Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mi serve aiuto... tanto tanto aiuto :)
#1
Wink 

Ciao a tutti, sono assolutamente digiuna del magico mondo della birra fatta in casa, ma ho un marito molto appassionato.

Prende sempre i prodotti su questo sito, ha un fermentatore in plastica e poi imbottiglia nelle bottiglie di vetro con ottimi risultati (se alcuni termini sono sono esatti perdonatemi, ma sono proprio profana!)

Ora vorrei regalargli un kit per spillatura: qui ne ho visti di ogni genere, ma ci capisco davvero poco: lo spillatore (tipo il beer king 2000) si può riutilizzare? i fustini invece vanno riempiti normalmente e sono monouso?

Una volta aperto il fustino, quanto dura in termini di tempo prima che "sgasi"?

Una ricarica di CO2 quanto dura?

Se prendo un kit che comprende fustini, gommini, ricarica di CO2 e spillatore, può già imbottigliare nel fusto o serve dell'altro?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi e alla salute! Birra06
Cita messaggio
#2

Il beer king 2000 si può riutilizzare, i fusti vengono dati come monouso ma molti li riutilizzano: basta avere l'accortezza di pulirli molto bene e soprattutto subito dopo il consumo della birra.
Il fustino dovrebbe durare almeno due settimane.

Non ho idea di quanto duri una cartuccia di CO2, ma vista la dimensione dubito che ci si iresca a fare più di un fusto.

Il kit dovrebbe bastare, verifica solo che abbia già il tubo cristal (se usa fare almeno un travaso durante la fermentazione dovrebbe averlo), altrimenti prendine uno o due metri (costa pochissimo).

Ciao
E.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#3

Ti ringrazio tantissimo Big Grin
Cita messaggio
#4

la cartuccia dura un fusto e mezzo- due, fai molta attenzione alla manopola del gas, basta aprirla un pelo di più che esce poi solo schiuma, bisogna dosarla sempre al minimo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)