Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sierra nevada clone
#21

Secondo me prima di tutto ti conviene leggerti una guida in modo da capire i passaggi, conoscere le materie prime e comprendere come giostrarti quando passerai dalla teoria alla pratica. Per cominciare consiglio quella gratuita sul sito di Bertinotti.
Per IBU e EBC tieni sempre il primo valore (tinseth per l'amaro). I diversi valori dipendono dal fatto che sono scale diverse e "secondo autori".

Capito Sierra Nevada, ma fanno una decina di birre diverse, devi dire a quale punti...io avevo chiesto per fare la Torpedo in E+G, poi sono finito a fare una IPA in All Grain.

Come luppolo da amaro assolutamente il Magnum a 60 minuti, poi quelli da aroma da 20 a 0 minuti, infine quelli da Dry Hopping. Io non userei più di un luppolo da amaro e come prima vera esperienza di luppolatura neanche più di uno tra aroma e dh. Così potrai capire gli apporti di tutti gli ingredienti.

La OG di 52 mi sembra un pochino bassina per una sierra nevada, io andrei sui 60. Comunque quando nel programma inserisci i grani speciali (nel tuo caso il crystal), devi forzare il potenziale zuccherino a 1000 (sarà un valore pochino più alto di default), in alternativa mettere l'efficienza a 0. Questo perché in questo caso puntiamo solo a estrarre colore e gusto dai grani, non zucchero fermentabile, che richiede attenzioni particolari (vedi All grain).

Per il lievito, usa il secco SafAle US-05
Non ti far consigliare dai negozianti riguardo il lievito, come ho fatto io, altrimenti ti venderanno una cosa per un'altra. Per le Pale Ale americane sempre e solo US-05, a meno di non voler usare i liquidi.

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#22

ciao grazie del contributo.
la ricetta lo trovata in un file formato pdf con all'interno 250 ricette di cloni di birre conosciute.
la guida precisa che non sono cloni al 100% altrimenti sarebbe la ricetta originale, ma somiglianze molto vicine.
gli ingredienti quindi li ho presi pari pari come sulla ricetta.

per alievo fg mi da 1,128 l'unica cosa che non capisco
Cita messaggio
#23

Ho capito il file che intendi, allora sarà la Pale Ale normale con l'etichetta verde chiaro.

Se vuoi informazioni generiche sulle sierra nevada ti consiglio di andare sul loro sito: per ogni birra danno OG, malti e luppoli usati...molto utile. Grani speciali a parte sai che il pils equivale all'extra light ed il pale ale al light per E+G, se leggi 2-row vuol dire che è una qualità piu pregiata dei grani

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#24

grazie per le dritte.
si la birra in questione è quella con l'etichetta verde chiara.
quindi allora potresti aiutarmi con la ricetta?
usando i dati che danno a disposizione a noi?
grazie
intanto provo io con il sw
Cita messaggio
#25

Con Brewplus, come IBU arrivo a 49 e non 37! Come Fg dovrebbe essere 1011!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

ciao alievo grazie mille . sto inpazzendo
io con hobby brew arrivo a ibu 51,5 tinseth.
come og sono 1 049 mettendo sg del malto crystal a 1000,
se lascio come di defult ho 1.051.
fg non esiste su hobbybrew, almeno io l'ho vista da nessuna parte.
quindi che devo fare?
giocare con i luppoli per arrivare a 37?
potresti spiegarmi il perchè di cio?
cioè prendo una ricetta che dovrebbessere collaudata e i paramentri che ho sono differenti, tipo i tuoi?
grazie
Cita messaggio
#27

Per i luppoli se togli qualcosa, perdi la qualità, se lasci alzi l'IBU, rispetto a quello che dicono! Io lascerei così, i pesi e tempi di bollitura!
Per la FG dovrebbe essere quella, 1011, perchè il programma da 1010-1015!
Detto ciò, ti posso dire di provare, non sembra difficile!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

ok , tempi di bollitura magnum e perle 60 minuti vero?
non è specificato ma dovrebbero essere quelli per dare l'amaro
Cita messaggio
#29

Certo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#30

Domani apro il pc e guardo come si puo scrivere. Comunque ti consiglio di scaricare brewplus che è la nuova versione di hobbybrew.

I luppoli originali sono Magnum e Perle, Cascade per aroma e dry hop.
Io farei semplicemente magnum e cascade. La vera differenza con la vera SN non sarà certo un luppolo in meno, ma sarà certamente buona.

Per il malto scegli estratto light (liquido o secco) e arrivi alla OG della ricetta. Poi grani speciali caramel entro il 15% del totale con l'estratto, in pratica lo dosi (con i parametri di quello che compri) fino a raggiungere il giusto colore. Non forzare nullo il potenziale dei grani implicherebbe il mashing per loro, e quindi direttamente all grain

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da holly27
13-05-2013, 04:34
Ultimo messaggio da shottolo
27-06-2011, 03:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)