Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Inkbird ITC 100VH; Aiuto
#1

C'è qualcuno che usa questo pid per controllare il riscaldamento di una resistenza? Sto assemblando un contenitore per l'acqua di sparge.
Ho effettuato in test le connessioni della sonda, il collegamento al relè incluso nella confezione, le connessioni alla resistenza, e della corrente in ingresso.
La temperatura rilevata, dopo aver selezionato l'input della mia sonda, è corretta.
Se alzo la temperatura finale, dopo poco il pid segnala con un led che sta lavorando e anche sul relè si accende un led rosso. Ma la resistenza non si scalda!
Se la sonda arriva alla temperatura impostata, tenendola in mano, i led spengono.
La serpentina è nuova. Per scrupolo ho collegato al posto della serpentina un trasformatore a 12V con il solo obbiettivo di verificare l'accensione del led quando il pid andava in Run. Ma anche in questo caso nonostante apparentemente stia dando il comando Run, il led sul trasformatori non si accende!!
Sembra che non arrivi corrente..... Ma sarà?
Non riesco a capire dove sbaglio.
Dove starò sbagliando?
Grazie per l'attenzione e l'aiuto.
Paolo
Cita messaggio
#2

Sì c'è sicuramente qualcosa di sbagliato perché se collego direttamente l serpentina alla corrente, questa scalda.
Cita messaggio
#3

Hai sicuramente sbagliato dei collegamenti,ricontrolla tutto,io ho usato un tutorial su YouTube. Per vedere se va al posto della resistenza collega una lampadina. Inoltre miraccomando usa il dissipatore sul relè e metti la pasta termica tra relè e dissipatore, a me se ne bruciato già uno.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Ti riferisci a questo?
https://youtu.be/2Dw5RVnCe3c
Sì l'ho guardato più volte. Avevo pensato che fosse il relè non adeguato (quello incluso nella confezione):
Sull'etichetta c'è scritto SSR-25 DA
Input 3-32 V
Uscita 24-380 V
Oggi riprovo le connessioni....
Cita messaggio
#5

Posso chiederti se lo usi anche tu con una serpentina da boiler e che parametri hai modificato (a parte SN per identificare la sonda)? Io stavo usando una serpentina da 2500 Watt. Le mie competenze ragionieristiche non mi stanno aiutando... :-(
Cita messaggio
#6

Si lo uso esattamente come te,ho solo cambiato la sonda. Il video è quello,se sei sicuro aver collegato tutto in modo adeguato,avrai qualcosa di guasto. Ssr25a va benissimo lo uso anche io,anzi ora ho un 40a(ma perché ho trovato in giro quello),fai la prova con la lampadina.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Grazie risolto
Adesso provo a montarlo sulla pentola e provarl con acqua
Cita messaggio
#8

(20-01-2019, 10:38 )Prael Ha scritto:  Grazie risolto
Adesso provo a montarlo sulla pentola e provarl con acqua
Miraccomando fai il tuning,se no non ci azzecca in nulla.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

Lo faccio "a secco" prima di montarlo o posso farlo anche con l'attrezzatura già assemblata?
Cita messaggio
#10

(21-01-2019, 03:44 )Prael Ha scritto:  Lo faccio "a secco" prima di montarlo o posso farlo anche con l'attrezzatura già assemblata?
Devi farlo simulando il suo uso,ovvero riempi la pentola con i litri che poi userai, e imposti una temperatura intermedia che utilizzi. Se fai BIAB monta anche controflusso e sacca,se hai i grani usati ancora meglio.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ferdigenoa
28-05-2021, 04:54
Ultimo messaggio da Mario61
02-12-2016, 08:47

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)