Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

proproduzioneblemi prima birra
#1

buongiorno a tutti,sono alla mia prima birra.... ma ho il seguente problema...tutto bene per i primi giorni(gorgogliatore bolliva per bene)poi tutto morto...controllo temperatura......18 gradi..... allora metto fascia riscaldante... ma non si e piu mosso niente!!!!devo buttare tutto???? grazie a tutti!!!
Cita messaggio
#2

Tutto ok, è finita la fase tumultuosa, sta ugualmente fermentando.
L'importante è la temperatura...non preoccuparti del gorgogliatore!
Se puoi al settimo giorno travasa!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#3

ma solo dopo due giorni????ho aperto il bidone ma mi sembra tutto fermo......la temperatura si e alzata... pero mi sembra tutto morto....
Cita messaggio
#4

io avevo avuto il più o meno il tuo stesso problema.
ho risolto il tutto portando in casa, dove la temperatura e di 20 gradi
da quel poco che so conta molto anche la temperatura ambiente
Cita messaggio
#5

Stai tranquillo...

18 gradi sono l'ideale per molti lieviti, fermentis spesso indica 15-20 come range ideale, io avrei anche evitato di mettere la fascia.

Ormai lasciala, la birra soffre più gli sbalzi termici che una temperatura un pelo diversa dall'ideale.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Travaso fatto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Mi sento di consigliarti di fare una ricerca sul forum alle voci gorgogliatore, fermentazione ferma e poi alla voce travasi.
Credo siano le due tre domande che sono state trattate più di tutte in quanto sono i primi problemi a cui si va incontro per tutti quando si parte. Non è per non risponderti ma solo per dire che gli argomenti sono stati trattati moltissime volte e le risposte ci sono bene o male già tutte.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#8

(15-11-2013, 02:49 )bac Ha scritto:  Mi sento di consigliarti di fare una ricerca sul forum alle voci gorgogliatore, fermentazione ferma e poi alla voce travasi.
Credo siano le due tre domande che sono state trattate più di tutte in quanto sono i primi problemi a cui si va incontro per tutti quando si parte. Non è per non risponderti ma solo per dire che gli argomenti sono stati trattati moltissime volte e le risposte ci sono bene o male già tutte.
Ciao. bac

continuo a dire che una sezione faq con le 3/4 domande TOP ci vorrebbe....
non di più, i 4 capisaldi per chi inizia (gorgogliatore/travaso/sanificazione/metodi standard)

Cool

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#9

grazie a tutti delle pronte risposte....ora mi sto umn po documentando...e poi vi faro sapere...comunque tengo controllata la temp.. e fino a domenica non travaso...giusto???
Cita messaggio
#10

(15-11-2013, 11:07 )birraiolo Ha scritto:  grazie a tutti delle pronte risposte....ora mi sto umn po documentando...e poi vi faro sapere...comunque tengo controllata la temp.. e fino a domenica non travaso...giusto???
A riguardo di che cosa?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25
Ultimo messaggio da Faenor
24-01-2016, 07:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)