Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quale lievito usare?
#1

Salve a tutti, sto per prepare una stout e una blanche contemporaneamente. Avrei bisogno di due buoni lieviti da poter usare, vorrei usare i wyeast ma a Roma non li vendono. Vicino casa posso comprare i lieviti US, qualcuno li ha provati?vorrei sapere quali devo usare per quelle due birre , sempre che siano consigliati. Grazie in anticipo a tutti!
Cita messaggio
#2

da domusbirrae in via cavour qualcosa di liquido potrebbero averlo comunque se vuoi andare sul secco,
safbrew S-33 o WB-06 per la blanche (il WB dovrebbe attenuare un po' di più dell'S-33)
safale S-04 per la stout
Cita messaggio
#3

Quindi secondo te i lieviti US non sono buoni?
Cita messaggio
#4

intendi l'US-05?
l'US-05 è un ceppo americano con profilo neutro, può andare bene per la stout però essendo uno stile birraio tipicamente irlandese secondo me è più appropriato l'S-04 che invece è un ceppo inglese.

Per la blanche l'US-05 non è proprio adatto invece, perchè serve un lievito con un maggior profilo aromatico.
Cita messaggio
#5

Perfetto grazie, ho letto che il lievito in dotazione al malto della blanche "brewferm" è un buon lievito..a questo punto uso quello!
Cita messaggio
#6

ma si infatti fai bene, io sono dell'idea che non vale la pena usare un lievito particolare per migliorare un kit
Cita messaggio
#7

Ma non vi piace sperimentare e migliorare le vostre "creature" anche se sono kit?

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#8

si infatti la mia idea era proprio migliorare la mia birra da kit con qualche lievito particolare, ma trovarne a Roma non è semplice!soprattutto i Wyeast
Cita messaggio
#9

(25-12-2011, 11:31 )asrsupporters Ha scritto:  si infatti la mia idea era proprio migliorare la mia birra da kit con qualche lievito particolare, ma trovarne a Roma non è semplice!soprattutto i Wyeast

Ma non puoi farteli spedire per corriere, magari con la confezione refrigerata? Io me li sono fatti spedire, vista la stagione pure senza confezione speciale, e non ho avuto problemi ad usarli pur avendoli tenuti più di mezza giornata in ufficio dove purtroppo non ho un frigo a disposizione.
Con il lievito Wyeast Kölsch ho sostituito il generico lievito "TOP" del kit Brewferm Kölner e sono contentissimo di averlo fatto! Fermentazione "esplosiva" senza alcuno starter e densità finale raggiunta in soli 5 giorni. La birra spillata per la misurazione della densità anche se calda e poco carbonata era già buonissima! Non vedo l'ora di provarla dopo la rifermentazione in bottiglia, mi sa che le 4 settimane di invecchiamento canoniche non riuscirò ad aspettarle.
Sopratutto negli stili particolari il lievito dà il contributo maggiore, forse anche più degli altri ingredienti, usare un generico lievito in polvere mi sembra un po' un controsenso a meno che uno voglia solo fare generica birra bionda a bassa gradazione, tipo la birra americana in lattina per intenderci. Big Grin
Io ti consiglierei di provare almeno una volta con i Wyeast, poi se non ti trovi fai sempre in tempo a cambiare.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#10

Grazie!proverò i wyeast al più presto!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)