Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Calcolo Acqua Mash e Sparge
#1
Bug 

Birrificatori carissimi Birra07
sto settando i valori di acqua con Brewplus per calcolare le giuste quantità da usare in mash e sparge teneendo conto delle famose variabili quali ritenzione nei grani, evaporazione ecc.
Tenuto conto che aggiusterò il tiro dopo il collaudo dell'impianto (spero inizio settimana prox Angel ) ma come settaggio di base che ne dite di questi dati?
1) perdite nel trub = 0,7 (cosa sarebbe nello specifico?);
2) espansione termica = 0.5%; (dei liquidi nelle pentole?);
3) evaporazione = 6lt (da verificare);
4) perdite sparge = 2 lt (come si perde, evapora?);
5) mash lt/KG = 3lt; (cosa mi fa scegliere 2,5 o 3,5?);
6) assorbimento grani 1,010 che, per esempio, su 6 kg mi porta ad avere 6,06 (mi pare poco).

Così facendo per ottenere 23 lt finali di birra, sui sopracitati 6kg di grani presi come esempio mi escono da software:
39 lt totali, di cui 18 lt per il mash e 21 per lo sparge...
a) tutto giusto?
b) qualcosa da correggere?
c) a cosa devo prestare maggiormente attenzione per calibrare l'impianto?
Grazie cari, fusa per tutti voi...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#2

io ho levato totalmente le perdite nel trub e nello sparge mi inacquava troppo il mosto e faccio sempre le ricette per 25 litri invece che 23 !!!
Cita messaggio
#3

Ciao Comero!!! Tempo fa proprio tu mi avevi dato una grossa mano per settare Brewplus e ora stavo riprendendo quei vecchi dati e cercare di capire perché alla fine, tolti evaporazione e ritenzione nei grani mi restano 4 lt in più... presumo appunto, perdite nel trub, espansione termica e perdite nello sparge!
Quindi mi consigli di settarli a "0"?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

anch'io faccio come comero, trub e pippe varie le lascio al caso e per sicurezza faccio sempre ricette da 25 litri, calcolando che poi mi rimangono 2 litri circa sotto il livello del rubinetto in boil arrivo a 23.

l'espansione termica ti serve a quantificare in tempo reale il mosto in boil, nel senso che se misuri con un metro e fai i vari calcoli devi poi levare quella percentuale.
le perdite di sparge sono tutte quelle perdite che potresti avere e che devi quantificare, quindi se non hai un coperchio devi valutare quanta ne evapora durante il riscaldamento, se prelevi l'acqua grazie ad un rubinetto devi calcolcare quanta acqua rimane sotto ecc.
il trub è la feccia che rimane nel fondo del boil.

riguardo a quanto trattengono i grani io calcolo anche quanto mosto non riesco a prendere perchè sotto il livello del rubinetto di mash, quindi arrivo anche a 1,4 litri ongi kg.

però ripeto, io dopo un po' ho fatto come comero. troppi settaggi per lo più inutili che aumentavano solo lo sparge e che mi facevano diminuire l'efficienza e allungavano la cotta.
Cita messaggio
#5

Allora settando le perdite di Sparge a "0" arrivo a 37 totali (39 -2)!!!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

(29-11-2013, 01:30 )Miciospecial Ha scritto:  Birrificatori carissimi Birra07
sto settando i valori di acqua con Brewplus per calcolare le giuste quantità da usare in mash e sparge teneendo conto delle famose variabili quali ritenzione nei grani, evaporazione ecc.
Tenuto conto che aggiusterò il tiro dopo il collaudo dell'impianto (spero inizio settimana prox Angel ) ma come settaggio di base che ne dite di questi dati?
1) perdite nel trub = 0,7 (cosa sarebbe nello specifico?); [/b]Come dice Pancio, io ho 4 litri.
2) espansione termica = 0.5%; (dei liquidi nelle pentole?);
Liquidi
3) evaporazione = 6lt (da verificare);
Formula che funziona per il calcolo L/h=r^2*pi*0,00428
4) perdite sparge = 2 lt (come si perde, evapora?);
Un po' evaporazione, un po quella che non riesci a pescare, io ho zero.
5) mash lt/KG = 3lt; (cosa mi fa scegliere 2,5 o 3,5?);
Dipende dallo stile della birra, i Mash delle inglesi sono più densi, mentre de fai le decozioni devi averlo più acquoso.
6) assorbimento grani 1,010 che, per esempio, su 6 kg mi porta ad avere 6,06 (mi pare poco).
Come dice Pancio[b]

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

(29-11-2013, 01:48 )Miciospecial Ha scritto:  Ciao Comero!!! Tempo fa proprio tu mi avevi dato una grossa mano per settare Brewplus e ora stavo riprendendo quei vecchi dati e cercare di capire perché alla fine, tolti evaporazione e ritenzione nei grani mi restano 4 lt in più... presumo appunto, perdite nel trub, espansione termica e perdite nello sparge!
Quindi mi consigli di settarli a "0"?

si ankio prima le usavo come ti dissi ma dopo un po di esperienza sono giunto a questa conclusione
Cita messaggio
#8

Bene cari, alla luce delle vs delucidazioni tecniche ho settato BP come segue:

1) perdite nel trub = 0;
2) espansione termica = 5%;
3) evaporazione = 5,4lt (come da formuletta di Nemio);
4) perdite sparge = 0 lt;
5) mash lt/KG = 3lt;
6) assorbimento grani = 1,4 che, per esempio, su 6 kg mi porta ad avere 8,4 lt.

ottenendo così,
a) 38 lt totale;
b) 20 lt sparge;
c) 18 mash;

però non mi trovo, togliendo dai 38 gli 8,4 lt assorbiti dai grani e i 5,4 lt dell'evaporazione mi restano 24,2 quindi 1,2 lt in più rispetto alle mie aspettative. Che sto sbagliando?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

se beh l'evaporazione non può essere = a quella di nemio dipende dai kw del tuo fornello dalla larghezza della pentola e altre variabili
Cita messaggio
#10

se usi le hopbag tieni conto anche che un po d mosto lo perdi in quanto assorbito dal luppolo e dall hopbag
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gorgo
25-02-2022, 12:06
Ultimo messaggio da christiantilt
01-10-2017, 07:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)