Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Calibrazione Tester PH
#11

Si è quello di Hanna. Allora è come sospettavo, dovrò prenderli entrambi, spero di cavare il ragno dal buco!!! L'approccio con un giocattolo nuovo è sempre un misto tra voglia di scoprire e farlo funzionare subito! Grazie Lorenz...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#12

io ne ho comprato solo una e mi trovo bene.
per fare la prova misuro l'acqua distillata che prendo sempre che conta 6 ph e confronto..
Cita messaggio
#13

Io ho questo:

http://www.mr-malt.it/tester-ph-impermea...atura.html

può essere calibrato con una sola soluzione ma meglio tutte e due. La procedura è semplice ci vogliono due secondi.
Io calibro il giorno prima poi lo uso e lo ripongo fino a prossima cotta.
Ho la soluzione conservante, non ho quella pulente.
Per purirlo uso acqua corrente, poi metto due gocce di sostanza conservante dentro il tappino nero e chiudo.
Se ce la faccio io che odio questi mamozi ce la può fare cihunque

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#14

Lollo sei confortante come un caldo abbraccio in una notte buia e tempestosa! (Chissà se ho reso l'idea ... )
Io ho lo stesso identico aggeggio ed mi sono ripetuto più volte: "non aver paura, sei molto più grande di lui... pensa che è quanto un topolino!"
Quindi:
1) compro la soluzione, la metto in un bicchierino e calibro;
2) sciacquo, con acqua o meglio acqua distillata;
3) soluzione conservante nel tappino nero (o acqua distillata);
e ci rivediamo alla prox cotta, tutto giusto?
Questo approccio all'AG mi porterà finito... (però è un mondo meraviglioso, come topolinia, il paradiso dei gatti!!!)

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#15

(22-11-2013, 09:12 )vez Ha scritto:  io ne ho comprato solo una e mi trovo bene.
per fare la prova misuro l'acqua distillata che prendo sempre che conta 6 ph e confronto..

quasi mai l'acqua è sempre 6!!!
meglio evitare certi consigli!!!

sicuramente meglio un tampone per la taratura!
normalmente si fà la taratura a 2 punti, molto più precisa che quella singola!!!

e l'elettrodo andrebbe mantenuto con il Kcl "cloruro di potassio"
ma anche la demineralizzata và più che bene, nel senso di pochi giorni!

al lavoro quando capita di usarlo giornalmente, usiamo la demineralizzata, ma nei momenti di stasi usiamo il Kcl
Cita messaggio
#16

Bene! Quindi, diciamo che il liquido di mantenimento è importante quanto le due soluzioni di calibrazione (e siamo a 3) per lo sciacquo ok acqua distillata?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#17

(22-11-2013, 08:20 )Miciospecial Ha scritto:  Bac, sul mio Phmetro mi dice che sarebbe meglio fare la calibrazione con due valori di PH se possibile. Lui li riconosce e si setta (4.01 e 7.01). Tu hai mai fatto così o basta farne una sola?

Non è che li riconosce e si setta, immergi l'elettrodo nella soluzione a ph4 attendi che la lettura si stabilizzi e vai ad agire sul relativo trimmer di regolazione e fai visualizzare 4.00, sciacqui con acqua distillata, asciughi e lo immergi nella soluzione a ph7 e ripeti la procedura di taratura come con il tampone a ph4, a fine taratura controlli la corretta lettura rileggendo il tampone a ph4 e ph7, eventualmente ritara. Non impazzire a centrare i centesimi.
Per andare bene ho messo i tamponi a ph4 tutti assieme in una fiala ermetica ed i tamponi a ph7 tutti assieme in un'altra se lasci la bustina aperta poi devi buttarla invece così si mantiene. Ricorda di sciacquare l'elettrodo con acqua distillata ed asciuga la punta prima di inserirla nelle soluzioni in modo tale da non contaminare i tamponi.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#18

Più chiaro di così si muore Big Grin ! Grazie Bac...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#19

http://www.youtube.com/watch?v=5HYTDsFmLGE

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#20

è lo stesso modello che ho io, e seguo la stessa procedura di lollo tranne che lo taro una volta la mese (ed è aposto anche prima della taratura)
a mie spese ho scoperto che la soluzione di mantenimento è fondamentale, non importante, io il primo anno l'ho mantenuto in acqua distillata e ho dovuto cambiare l'elettrodo (circa 70 euro) ti accorgi che è da sostituire quando non riesce più a misurare un valore stabile e non riconosce più il tampone acido, a differenza di quello di bac, il mio si tara in automatico senza dover agire sul trimmer, vai nella procedura di calibrazione iniziando dal ph7 , immergi, riconosce e poi cambi soluzione. comunque le istruzioni sono dettagliate e la taratura a 2 punti è più sicura, ultimo consiglio non fargli fare sbalzi termici troppo importanti anche se ha l'autocompensazione della temperatura, l'elettrodo essendo caro bisogna trattarlo con i guanti
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)