Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Rubinetti
#11

(13-11-2013, 12:45 )humuluslupulus1977 Ha scritto:  Nella speranza di aver scelto la giusta sezione del forum, vi chiedo per quanto tempo (per quante "cotte") possono essere utilizzati i rubinetti in plastica dei fermentatori.

Io solitamente li smonto completamente, li pulisco minuziosamente e li sanitizzo.

Altre cure da suggerire, o "tagliandi" da consigliare!?

dopo 3 cotte lo cambio e cambio anche la guarnizione dopo 10 cotte.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#12

La guarnizione del tappo come la levate?

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#13

Acqua calda! Al momento dell'uso con OXI!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

(13-11-2013, 11:57 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Acqua calda! Al momento dell'uso con OXI!

A proposito di oxi...
Chissà quanti mila post esistono con questa domanda!

Oxi e metabisolfito non sono proprio la stessa cosa o sbaglio?!
Cita messaggio
#15

(13-11-2013, 12:43 )humuluslupulus1977 Ha scritto:  Oxi e metabisolfito non sono proprio la stessa cosa o sbaglio?!

No, sono due prodotti completamente diversi...

Smile

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#16

Credo proprio che dovrò ricomprarlo!
Qualche palato fine, ma anche il mio a dire il vero, sente un minimo di odori di zolfo anche se l'utilizzo di metabilsofito è limitato allo stretto necessario!
Cita messaggio
#17

no....il metabisolfito ( che può essere sia di sodio che di potassio, anche se per la sanitizzazione credo si usi solo quello di sodio) è un sale o di potassio o di sodio dell'acido disolforoso...irritanti entrambi a concentrazioni elevate sono comunque più pericolosi per soggetti allergici alle quali può creare reazioni respiratorie di tipo asmatico.Quello di sodio si usa sopratutto come agente sanitizzante per l'attrezzature ad uso di produzione di vino,birra ed alcolici vari ma si usa anche come conservante alimentare, nei sistemi di desalinizzazione dell'acqua per osmosi inversa e per la rimozione della cloramina dopo i trattamenti sulle acque, inoltre si usa in campo medico in anestesia locale. Quello di potassio è anch'esso un conservante alimentare ed è un comune additivo del vino o del mosto, nei quali forma il gas biossido di zolfo (SO2). Serve a prevenire la crescita dei microrganismi e agisce come potente antiossidante, proteggendo il colore e i delicati profumi del vino ( anche se ti imbatti in forum tematici potrebbero azzannarti se fai una cosa del genere). L'oxi è carbonato di sodio perosiddato, quello che comunemente si chiama soda ( da non confondere con la soda caustica NaOH che è una sostanza basica fortemente corrosiva) che a contatto con l'acqua rilascia ossigeno attivo ( come tutti i perossidi) che è responsabile dell'attività battericida....per maggiori informazioni chimiche rimando qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Carbonato_di_sodio

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

(13-11-2013, 12:52 )donzauker Ha scritto:  Sempre smontati fatto circa 50 cotte, 2 fermentatori, quindi 2 rubinetti e mai sostituiti perché non ne vedo la necessità. Naturalmente ne ho un paio di scorta

Quante cotte ti hanno dato eccessiva schiuma all'apertura?

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#19

Aggiungo che esiste anche il chemipro caustic che contiene >5 % di idrossido di sodio ( citato nell'altro commento) e > 10 % di sodio silicato ( composto dai vari usi e scopi: in edilizia, come sostanza adesiva, sbiancante nell'industria tessile, insetticida, protettivo per pareti murali, ingrediente principale del cosidettò waterglass). E' un prodotto pare molto efficace in ambito sanitizzazione ma visto le pericolose interazioni che possono sviluppare i due composti tra di loro se ci sono situazioni non ottimali ( http://it.wikipedia.org/wiki/Silicato_di_sodio ) direi che va usato con molta attenzione

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

io per il momento ho fatto solo 2 cotte, ma dopo aver letto il precedente post
ho smontato i rubinetti e li ho lavati per bene trovando un po di materiale tra i due.
penso che se non lo avessi smontato sarebbe rimasto sporco.
per precauzione ho comunque altri rubinetti nuovi in casa,
ma come hanno gia detto prima dell'uso li testo per verificare eventuali perdite
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)