Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

clone Kilkenny
#1

Ciao ragazzi vorrei riprodurre questa ricetta di Mrmalt ma come al solito ho un paio di domande....
http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...tti-grani/

1-Volendo mettere in bollitura più litri per avvicinarmi ai canonici 28 in bollitura in che modo devo modificare le dosi di luppoli (sempre se li devo cambiare)
2-che lievito secco posso utilizzare... S04?

Grazie in anticipo come al solito

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#2

Io parto sempre da 28/30 litri perché il mio impianto evapora tantissimo e, a fine boil, mi ritrovo con una ventina di litri. Vado semplicemente a correggere la quantità di acqua ma i luppoli li lascio secondo ricetta.
Per il lievito l'S-04 lo vedo ok!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

(12-05-2013, 09:22 )Miciospecial Ha scritto:  Io parto sempre da 28/30 litri perché il mio impianto evapora tantissimo e, a fine boil, mi ritrovo con una ventina di litri. Vado semplicemente a correggere la quantità di acqua ma i luppoli li lascio secondo ricetta.
Per il lievito l'S-04 lo vedo ok!

Ciao Micio, allora mi dici che posso lasciare tutto invariato e invece dei 10 litri in bollitura della ricetta aumentare?
Pensavo che con più acqua più luppoli.... sono un vero principiante dell e+g Tongue

un ultima cosa ho caricato la ricetta su hobby brew e con l og siamo in linea ma con le ibu no.
la ricetta mi da 29 ibu il programma mi da 47 tinseth.... perche?

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#4

Prova a controllare su HB se hai settato i litri con 28 in bollitura e 23 in fermentazione. Dovresti avere l'IBU corretta.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

(13-05-2013, 03:37 )Miciospecial Ha scritto:  Prova a controllare su HB se hai settato i litri con 28 in bollitura e 23 in fermentazione. Dovresti avere l'IBU corretta.

niente ho riprovato e mi viene più alta.... bho

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da shottolo
27-06-2011, 03:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)