Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lavaggio lievito prima fermentazione
#31

Un libro (tranne quelli di Bruno Vespa e Moccia) valgono sempre l'acquisto!


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#32

(25-11-2013, 11:47 )pancio Ha scritto:  Pur avendo a disposizione un pc torna a gr
ande richiesta la dettatura dei messaggi richiesta del ninno, né mio non lo prende subito.
Comunque Lollo se ti ricordi io ho postato un argomento riguardante i libri, uno di questi libri tratta precisamente il lievito e cercando su internet troverai tantissimi articoli che riguardano il libro che parla proprio del recupero fondo.
Tutte le pulizie troppo prolungate portami dei danni al lievito infatti si consiglia di usare quelli del secondo fermentatore perchè appunto i lavaggi sono inferiori
Tra l'altro le cellule del primo fermentatore sono in assoluto quelle meno attive perchè hanno già fatto la moltiplicazione
Dal sesto all'ottavo giorno di fermentazione in generale e il lievito e sempre vitale con circa 80 per cento di cellule vitali ma anche in questo caso sento pieno il lievito di anche cellulare morte va lavato

Evviva Pancho Villa e il suo Smartphone!! Smile
Comunque questa roba dei lieviti mi sta prendendo benissimo Boxer

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#33

Ho alcune perplessità sul procedimento linkato da Lollo. Per il momento la prima che mi viene, è il fatto che la gelatina o l'agar agar non venga fatto bollire
con il mini mosto, per sterilizzarlo. L'altra non mi viene in mente, la esporrò dopo.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#34

(30-11-2013, 11:17 )Nemiopinerti Ha scritto:  Ho alcune perplessità sul procedimento linkato da Lollo. Per il momento la prima che mi viene, è il fatto che la gelatina o l'agar agar non venga fatto bollire
con il mini mosto, per sterilizzarlo. L'altra non mi viene in mente, la esporrò dopo.

Mi pare che dopo la preparazione del composto malto/agar si debba prendere le fiale e metterle immerse in acqua da far bollire.
Questa non è una sterilizzazione?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#35

Perché con il piatto in Pyrex le fiale non devono stare a contatto con l'acqua?
Nel caso si disponga di un porta provette, questo non deve contenere acqua come sopra?

Scusa non avevo letto la tua risposta, leggi qui su. Smile

(30-11-2013, 11:26 )Lollo Ha scritto:  Mi pare che dopo la preparazione del composto malto/agar si debba prendere le fiale e metterle immerse in acqua da far bollire.
Questa non è una sterilizzazione?

Lollo

" Mettete un paio di centimetri
d’acqua nella pentola, fuori dal piatto, assicurandovi che l’acqua non oltrepassi il bordo del
piatto."

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#36

(30-11-2013, 11:29 )Nemiopinerti Ha scritto:  Perché con il piatto in Pyrex le fiale non devono stare a contatto con l'acqua?
Nel caso si disponga di un porta provette, questo non deve contenere acqua come sopra?

Scusa non avevo letto la tua risposta, leggi qui su. Smile

Credo che lo shock termico possa incrinare le provette

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#37

Continuo a essere perplesso, hai letto il virgolettato che ho estratto del testo originale?
Comunque credo che la bollitura non crei troppi problemi alla gelatina.

Credo che questo passaggio serva solo a sterilizzare fiale e tappi.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#38

Leggi anche qui, fondo pagina se non hai voglia di leggere tutto:

http://www.hobbybirra.info/view_articoli...4&ME_ID=26


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#39

Grazie Lò, gli do un'occhiata stasera che ora vado a travasare il vino in vigna. Smile
Ti saluto le colline della tua amata Sardegna.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#40

(30-11-2013, 12:14 )Nemiopinerti Ha scritto:  Grazie Lò, gli do un'occhiata stasera che ora vado a travasare il vino in vigna. Smile
Ti saluto le colline della tua amata Sardegna.

Orc....sono due anni che manco......porca la peppetta

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)