermentazione si completasse prima consideralo un affinamento in fusto, che male non gli fa Smile

Ciao ,
Andrea

Grazie Andrea, mi dici che il lievito che HO non va bene per il tipo di birra che mi appresto a fare? Dovrebbe essere una "Lager" da come c'è scritto sulla confezione e io ho acquistato quel lievito perchè mi è stato detto che è specifico per quel tipo di birra. Poi le ALE e le LAGER sono la stessa cosa?Confused
Cita messaggio
#9

(01-12-2013, 12:39 )cortigno Ha scritto:  Grazie Andrea, mi dici che il lievito che HO non va bene per il tipo di birra che mi appresto a fare? Dovrebbe essere una "Lager" da come c'è scritto sulla confezione e io ho acquistato quel lievito perchè mi è stato detto che è specifico per quel tipo di birra. Poi le ALE e le LAGER sono la stessa cosa?Confused

Allora, il lievito S-23 è specifico per lager; se tu volessi fare una ale ti servirebbe un'altro tipo di lievito.
Le lager sono prodotte da lieviti a bassa fermentazione, dove per bassa si intende che lavorano sul fondo del fermentatore e a temperature più basse; questi lieviti danno un sapore "pulito", nel senso che non hanno il fruttato o speziato che può dare un lievito ale.
Quindi no, ale e lager sono due cose molto diverse, se continui avrai modo di approfondire questi aspetti.
Le birre lager sono le classiche "bionde" tedesche, le pilsener, le bock, le marzen, le helles.
Le ale sono tantissime, tutte le birre in stile belga, le stout, le bitter, le ipa, le apa, le kosch, le birre scozzesi etc. .
Ciao,
Andrea
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)