Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Metabisolfito
#11

senza considerare che quello di potassio lo aggiungono nel mosto di vino come antimicrobico ed antiossidante

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

Approfitto della discussione per chiedervi che differnze ci sono tra il metabisolfito e l'OXI che vedo acquistabile anche qui su MrMalt.

Per la mia prima cotta ho usato il metabisolfito e non ho sentito odori strani...! Smile



Birra02
Cita messaggio
#13

la differenza è principalmente chimica: l'oxi è carbonato di sodio perossidato e come tutti i perossidi rilascia ossigeno attivo nell'acqua che schiatta i microbi ( detto in soldoni), il metabisolfito è un sale di potassio e sodio dell'acido solforico....in acqua libera anidride solforosa che è antisettica, stabilizzante,antiossidante e conservante e difatti si può aggiungere direttamente nel mosto del vino ad esempio perchè inibisce l'attività di alcuni batteri che potrebbero avviare fermentazioni indesiderate....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

Per le nostre finalità è meglio l'oxi, usa pure la confezione in dotazione col kit poi prendi l'oxi

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

(20-11-2013, 08:14 )alexander_douglas Ha scritto:  non è che lo facevo per divertimento....mi toccava per lavoro Big Grin

Immaginavo, ci lavoro anchio con gli acidi, un giorno ho travasato in un fusto , e probabilmente c'era rimasta un pó d'acqua.
***** sembrava un geyser!
Cita messaggio
#16

(21-11-2013, 02:15 )salice77 Ha scritto:  Immaginavo, ci lavoro anchio con gli acidi, un giorno ho travasato in un fusto , e probabilmente c'era rimasta un pó d'acqua.
***** sembrava un geyser!

perito chimico? o qualcosa di simile? a me serviva per le titolazioni quando stavo all'ARPA

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

la differenza è anche pratica
l'oxi è un prodotto sanitizzante, il metabisolfito no... è "solo" conservante batteriostatico.
Cita messaggio
#18

giusto pancio Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

e solo in ambiente acido rilascia anidride solforosa, che è poi la componente che si scioglie nel liquido e lo rende a tutti gli effetti un conservante alimentare.
Cita messaggio
#20

Grazie mille per la spiegazione chiara e "semplice"!! =)



Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)