Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

non posso usare il secondo fermentratore
#1

ragazzi da quanto ho capito leggendo qualche post ho visto che tutti fate un primo travaso ora per vari motivi non posso farlo cosa succede se imbottiglio cosi dopo che è finita la frmentazione ?
Cita messaggio
#2

che la birra è più torbida e potrebbe avere sentori di lievito maggiore....io ad esempio la weizen non l'ho travasata perchè mi piace proprio un bel po torbida e ci sta anche decisamente bene, però diciamo che con altre birre ci sta decisamente meno bene. Per il sapore un po lievitoso premesso che tra le prime bottiglie che ho stappato un mese fa e quelle di questi giorni si è un po attenuato ho notato che comunque se tu la lasci un po nel bicchiere prima di berla si nota molto di meno...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

grazie mille per la prossima birra mi comprerò un secondo fermentatore ,ma il primimng penso si chiami cosi cioè quello di mettere lo zucchero direttamente nel mosto è obbligatorio se si fa il secondo travaso o si puo mettere lo zucchero direttamente nella bottiglia ? grazie mille e scusa le troppe domande
Cita messaggio
#4

Non non credo....la scelta di fare il priming direttamente nel fermentatore anzichè nella bottiglia si può fare sia quando la travasi sia quando non la travasi. Personalmente se non ti vuoi stare ad impazzire troppo con calcoli e variabili varie usa il misurino e metti la quantità proporzionale alla bottiglia....forse verrà una carbonazione standard ( perchè una weizen ad esempio non deve avere la stessa carbonazione di una IPA) ma visto che siamo birrai casarecci alle prime armi non è che ci serve di fare chissà cosa

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Se questa è la tua prima cotta in assoluto, hai già imparato 2 ose fondamentali: il secondo fermentatore è d'obbligo, e il priming lo puoi fare comunque. Seguirei il consiglio di Alexander: per questa volta usa il misurino, fai un passo alla volta considerando che sei sulla buona strada.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#6

vedrai che col fermentatore aggiuntivo il risultato cambierà di moltissimo!!! non aver paura che sia una spesa inutile!!!
Cita messaggio
#7

Concordo, compra il secondo fermentatore e per adesso fai il priming direttamente nelle bottiglie con il misurino


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#8

2° Fermentatore non utile, non consigliabile...OBBLIGATORIO!!!!

fare il priming con il misurino e come bere una GUINNES nel bicchiere da Vodka...si può per carità ma è un c@g@ta pazzesca!!!
Lemmy non te la prendere...mi raccomando!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

Si gazza, ma per uno che è alla sua prima cotta/produzione che già sicuramente si starà tartassando con 3000 dubbi diversi gliene mettiamo uno ulteriore in più coi calcoli per il priming? per cominciare ba benissimo farlo col misurino Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Scusate ma allora se calcolo quanto zucchero va su 23 litri lo posso aggiungere prima che imbottiglio ? Seconda domanda ieri non ho misurato la densità lo posso fare domani ? Se si come devo fare ? Apro il rubinetto o devo allentare il tappo ? Sembra andare tutto per il meglio il gorgogliatore canta che è una bellezza Comunque appena mi accreditano lo stipendio lo prendo il secondo fermentatore il kit e stato un regalo perché attualmente non avevo la possibilità di comprarlo sono tempi duri purtroppo scusate i 1000 dubbi appena faccio un po' di pratica poi passerò a cose più complesse ora devo sbagliare e fare pratica perché solo così si impara
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)