Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Calcolo Acqua Mash e Sparge
#11

Ciao Nanduzzo, sono stato dalle tue parti giusto un'oretta fa!!! Cool Ora sono ritornato nelle lande del Nord Big Grin !

(29-11-2013, 01:51 )COMERO83 Ha scritto:  se beh l'evaporazione non può essere = a quella di nemio dipende dai kw del tuo fornello dalla larghezza della pentola e altre variabili

Infatti, Nemio mi ha suggerito una formuletta per dare un riferimento d'inizio, poi il tiro l'aggiusto con il collaudo.
Però come mai non mi trovo? Cosa setto per arrivare a 23 lt?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#12

guarda micio molto dipende dal tuo impianto.
io ho il doppio fondo e quindi potrebbe essere molto diverso da chi monta bazooka.
intanto ti consiglio di farti un'asta graduata in maniera che sai quanti litri hai dentro la pentola di boll.
io l'ho fatta con il manico di un lungo mestolo, basta che fai tacche da 5 l.
comunque mi regolo così: cerco di aver semplicemente in boll i litri che devo avere a fine del boll al netto della evaporazione più 1/2 litri.
calcolare a priori quanto scarto ti resterà nella pentola di boll è molto difficile perchè dipenderà da quante schifezze ci saranno, quindi soprattutto luppolo. io lo uso libero ma è la stessa cosa se usi il calzino.
quindi considero questi come una inevitabile perdita.
altra considerazione è invece la perdità che hai, e che devi considerare,nel mash, non tanto, o solo, per quella che stà al di sotto del rubinetto, ma in special modo perchè a fine filtrazione il mosto che viene fuori è torbido e pieno di farine.
nel mio caso sono più o meno i litri che stanno nello spazio morto tra fondo pentola e doppio fondo filtrante. circa 4 l.
per non rischiare ne calcolo un paio in più e interrompo la filtrazione quando sono arrivato al litraggio che mi serve- a dire il vero questi litri li recupero per i futuri starter , ma questo è un'altro discorso-
tutte queste indicazioni devi però settarle con la risposta che avrai dal tuo impianto.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#13

Si, chiaramente il "CRASH TEST" lo farò con il collaudo dell'impianto. Il mio intento era quello di avere un punto d'inizio da cui partire come riferimento, un T"0" per capirci! In modo tale da avere un punto di riferimento iniziale nel settare il software di BP, poi per le prossime volte aggiustare il tiro in base alla prova empirica. Per ora so che più o meno dovrò partire con 36/37 lt totali ma quello mi da 38 e non riesco ad aggiustarlo.
L'asta graduata fatta con il manico di un lungo mestolo è un'ideona! Io avevo in mente di farla ma non sapevo come!!! Domani vado a cercarla in qualche negozio di casalinghi Big Grin !

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#14

(30-11-2013, 12:42 )Miciospecial Ha scritto:  Si, chiaramente il "CRASH TEST" lo farò con il collaudo dell'impianto. Il mio intento era quello di avere un punto d'inizio da cui partire come riferimento, un T"0" per capirci! In modo tale da avere un punto di riferimento iniziale nel settare il software di BP, poi per le prossime volte aggiustare il tiro in base alla prova empirica. Per ora so che più o meno dovrò partire con 36/37 lt totali ma quello mi da 38 e non riesco ad aggiustarlo.
L'asta graduata fatta con il manico di un lungo mestolo è un'ideona! Io avevo in mente di farla ma non sapevo come!!! Domani vado a cercarla in qualche negozio di casalinghi Big Grin !

Alla fine l'empirismo e' la ns scienza.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#15

E' vero l'empirismo è tuto per gli HB! La teoria senza dubbio ha la sua valenza, perché, reputo che quanti più problemi risolvi in fase progettuale (di qualsiasi progetto) meno ne troverai in fase realizzativa. Partire in maniera approssimativa invece non farà altro che rinviare la risoluzione dei problemi al momento in cui tutto dovrebbe filare liscio il più possibile.
Però, una volta presa sicurezza in qualcosa, si capisce subito che la pratica vale più di 1000 illazioni teoriche!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#16

(30-11-2013, 02:59 )Miciospecial Ha scritto:  E' vero l'empirismo è tuto per gli HB! La teoria senza dubbio ha la sua valenza, perché, reputo che quanti più problemi risolvi in fase progettuale (di qualsiasi progetto) meno ne troverai in fase realizzativa. Partire in maniera approssimativa invece non farà altro che rinviare la risoluzione dei problemi al momento in cui tutto dovrebbe filare liscio il più possibile.
Però, una volta presa sicurezza in qualcosa, si capisce subito che la pratica vale più di 1000 illazioni teoriche!

pienamente d'accordo, bisogna darsi un metodo per aver più possibile tutto sotto controllo.
poi l'esperienza fa il resto.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#17

In E+G se a fine boil restavo con 1 o 2 litri in meno, aggiungevo l'acqua necessaria fino a raggiungimento del limite desiderato. In AG se a fine boil mi trovo sotto che faccio? Aggiungo no?

Altra cosa, per quanto concerne il settaggio con BP, continuo a non trovarmi. Togliendo i litri assorbiti dai grani e quelli dell'evaporazione mi restano 24,2 quindi 1,2 lt in più rispetto ai miei calcoli. Se voglio arrivare a 23 lt finali, devo settare l'espansione termica a "0". Come fate voi?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#18

Hai anche le perdite del trub e lo spazio morto per lo sparg?
Cita messaggio
#19

Sicuramente li avrò, intanto li setto a "0", per avere un punto di riferimento a livello puramente teorico con brewplus, una base di partenza per capirci.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#20

Micio buttati, dopo la prima cotta capirai quali sono le reali perdite.
Tienti un po' più largo e calcola i litri esatti che devi avere pre boll.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gorgo
25-02-2022, 12:06
Ultimo messaggio da christiantilt
01-10-2017, 07:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)