Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Metabisolfito
#21

puoi benissimo usare la candeggina diliuita.1 cl ogni 2 lt di acqua.
poi risciaqui tutto abbondantemente e lasci scoggiolare per bene fino a completa asciugatura.
dopo di che usi il tutto
io ho iniziato così e per ora ho fatto solo 2 cotte da kit e nessu problema.
a casa mia lo usano sia per le bottigie prima di imbottigliare il vino,
che per i vasetti prima di varie salse e conserve.
con quella diluizione appena dopo il risciaquo sparisce subito l'odore
ciao
Cita messaggio
#22

Ho letto da più parti anche il discorso candeggina. Ho solo una perplessità... il risciaccuo va fatto con acqua normale? Perchè in questo caso, a mio avviso, si va a vanificare la sanitizzazione appena fatta visto che l'acqua non è sterile...

Ciao



Birra02
Cita messaggio
#23

È il motivo per cui non ha senso usare un prodotto così aggressivo se poi si va a toccare ancora.

Per assurdo mentre risciacqui rischi di far cadere dentro di tutto, anche se solitamente non fa danni

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#24

(22-11-2013, 09:37 )Paul Ha scritto:  È il motivo per cui non ha senso usare un prodotto così aggressivo se poi si va a toccare ancora.

E' il motivo per cui dopo la candeggina è cosa buona e giusta risciacquare con il acqua&Oxi!

Io faccio spesso uno sciacquo con candeggina per qualche minuto, prima del solito Acqua & Oxi. Faccio candeggina+ acqua fredda, poi risciacquo con acqua calda che toglie la candeggina, quindi acqua&oxi. Il motivo? La candeggina ne ammazza di più dell'oxi e non mi costa niente perdere qualche minuto in più.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#25

Che ne ammazzi di più è certo, che serva un po meno.

Tutti abbiamo fatto le prime cotte solo col metabisolfito che non ha praticamente nessun potere sanitizzante eppure le birre sono venute. ..

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#26

ma io sono dell'idea che se anche facessimo una cotta lavando semplicemente il fermentatore con acqua calda non è detto che per forza si andrebbe a sviluppare una infezione

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#27

(22-11-2013, 12:53 )alexander_douglas Ha scritto:  ma io sono dell'idea che se anche facessimo una cotta lavando semplicemente il fermentatore con acqua calda non è detto che per forza si andrebbe a sviluppare una infezione

Concordo!

La maggior parte delle infezioni imo arrivano perchè ci sfugge qualcosa nella pulizia meccanica... un angolino del fermentatore, una parte non a vista dei rubinetti... ma il vero e proprio attacco chimico è raro, di solito sbagliamo prima Smile

L'ultima volta ad esempio ho provato a lavare le bottiglie solo meccanicamente senza sanificarle (circa una metà) e nonostante non le curi proprio benissimo (le sciacquo e neanche proprio subito dopo l'uso) non ho avuto nessuna infetta.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#28

(22-11-2013, 08:01 )MaxBalla Ha scritto:  Ho letto da più parti anche il discorso candeggina. Ho solo una perplessità... il risciaccuo va fatto con acqua normale? Perchè in questo caso, a mio avviso, si va a vanificare la sanitizzazione appena fatta visto che l'acqua non è sterile...

Ciao

per sterilizzare o fai bollire tutto oppure vai all'ospedare per avere una camera sterile.
la sterilizzazione non te l'assicura nessun metodo.
l'acqua del rubinetto e pulita, in + contiene cloro che un disinfettante.
il risciacquo serve solo per essere più tranquilli mentalmente, visto che la % di candeggina è minima e che se si mettessero a scolare le bottiglie senza risciaquo il risultato sarebbe uguale al risciaquo.
dato che il vetro non assorbe, e che per forza di gravità l'acqua va sempre verso il basso dato che non piò stare in piedi.
l'odore di varechina e pressoche inesistente già da subito.
poi in un lasso di tempo che va dalle 2 alle 10 ore il cloro, cioè l'odore si dissolve da solo.
se tu riempi un contenitore di acqua del rubinetto contenete qualsiasi volume che vuoi , lo lasci all'aria aperta per 24 ore dopo di che fai chimicare l'acqua scoprirai che il cloro è assente
ciao
comunque è giusto che ognuno faccia come si trovi meglio, sia in maniera di tempo che mentale.
io per fare quel procedimento li perso dalle 5 alle 8 ore solo per il lavaggio dell'atrezzatura + bottiglie.
in oltre faccio questo al sabato pomeriggio e poi imbottiglio alla domenica pomeriggio
Cita messaggio
#29

(22-11-2013, 08:01 )MaxBalla Ha scritto:  Ho letto da più parti anche il discorso candeggina. Ho solo una perplessità... il risciaccuo va fatto con acqua normale? Perchè in questo caso, a mio avviso, si va a vanificare la sanitizzazione appena fatta visto che l'acqua non è sterile...

Ciao

ma che dici!!!! L'acqua di rubinetto per legge è sterile infatti il cloro serve x uccidere possibili patogeni.

E' piu' sicura l'acqua di rubinetto che quella in bottiglia( a parte casi limite)
Cita messaggio
#30

(22-11-2013, 12:55 )Paul Ha scritto:  Concordo!

La maggior parte delle infezioni imo arrivano perchè ci sfugge qualcosa nella pulizia meccanica... un angolino del fermentatore, una parte non a vista dei rubinetti... ma il vero e proprio attacco chimico è raro, di solito sbagliamo prima Smile

L'ultima volta ad esempio ho provato a lavare le bottiglie solo meccanicamente senza sanificarle (circa una metà) e nonostante non le curi proprio benissimo (le sciacquo e neanche proprio subito dopo l'uso) non ho avuto nessuna infetta.

(22-11-2013, 01:02 )alessandro78 Ha scritto:  esatto la penso come te. ed è per questo che uso candeggina.
in pratica lasciando il tutto a contatto con essa per 30/45 minuti, e poi risciaquando si porta via tutto.
le bottiglie le pulisco con lo scovolino.
io ho fatto anche questa prova.
ho aperto 2 bottiglia di birra compra, lo bevuta e ho lasciato le bottiglia
così senza risciaquare.
al suo interno per ovvi motivi si è formato una patina bianca, che credo sia muffa.
poi ho provato con il metabilsolfito sia con lo spruzzatore che inserndo
per metà il liquido al suo interno, lasciato per 20 minuti e poi agitando.
la stessa cosa lo fatta con candeggina ( ho solo inserito e lasciato per 20 minuti ed agitato)
il risultato è stato che con candeggina la patina bianca e venuta via senza sfregare con lo scovolino.
con metabilsolfito no.
i risultato sono che con metabilsolfito e rimasto tutto uguale
quindi io preferisco la candeggina perchè è più agressiva

[quote='parma45' pid='96316' dateline='1385114872']

ma che dici!!!! L'acqua di rubinetto per legge è sterile infatti il cloro serve x uccidere possibili patogeni.

E' piu' sicura l'acqua di rubinetto che quella in bottiglia( a parte casi limite)

sulla sicurezza non mi esprimo. anche se so che fanno moltissimi controlli, più di quella in bottiglia
però che sia sterile non credo.
di solito i dottori quando ti fai male sul serio che sanguni dicono di non lavarsi con acqua ma di usare il disinfettante.
se tu provi a far chimicare l'acqua di casa tua, vedra che ci saranno dentro dei nitrati, che dovrebbe essere una forma di inquinamento ( chiaramente saranno in parametri tolleranti dall' uomo, anche se questi paramentri vengono regolati base all'acqua. cioè in italia abbiamo un parametro, in africa che lacqua ahime fa schifo hanno unn altro paramentro, che serve per fargliela bere.)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)