Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Resoconto quarta cotta
#1

Quarta cotta terminata alle 4 di notte (che tranvata)
Ho raddoppiato il volume di mosto in fermentazione (10 Litri anzichè 5 delle prime 3 cotte di test e presa di confidenza della procedura).

Resoconto cotta:

Sonda inserita nella pentola di mash: ottimo.

Finalmente controllo la temperatura in modo semplice e senza sbalzi nella misurazione; mescolo a mano quando ho la fiamma accesa, dopo di che, in prossimità della temperatura target, spengo e copro con il coperchio.
La temperatura resta stabile per un bel po (o comunque scende di un grado in più di 10 minuti).

PH: male.
Abbandonerò le cartine tornasole per un tester ph elettronico.
In fase di Mash, dopo una mezz'ora a 67 gradi, le cartine tornasole segnavano il PH intorno ai 6.25. Mi sembrava un po troppo alto, vai a capire quando sia affidabile questa misurazione.
Comunque nel dubbio ho aggiunto un po di solfato di calcio.
Al test dello iodio positivo una ventina di minuti più tardi, il PH del mosto veniva segnato sui 5.5 (cartine tarate ogni mezzo punto quindi 5.5 può voler dire 5.7 come 5.3).

Stesso discorso sull'acqua di sparge, ho cercato di portarla al 5,5 delle cartine e sembra che ci sia riuscito ma troppo poco affidabili ste cartine non le userò più.



Efficienza impianto
OG: alla fine bene ma....

Uso hobbybrew e da qualche parte ho letto che ha i valori di resa sballati (basati su libbra/gallone), però da quel che ho potuto verificare il valore di OG alla fine è lo stesso di altri programmi (probabilmente il calcolo viene fatto bene moltiplicando il valore finale per 0.835 che ho letto essere il valore di conversione da libbra/gallone a grammo/litro).
Comunque la OG pre bollitura è venuta un paio di punti sopra l'atteso (1043-1044 anzichè 1041) quindi efficienza migliorata rispetto alle 3 volte precedenti).

La OG finale (post bollitura) è risultata 1053 (prevista 1051).
Avendo 2-3 punti in più pre-bollitura, pensavo mi uscisse una OG di 3-4-5 punti superiore, invece solo 2 in più. Boh...


Raffreddamento mosto: non benissimo.
Non tanto per il tempo perchè la temperaturà è scesa tutto sommato velocemente (meno di mezz'ora), ma tanta acqua nel lavandino (che non chiude bene a onor del vero, quindi l'acqua esterna alla pentola scendeva piano piano e dovevo inserirne di nuova, non so i litri che ci ho buttato Smile ).
Alla fine ho tolto la pentola col mosto a 28-30 gradi, non benissimo.
DomandaTongueer lo scambiatore di calore servirebbe una seconda pentola in cui passare il mosto raffreddato?


Reidratazione lievito secco: male.
Ho usato il solito bicchiere ma il lievito non si è idratato tutto, e quando ho girato col cucchiaino mi si è impalloccato e attaccato al cucchiaino stesso. Non si scioglieva quindi alla fine ho inoculato la parte liquida, vai a capire quanti grammi ho messo alla fine, boh...
La prossima volta userò un contenitore con una superficie più ampia, ma ormai il danno è fatto per stavolta. Speriamo che il lievito inserito sia sufficiente anche perchè comunque ne avevo messo quasi il doppio del necessario (mentre le altre volte, inserendone la metà, si era idratato bene in quel bicchiere).



Temperatura in scatola coimbentata: male!
Avendo rappoddiato il volume del mosto in femrentazione, la solita bottiglia di ghiaccio che aveva funzionato in precedenza, stavolta non ha spostato di una virgola la temperatura! Anzi appena messa nella scatola, la temperatura addirittura si alzava a 27 gradi dai 25 iniziali!
E non avevo una seconda bottiglia di ghiaccio a disposizione! Ho tolto il coperchio e lasciato a temperatura ambiente (24-25 gradi).
Stamattina (quindi 4 ore più tardi) stessa cosa, ho inserito una nuova bottiglia ma 24 prima 24 dopo.
Stasera ne inserirò 2 insieme, spero che 18 ore a 24-25 gradi (forse le prime 2 ore anche a 26-27) non abbiano compromesso il lievito.
L'acqua nel gorgogliatore stamattina era spostata, cioè più alta nella parte che va verso l'uscita, quindi credo che un po' di pressione si sia formata, buon segno?



Idee/miglioramenti per la prossima volta:

- Fare il mash il giorno prima, mettere il mosto in frigo, e bollire/luppolare il giorno dopo.
Si può fare?

- Utilizzare un PH mentro digitale per mash/sparge

- Migliorare la reidratazione del lievito utilizzando un contenitore con una superficie più ampia.

- Informarmi per uno scambiatore di calore.

- Mettere più bottiglie di acuqa in freezer per la scatola coimbentata.




Per ora è tutto, scusate ma st'ammazzata dalle 22 alle 4 di notte la dovevo raccontare a qualcuno! Smile

Ciao
Cita messaggio
#2

I resoconti brassicoli sono i benvenuti!

Idee/miglioramenti per la prossima volta:

- Fare il mash il giorno prima, mettere il mosto in frigo, e bollire/luppolare il giorno dopo.
Si può fare?
Si può fare, non serve nemmeno il frigo, copri e basta tanto poi cuoci tutto

- Utilizzare un PH mentro digitale per mash/sparge
Beh, direi ottimo

- Migliorare la reidratazione del lievito utilizzando un contenitore con una superficie più ampia.
Se segui le istruzioni sul sito safale vai tranquillo. Parti reidratandolo un po' prima vedrai che alla fine il lievito farò uno schiumone senza creare grumi

- Informarmi per uno scambiatore di calore.
Scambiatore ottimo certo per dieci litri....prendine uno piccolo. Quando il mosto passa per lo scambiatore puoi metterlo direttamente nel fermentatore


- Mettere più bottiglie di acuqa in freezer per la scatola coimbentata.
Se usi lo scambiatore, la temperatura risultante sarà quella di inoculo




Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

(01-10-2013, 03:15 )Lollo Ha scritto:  - Fare il mash il giorno prima, mettere il mosto in frigo, e bollire/luppolare il giorno dopo.
Si può fare?
Si può fare, non serve nemmeno il frigo, copri e basta tanto poi cuoci tutto
Wooow!!! Che salvata!
Splittare la fatica in più parti è senz'altro meglio.
Anche perchè facendo tutto insieme ti ritrovi a dover lavare mettere apposto tutto insieme, un'ammazzata tremenda.
Per non parlare del mosto che inevitabilemente ne finisce un po sul pavimento e plaf plaf plaf quando ci cammini sopra ma sei occupato a fare altro e non puoi neanche pulire subito Smile

(01-10-2013, 03:15 )Lollo Ha scritto:  - Informarmi per uno scambiatore di calore.
Scambiatore ottimo certo per dieci litri....prendine uno piccolo. Quando il mosto passa per lo scambiatore puoi metterlo direttamente nel fermentatore


Quindi in usa sola passata esce mosto a 20 gradi?

Mi informo meglio

Grazie!
Cita messaggio
#4

Avoja, di inverno arrivo con una passata anche a 18/19°


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

Forse sono eccessivamente prudente, ma se dovessi bollire il giorno seguente metterei tutto in frigo per paura che a temperatura ambiente parta qualche lievito selvaggio/batterio...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#6

(01-10-2013, 04:47 )enrico Ha scritto:  Forse sono eccessivamente prudente, ma se dovessi bollire il giorno seguente metterei tutto in frigo per paura che a temperatura ambiente parta qualche lievito selvaggio/batterio...
enrico, che si divertano pure i lieviti selvaggi,tanto la bollitura uccide tutto!
Prima della bollitura puoi mettere anche un gatto morto nel mosto...

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#7

(01-10-2013, 09:51 )PRESIDENTE Ha scritto:  enrico, che si divertano pure i lieviti selvaggi,tanto la bollitura uccide tutto!
Prima della bollitura puoi mettere anche un gatto morto nel mosto...

Mmm... scusami ma sono di coccio, non sono convinto: se si divertono i lieviti selvaggi, dopo la bollitura avrò meno materiale fermentabile. Magari non esteri dovuti a questi lieviti, visto che evaporerebbero durante la bollitura, ma dato che ci si fa il mazzo per avvicinare l'OG desiderata non vedo perché rischiare di altelarla con qualche ora di fermentazione non desiderata...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#8

carlo,se ti posso dare un consiglio non ti impazzire con la ricerca del valore del ph,tanto a quanto pare influisce solo per l'efficienza e tu nel fare 10 lt non credo che guardi il 5% in più o in meno.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#9

Quoto concordo con Lollo che con la bollitura si abbatte tutto ma una botta di frigo mi permette di non perdere pochi grammi di preziosi fermentabili...

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#10

(01-10-2013, 09:55 )enrico Ha scritto:  Mmm... scusami ma sono di coccio, non sono convinto: se si divertono i lieviti selvaggi, dopo la bollitura avrò meno materiale fermentabile. Magari non esteri dovuti a questi lieviti, visto che evaporerebbero durante la bollitura, ma dato che ci si fa il mazzo per avvicinare l'OG desiderata non vedo perché rischiare di altelarla con qualche ora di fermentazione non desiderata...
sicuramente hai ragione, se i lieviti cominciano a lavorare i zuccheri avrai una piccola parte di fermentabili in meno su cui contare.è comunque un processo non regolare quindi se vuoi il massimo non è la strada da seguire(penso io)... Big Grin

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)