Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lavaggio lievito prima fermentazione
#21

Molto interessante, se uno fa una programmazione con birre simili per 3 mesi risparmierebbe diversi soldi con i liquidi

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#22

Io non potendomi programmare una concatenazione di cotte ho optato per questo sistema, se la cosa funziona un certo lievito lo si compra una volta sola e poi si autocoltiva, un bel vantaggio per il portafoglio.
Per ora ho preparato solo le provette con in substrato, se nel fine settimana brasso inoculo anche quelle e vi aggiorno sui risultati.

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#23

(24-11-2013, 09:53 )PRESIDENTE Ha scritto:  come operi usando il recupero dal secondo fermentatore? fai direttamente lo starter o fai prima il lavaggio?

Non faccio lavaggi , se lo devo usare subito lo recupero e inoculo il nuovo mosto, se devo conservarlo lo imbottiglio con una goccia di lattico.
Poi prima dell'uso faccio uno starter.

Ciao

Lorenz

Ragazzi per coltivare culture di lievito ci vogliono competenze mezzi di nutrimento idonei, esami al microscopio per verificare che non ci siano modificazioni o contaminazioni.
Se si vuole fare seriamente non è un passo proprio a portati di tutti.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#24

In effetti se lo si preleva dalla "seconda fermentazione" il lievito risulta piuttosto pulito, molte volte non vale neanche la pena lavarlo, troppi rischi.
Ma se si preleva il lievito della fermentazione primaria a quel punto è d'obbligo, con tutti i punti interrogativi sollevati da Lorevia

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#25

Ci sono tantissimi altri fattori, appena torno sul pc posto due o tre cose, che scrivere sullo smartphone è una delle cose che odio di più.

Comunque i lieviti nel ferm primario hanno delle cicatrici date dalla riproduzione, questo oltre a fargli perdere delle proprietà di resistenza gli fa perdere anche un enzima e quindi attenueranno meno.
Cita messaggio
#26

(25-11-2013, 02:43 )Lollo Ha scritto:  Interessante, avevo letto un articolo simile qui:

http://www.hobbybirra.info/view_articoli...3&ME_ID=26

diciamo che per ora mi accontento di iniziare la stagione comprando una due buste massimo e usarle per un numero calcolato di cotte consequenziali: io con due london ale 1028 ci sto facendo cinque cotte, per me può bastare.

Lollo

Moooolto interessante, tra molte ciofeche trovate in rete questa e da prendere in seria considerazioni.
Il problema di infezioni sembra limitato ma non sono del tutto convinto delle mutazioni. Però si potrebbe provare

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#27

Pancio vai con la dettatura dei messaggi sul tuo smartphone che vengono fuori delle cose interessanti Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#28

Pur avendo a disposizione un pc torna a gr
ande richiesta la dettatura dei messaggi richiesta del ninno, né mio non lo prende subito.
Comunque Lollo se ti ricordi io ho postato un argomento riguardante i libri, uno di questi libri tratta precisamente il lievito e cercando su internet troverai tantissimi articoli che riguardano il libro che parla proprio del recupero fondo.
Tutte le pulizie troppo prolungate portami dei danni al lievito infatti si consiglia di usare quelli del secondo fermentatore perchè appunto i lavaggi sono inferiori
Tra l'altro le cellule del primo fermentatore sono in assoluto quelle meno attive perchè hanno già fatto la moltiplicazione
Dal sesto all'ottavo giorno di fermentazione in generale e il lievito e sempre vitale con circa 80 per cento di cellule vitali ma anche in questo caso sento pieno il lievito di anche cellulare morte va lavato
Cita messaggio
#29

Il libro in questo è su un carrello in amazonia prossimo ordine è mio!
Grazie per le dritte

Lollo

PS: me fate sfascià dal ridere certe volte

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#30

sto controllando che il contenuto sia valido, comunque qui si scarica il file pdf del libro in questione http://novafile.com/jzw6g9ght1bt (slow download gratuito)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)