Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FG troppo alta per lager a bassa fermentazione
#1

Ciao tutti,

Sono due settimane che ho in fermentazione una lager della Cooper a 11gradi con una sola bustina di lievito fermenti s-23, purtroppo dopo la.prima settimana in cui og era scesa da 1.052 a 1.020 la seconda settimana non è più scesa anche dopo pausa diacetile.

Cosa mi consigliate?
Immettere altro lievito (1 bustina intera?) oppure attendere altra settimana?

Attendo con ansia risposte.
Cita messaggio
#2

È consigliato mettere due bustine per la bassa fermentazione! Travaso non fai?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

ti conviene travasare ed allungare i tempi per il secondo travaso.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Ho travasato dopo 7gg poi a 10gg pausa diacetile per 2gg ora posso aggiungere altra bustina di lievito ?
Cita messaggio
#5

Aspetta ancora qualche giorno, se vedi che rimane invariata, metti la bustina!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Ma se metto la bustina devo prima travasare ancora? E il lievito lo metto direttamente p faccio uno starter con malto secco light? Infine devo ossigenare il mosto?
Grazie ancora
Cita messaggio
#7

Ossigenare no! Travaso no! Apri sanificando tutto, mestolo e coperchio del fermentatore, metti la bustina, e mescoli piano piano piano!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Ciao, ieri sera ho preparato uno starter con 50cc di acqua e 60gr malto secco light, lasciato 24h in una bottiglia con gorgogliatore agitata bene per reidratare la seconda bustina di lievito s-23.
Stasera ho aggiunto lo starter tramite imbuto sanitizzato nel fermentatore ed ora attendo che la FG scenda almeno a 1.010. Ho fatto tutto giusto spero!
Cita messaggio
#9

Lo starter viene fatto per lieviti liquidi! Reidratare il lievito, mettere 200/300 ml d'acqua in un recipiente, mettere il lievito, mescolare bene, e prima d'inoculare il lievito, 30 minuti!
Non necessita il lievito secco dello starter, però avendolo fatto, non hai fatto male il procedimento! 50 cc sono pochi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)