Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Calibrazione Tester PH
#1

Birrificatori carissimi,
Comprato il tester PH HI 98127, scopro che la mia ignoranza è abissale.
Ovvero, va calibrato, (bella scoperto miagolo tra me e me) vanno (presumo) comprati dei liquidi appositi, dove? Che tipo di liquidi?
Nella confezione è presente un cartoncino dove mi suggerisce due tipi di calibrazioni con PH a 7.01 e con PH a 4.01 e test a PH 10.01.
Bene, quasi quasi butto tutto per aria! Por Censored anaaaa!
M'illuminate? Angel

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#2

Sul sito e-commerce di Mr.malt ci sono sia ampolle che buste. Hanno anche la soluzione di mantenimento, io uso acqua distillata per il mantenimento.
http://www.mr-malt.it/attrezzature/strum...er-ph.html
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

Ci sono, come dici, due soluzioni per la taratura a 7 e 4, andrebbe tarato periodicamente e pulito accuratamente ad ogni utilizzo.
Il PHmetro è uno strumento fondamentale, porta pazienza. Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#4

Quindi quando finisco lo pulisco, con cosa? Ad ogni utilizzo, lo taro a 7 e a 4 quindi?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

Per la pulizia va bene l'acqua distillata come dice Bac. Le tarature, per l'utilizzo che ne facciamo noi, vanno bene ogni 45/60 giorni, di più mi pare eccessivo.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

Aaaaaaah!
Già così suona meglio! Magari ogni 2 mesi una taratura ci può stare...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

(21-11-2013, 10:55 )bac Ha scritto:  Sul sito e-commerce di Mr.malt ci sono sia ampolle che buste. Hanno anche la soluzione di mantenimento, io uso acqua distillata per il mantenimento.
http://www.mr-malt.it/attrezzature/strum...er-ph.html
Ciao. bac
Ciao bac ho letto nei forum è sbagliato usare acqua distillata per il mantenimento conservazione della sonda del phmetro, dicono che va bene ho acqua del rubinetto ho cloruro di potassio, invece per pulire, lavare va bene acqua distillata.
Luciano.
Cita messaggio
#8

Il phmetro ce l'ho da 4-5 anni ed ho sempre usato acqua distillata e finora ha funzionato normalmente. Resta il fatto che purtroppo l'ho usato ben poco....Ho dei dubbi sull'acqua del rubinetto in quanto il calcare si va a depositare sulla testina dell'elettrodo.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#9

Bac, sul mio Phmetro mi dice che sarebbe meglio fare la calibrazione con due valori di PH se possibile. Lui li riconosce e si setta (4.01 e 7.01). Tu hai mai fatto così o basta farne una sola?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

(22-11-2013, 08:20 )Miciospecial Ha scritto:  Bac, sul mio Phmetro mi dice che sarebbe meglio fare la calibrazione con due valori di PH se possibile. Lui li riconosce e si setta (4.01 e 7.01). Tu hai mai fatto così o basta farne una sola?

se è il phmetro di hanna ti servono tutte e due le soluzioni per calibrarlo.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)