Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

resoconto della birra di castagne
#1

venerdì ho brassato la mia birra alle castagne.

Ho iniziato giovedì pomeriggio con l'incidere 5 kg di castagne per farne delle caldarroste...qui il primo problema...non pensavo ci volesse così tanto tempo a pulirle! Grazie all'aiuto di mia mamma ci ho messo solo 3 ore!!!

Le ho poi frantumate e bollite per circa 35 minuti

Venerdì la cotta.con monaco e pils belga!

Il mash tutto liscio ma al momento di filtrare è stato all'inizio un parto.le castagne mi hanno dato filo da torcere.
Bollitura con northdown e e.k. Goldings e via di raffreddamento

Al momento della misura della og mi sono trovato con circa 8 punti meno,credo di aver sovrastimato la sg delle castagne

Colore un bell'ambrato

Ora fermenta con il t-58 e vediamo il risultato :-)
Cita messaggio
#2

Facci sapere il risultato!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

se provate a fare i calcoli con le castagne (arrostite) vi verrà una SG di 1018. Qualche tempo fa avevo calcolato sperimentalmente il valore dell’SG delle castagne e avevo scritto sul blog il valore di 1010. Abbastanza diversi. Sperimentalmente la mia misurazione era però affetta dall’efficienza del mio impianto (che nella pratica si è applicata alla misurazione e mi ha sottostimato il valore reale dell’SG potenziale). Oggi, avendo compreso il vero significato dell’SG potenziale, ho provato a correggere il valore di 1010 per l’efficienza media del mio impianto ottenendo una SG di 1015, che è un valore decisamente più vicino a quello teorico calcolato.
E’ questo valore (1015) a dover essere immesso in HOBBYBREW, sostituendo il nome di un malto (es. pilsner) con “castagna” e inserendo al posto dell’SG potenziale di 1037 il valore di 1015. In questo modo il programma applicherà a posteriori l’efficienza del vostro impianto (impostata in alto a sinistra) e i vostri calcoli e previsioni saranno ancora più corretti.

fonte http://dkpaolo.blogspot.it/
Cita messaggio
#4

non ho ancora fatto il calcolo con il mio impianto.mercoledi che torno a casa ho il file sul pc e vi comunico quello che ho trovato.
:-)
Cita messaggio
#5

veramente la prima volta si dovrebbe agire in maniera diversa.

conoscendo il proprio impianto si mette come SG delle castagne 1.000 e si modifica in base al risultato ottenuto.

marroni e castagne hanno valori diversi avendo la prima molta meno fibra, le castagne e i marroni hanno un 50% di acqua al loro interno, quindi 5 kg di castagne vanno calcolate come 2,5kg di castagne vere e proprie, se essicate arrivano al 10% di contenuto d'acqua.

comunque io con le castagne secche ho avuto un pot sg stimata tra i 1.032 e i 1.038 .
Cita messaggio
#6

io avevo messo in ricetta 1038 di sg con 2,1 kg di castagne.ne ho fatte 5 kg e ho pesato solo dopo averle cotte e pelate.sono arrivato a circa 2 kg! Probabilmente avevo letto male nei vari post e pensavo che quella sg era delle castagne fresche invece che quelle secche!
Cita messaggio
#7

facendo i calcoli ottengo un sg delle castagne di 1015!!!
Cita messaggio
#8

ho fatto il primo travaso con assaggio e dopo averla mandata giu rimane in bocca la caldarrosta. non è molto accentuato ma si sente. magari in maturazione uscira un po di piu!!!
Cita messaggio
#9

(25-11-2013, 09:59 )pancio Ha scritto:  veramente la prima volta si dovrebbe agire in maniera diversa.

conoscendo il proprio impianto si mette come SG delle castagne 1.000 e si modifica in base al risultato ottenuto.



comunque io con le castagne secche ho avuto un pot sg stimata tra i 1.032 e i 1.038 .

io castagne secche 1025

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#10

secondo voi per caratterizzare un pò di più la birra potrei fare un priming con il miele di castagno invece che con lo zucchero? Se si come utilizzarlo e in che quantità devo metterlo x sostituire 150 g di zucchero bianco?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)