Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aiuto per travaso fermentatore 50 lt
#1

buongiorno/sera a tutti ragazzi, sono in procinto di acquistare un fermentatore da 50 lt per la produzione della mia birra....faro sempre circa 46 lt di birra...la mia domanda è questa sono troppo pochi 50 lt totali di fermentatore per 46 lt totali di birra? 
poi il problema sono i travasi, siccome alzare 50 lt di birra dal frigorifero a vetrina è veramente un impresa come potrei fare? grazie mille anticipate 
Cita messaggio
#2

Io uso un fermentatore da 50 per farne 25 o meno, fai te!!
Chiaramente dipende dalla birra che devi fare: per OG basse e lieviti "tranquilli" probabilmente puoi arrivare a 35-40. Calcola che io avuto blow off con 22 litri su 50 del fermentatore, usando il trappist.
Cita messaggio
#3

Ti fai dare una mano, oppure cambi fermentatore con quello da 32!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Il problema dei fermentatori grandi resta sempre la praticità, non solo per spostarli ma anche per lavarli, creare un box di fermentazione ad hoc ecc...
Inoltre, sperimentare qualcosa di nuovo con piccole quantità resta sempre più pratico e semplice. Oppure si è in due, allora la musica cambia...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

Se lo acquisti da 50 realmente è da 60, se da 100lt realmente è da 110 e così via. Ti conviene prendere martello e bulino e farci le tacche ti vien più comodo saper quanti litri tiri fuori

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Dai a un uomo una birra e ci perderà un’ora. Insegnali a farsela da sè e ci perderà una vita intera.
Cita messaggio
#6

(05-06-2017, 12:09 )Miciospecial Ha scritto:  Il problema dei fermentatori grandi resta sempre la praticità, non solo per spostarli ma anche per lavarli, creare un box di fermentazione ad hoc ecc...
Inoltre, sperimentare qualcosa di nuovo con piccole quantità resta sempre più pratico e semplice. Oppure si è in due, allora la musica cambia...
Nel frigorifero che ho ci sta giusto quello da 100lt

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Dai a un uomo una birra e ci perderà un’ora. Insegnali a farsela da sè e ci perderà una vita intera.
Cita messaggio
#7

X travisare usi la pompa?
Cita messaggio
#8

(05-06-2017, 02:49 )kekkino Ha scritto:  X travisare usi la pompa?
Si, la Rover con il corpo girante in inox quelle per alte temperature

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Dai a un uomo una birra e ci perderà un’ora. Insegnali a farsela da sè e ci perderà una vita intera.
Cita messaggio
#9

Ma la pompa non aspira anche i lieviti sul fondo?
Cita messaggio
#10

Qualcuno?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)