Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
proproduzioneblemi prima birra - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: proproduzioneblemi prima birra (/showthread.php?tid=7040)

Pagine: 1 2 3


proproduzioneblemi prima birra - stea - 15-11-2013

buongiorno a tutti,sono alla mia prima birra.... ma ho il seguente problema...tutto bene per i primi giorni(gorgogliatore bolliva per bene)poi tutto morto...controllo temperatura......18 gradi..... allora metto fascia riscaldante... ma non si e piu mosso niente!!!!devo buttare tutto???? grazie a tutti!!!


RE: proproduzioneblemi prima birra - simo18sd - 15-11-2013

Tutto ok, è finita la fase tumultuosa, sta ugualmente fermentando.
L'importante è la temperatura...non preoccuparti del gorgogliatore!
Se puoi al settimo giorno travasa!


RE: proproduzioneblemi prima birra - stea - 15-11-2013

ma solo dopo due giorni????ho aperto il bidone ma mi sembra tutto fermo......la temperatura si e alzata... pero mi sembra tutto morto....


RE: proproduzioneblemi prima birra - alessandro78 - 15-11-2013

io avevo avuto il più o meno il tuo stesso problema.
ho risolto il tutto portando in casa, dove la temperatura e di 20 gradi
da quel poco che so conta molto anche la temperatura ambiente


RE: proproduzioneblemi prima birra - Paul - 15-11-2013

Stai tranquillo...

18 gradi sono l'ideale per molti lieviti, fermentis spesso indica 15-20 come range ideale, io avrei anche evitato di mettere la fascia.

Ormai lasciala, la birra soffre più gli sbalzi termici che una temperatura un pelo diversa dall'ideale.


RE: proproduzioneblemi prima birra - ALLIEVO BIRRAIO - 15-11-2013

Travaso fatto?


RE: proproduzioneblemi prima birra - bac - 15-11-2013

Mi sento di consigliarti di fare una ricerca sul forum alle voci gorgogliatore, fermentazione ferma e poi alla voce travasi.
Credo siano le due tre domande che sono state trattate più di tutte in quanto sono i primi problemi a cui si va incontro per tutti quando si parte. Non è per non risponderti ma solo per dire che gli argomenti sono stati trattati moltissime volte e le risposte ci sono bene o male già tutte.
Ciao. bac


RE: proproduzioneblemi prima birra - pepperepe - 15-11-2013

(15-11-2013, 02:49 )bac Ha scritto:  Mi sento di consigliarti di fare una ricerca sul forum alle voci gorgogliatore, fermentazione ferma e poi alla voce travasi.
Credo siano le due tre domande che sono state trattate più di tutte in quanto sono i primi problemi a cui si va incontro per tutti quando si parte. Non è per non risponderti ma solo per dire che gli argomenti sono stati trattati moltissime volte e le risposte ci sono bene o male già tutte.
Ciao. bac

continuo a dire che una sezione faq con le 3/4 domande TOP ci vorrebbe....
non di più, i 4 capisaldi per chi inizia (gorgogliatore/travaso/sanificazione/metodi standard)

Cool


RE: proproduzioneblemi prima birra - birraiolo - 15-11-2013

grazie a tutti delle pronte risposte....ora mi sto umn po documentando...e poi vi faro sapere...comunque tengo controllata la temp.. e fino a domenica non travaso...giusto???


RE: proproduzioneblemi prima birra - ALLIEVO BIRRAIO - 15-11-2013

(15-11-2013, 11:07 )birraiolo Ha scritto:  grazie a tutti delle pronte risposte....ora mi sto umn po documentando...e poi vi faro sapere...comunque tengo controllata la temp.. e fino a domenica non travaso...giusto???
A riguardo di che cosa?