Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sierra nevada clone
#1

bene dopo aver stressato un pò di utenti di questo forum sui consigli per fare altre birre da kit. , dopo aver aperto la mia prima birra da kit questa sera ,
e aver visto che praticamente possiedo già tutto per fare è+g ho deciso di fare la sierra nevada.

la ricetta che ho trovato e questa
malt extrat 3400 light
cristal malt 500
perle ( 8,2%) 45
cascade ( 5,4% ) 30 (15min) +30 (5min) +15 dry
bitternes 37 ( non so cosa voglia dire)
wyeast 1056
alcohol % 5.3
o.g. 52
f.g. 11
colour 27

io girando per i vari rivenditori di materiale ho trovato
malto light liquido, le confezioni sono da 1,5kg quindi aggiungerei
dell'estratto secco light. ( cambia qualcosa? invece di usarlo tutto liquido)
per il lievito ho optato per california ale( può andar bene?)
bitternes cosa vuole dire?
per i luppoli perle 45sono i grammi, il tempo di infusione dato che non è specificato immagini siano 60 minuti o sbaglio?
per il cascade devo aggiungerlo 30g a 15 minuti dalla fine e 30g a 5 minuti dalla fine gli altri 15g li metto in dh per quanti giorni nel secondo fermentatore?
con quanti litri devo partire in pentola?
cioè io partiro con 10 lt ma durante la bollitura evaporera,
per aggiungerla scaldo a parte altra aqcua e l'aggiungo man mano che vedo che cala il livello?
grazie tutti, se la ricetta non vi convince dite pure
ciao
Cita messaggio
#2

Partiamo dalla pentola! Cosa disponi? Infusione grani, 68 gradi per 30/45 minuti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

ciao alievo. come pentole ho a disposdizione
1) una da 12 lt alluminio
2) una da 9lt alluminio
3) una da 30/40 lt alluminio
4) una da 15 lt smaltata
dopo averti stressato son o arrivato a questa conclusione
basta kit partiamo con il fare un pò sul serio
Cita messaggio
#4

alla fine per l'infusione dei grani non ti serve una pentola chissà quanto grossa...ma te ne serve una che contenga tranquillamente almeno 18 litri per il mash, la luppolatura, l'aggiunta di eventuali spezie etc etc

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

(19-11-2013, 01:37 )alessandro78 Ha scritto:  basta kit partiamo con il fare un pò sul serio

Bravo. Grande scelta. Poi con quel po po ( Pot pot Big Grin ) di pentole... sei a posto.

Spacca tutto, iniezione di E+g in vena!!! Birra07

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#6

Anche 15 va bene se fai con il fornello di casa! Poi diluisci alla fine! Fai la infusione di grani, poi togli la sacca, metti l'estratto, porti a bollire, e metti i luppoli nelle varie gittate! Hai un programma per le ricette?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

inteoria ho brew plus, ma non lo so usare e non so perchè non funziona sul mio pc.
ho anche contattato l'autore dal sito e nemmeno lui riesce aspeigarsi il perchè
penso di usare hobbybrew, ma cosa devo fare con il programma?
la ricetta non va bene così come lo trovata?
Cita messaggio
#8

Ti consiglio di reipostarla con il programma che funziona, per farti capire di più! La ricetta va bene!

dry bitternes 37 ( non so cosa voglia dire)! DH!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

non capisco.
la ricetta recita così
cascade (5,4%) 30(15min)+30(5min)+15(dry) bitterness37
ma bittersen è un luppolo? credo di no
il dh non si fa con 15 g di cascade?
cosa dovrei capire con il programma?
sicuramente ora sono molro stanco e annebbiato, comunque domani lo faccio sicuramente.
ho anche scaricato una guida per usare hobbybrew
Cita messaggio
#10

Il DH lo fai con il cascade, con 15 grammi! Avendo già la ricetta già fatta, aiuta anche a usare il programma! Come luppoli hai anche le perle!
Lievito: http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...25-ml.html

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da holly27
13-05-2013, 04:34
Ultimo messaggio da shottolo
27-06-2011, 03:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)