Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Calcolo EBC
#11

(20-11-2013, 01:32 )COMERO83 Ha scritto:  l'estra light ha EBC 8

Sulla latta c'era scritto minore di 7 per quello ho usato 5. Comunque su valori di EBC pari a 50 l'apporto dell'extralight è trascurabile.

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#12

Nella nostra vita abbiamo bevuto almeno 50 Corona e stiamo lì a sottiglià per 10 EBC...ma anche no spero!!!

Comunque i puristi li accetto ma non li capisco!!!
Birra05Birra05Birra05

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#13

ma si infatti a litigare sull'ordine di <10 EBC è veramente da nerd però neanche che se devo fare una birra che è prevista nera come la pece ed esce color thè e dico cazzomene Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

(20-11-2013, 01:28 )alexander_douglas Ha scritto:  anche la vista deve essere appagata gazza...se me viene na stout che non è scura me rode il culo.....poi certo è peggio che non sia buona, che non abbia aroma etc etc però è un fattore che tengo molto in considerazione Wink

beh però hai preso un esempio troppo al limite. E' chiaro che se faccio na stout la voglio nera, ma come si fa a farla ambrata? non puoi sbagliare, anche un pivello come me!

L'esempio che mi sento di prendere in considerazione è invece per le weiss o ancor meglio le blanche. In e+g non è facile azzeccare il colore, con le blanche impossibile. Però.... in quel caso chissenefrega!
Ogni cosa va presa entro certi limiti, non fare di tutta l'erba un fascio.Cool

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#15

Non è una questione di purismo Gazza solo che vorrei capire cosa cavolo è successo. Di certo non butterò i 20 litri nel water perchè il colore non mi aggrada solo che in futuro non vorrei ripetere l'errore.

Se applicassimo a tutto il tuo ragionamento allora butteremmo pugni di luppolo a caso mentre il mosto bolle e aggiungeremmo a caso fermentabili senza curarci di cosa viene fuori. Se "progetto" una birra con determinate caratteristiche voglio che il risultato sia il più simile a quello che avevo in mente soprattutto per sapermi regolare su cosa aggiustare in una ricetta futura. E per poterlo fare devo sapere esattamente cosa e come gli ingredienti entrano in gioco. Se il risultato è completamente diverso (come nel mio caso per il colore) è chiaro che brancolo nel buio se non capisco se il risultato è dovuto ad un errore di calcolo o di procedimento.

10 EBC in questo caso sono davvero tanti anche se non sembra....

Comunque stai parlando con uno che pesa anche il sale per bollire l'acqua per la pasta..... Wink

(20-11-2013, 02:04 )pepperepe Ha scritto:  beh però hai preso un esempio troppo al limite. E' chiaro che se faccio na stout la voglio nera, ma come si fa a farla ambrata? non puoi sbagliare, anche un pivello come me!

L'esempio che mi sento di prendere in considerazione è invece per le weiss o ancor meglio le blanche. In e+g non è facile azzeccare il colore, con le blanche impossibile. Però.... in quel caso chissenefrega!
Ogni cosa va presa entro certi limiti, non fare di tutta l'erba un fascio.Cool

Peppe qua parliamo di una Cascadian Dark Ale, che commercialmente viene chiamata Black Ipa.

Hai dato un occhio alla foto? Ti sembra Black? Se voglio fare una Black Ipa non posso avere quel colore

(20-11-2013, 01:50 )8gazza Ha scritto:  Nella nostra vita abbiamo bevuto almeno 50 Corona e stiamo lì a sottiglià per
Comunque i puristi li accetto ma non li capisco!!!
Birra05Birra05Birra05

Non bevo birre che escono diffettate dallo stabilimento! Wink

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#16

Non è una questione di purismo Gazza solo che vorrei capire cosa cavolo è successo. Di certo non butterò i 20 litri nel water perchè il colore non mi aggrada solo che in futuro non vorrei ripetere l'errore.

Se applicassimo a tutto il tuo ragionamento allora butteremmo pugni di luppolo a caso mentre il mosto bolle e aggiungeremmo a caso fermentabili senza curarci di cosa viene fuori. Se "progetto" una birra con determinate caratteristiche voglio che il risultato sia il più simile a quello che avevo in mente (è quello spesso il problema, in fase di progettazione Grado Plato mi masturba la fava ma poi il risultato mio è sconfitta per manifesta inferiorità)

Visto che sei uno che pesa anche il sale per bollire l'acqua per la pasta, io ti consiglierei di rifare la stessa recipe: fatti un Book dove scrivi mentalmente tutti i dati della ricetta passata, i passaggi, i procedimenti che hai fatto, l'organizzazione e quant'altro, priming, temperature, ecc. ecc..
Poi nel mentre del cammin di tua nuova e medesima brassata depenni i passaggi effettuati, ti segni i vari cambiamenti di ingredienti e/o procedimento, valuta cosa hai fatto di diverso, ecc. ecc. ed attendi come un soldato lo scorrere del nemico sul fiume che la tua birra sia pronta.
Ovviamente la dovrai stappare dopo gli stessi giorni per avere ugual eguaglianza di giudizio.

Per il resto io penso che le migliori scoperte siano state dettate da una sorta di casistica del fare e quindi ti auguro di prendere un pò più alla leggera non tanto questo hobby ma la procedura nel cuocere 2 Spaghi!i

P.s.: non oso immaginare se centellini anche la carta igienica...(era una battuta OK!!!)Tongue

Buona brassata futura.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#17

(20-11-2013, 02:06 )Riodario Ha scritto:  Peppe qua parliamo di una Cascadian Dark Ale, che commercialmente viene chiamata Black Ipa.

il mio ragionamento era per dire che in e+g è molto difficile beccare il colore intermedio, le corrette gradazioni. Figurati se parliamo di 10ebc di differenza. Solo con l'AG puoi verificare ogni variabile e decidere il colore corretto. Nelle+g c'è l'estratto, che sa il cavolo cosa sia al 100%, dovrebbe essere pils l'extra light e pale il light, ma sappiamo se è così al 100% ? E' solo un esempio. La variabile estratto è il 90% della birra in e+g, quindi...
Vengono ottime birre, ma per i piccoli particolari, passa all'AG.

Mio modestissimo parere.

Tra l'altro ho guardato velocemente le foto, la dark mi sembra scuretta, per te è troppo chiara? La mia black saison era bella scura e si sentiva un leggerissimo tostato. Avevo messo del Carafa III e del Caramunich.
Forse hai lasciato troppo poco in ammostamento ed hai estratto poco colore/aroma.. boh...

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#18

Non mi sono spiegato, io non sto parlando in generale ma solo nel mio caso particolare l'estratto extra light è si all'87% però facendo delle prove con brewplus dato il suo poco colore cambia ben poco.

Mi spiego meglio se imposto l'ebc dell'extralight pari a 5 viene una EBC di 54, se lo metto pari a 0 viene 50. Quindi deduco che l'apporto del malto liquido (parlando sempre di colore) dovrebbe essere trascurabile in questa ricetta.

Per quanto riguarda l'ammostamento ho tenuto 30' i grani speciali a temperatura tra i 65° ed i 70° in 4 litri di acqua. Mi era venuto anche questo dubbio però mi hanno detto che non può essere dovuto a quello. Altro dubbio era a riguardo della macinatura (fatta con mattarello) ma anche la sono stato tranquillizzato.

Per quanto riguarda la foto per me è troppo chiara ma non è quello il problema. Quello che mi lascia perplesso e che non capisco è la non corrispondenza con gli ebc previsti dal programma (e son ben più di 10...).

Mi sembra inutile perdere tempo a perfezionare ricette su brewplus se poi il risultato non è quello se devo andare a tentativi.
L'altra birra la IPA invece rispecchia ad occhio la previsione per questo voglio capire dove posso aver fatto un errore.

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#19

L'Ebc del rimanente 13% era impostato correttamente???

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#20

Sì Gazza con le EBC del malto ricevuto.

Chocolate 1409
Carafa III 945
Crystal 132

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Grizzo
06-01-2018, 04:10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)