Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione ferma dopo 24 ore
#21

Avrei una domanda per quanto riguarda la carbonazione, contando il fatto che dovrei rifare i calcoli per la quantità di g di zucchero visto che la mia pils ha fermentato come una ale, quanti volumi di co2 dovrebbe avere? da 1,5 a 2.0 come una british ale?

Altra domanda, ho guardato miriadi di ricette e ho notato che la maggior parte usano un solo tipo di luppolo.
Quando ho fatto l'ordine il commerciante, guardando la ricetta, mi ha consigliato di prendere sia il Saaz che il Saphir perchè secondo lui le birre monoluppolo sono troppo "massicce". Così ho usato il Saphir per amaricare e il Saaz per dare aroma e profumo, ho fatto una boiata?
Sopratutto usare più luppoli nella stessa birra comporta più aromi? E come andrebbero miscelati?
Cita messaggio
#22

Alla fine le ricette monoluppolo sono altrettanto buone, magari le prime cotte puoi utilizzare un solo luppolo per conoscere che bouquet di aroma sapore e amaro conferisce alla birra così in futuro se vorrai creare una birra con determinate caratteristiche di luppolo saprai quali associare. Un luppolo può avere un tono speziato agrumato piccante erbaceo floreale fruttato solo con un pò di esperienza nel suo utilizzo con il tuo estro ed intuito saprai come miscelarli assieme.

Per quanto riguarda la carbonazione della tua birra, oramai sei fuori stile quindi ti consiglio di carbonarla a tuo gusto personale.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#23

Dici? L's-33 dovrebbe essere un lievito abbastanza neutro, non dovrebbe produrre tanti esteri, o almeno io non ne sento.

Ho misurato la densità oggi, sabato 17 era 1044, mercoledì 21 era 1018, oggi era 1016. Secondo voi come va?

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#24

Procede bene Birra03

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#25

(23-12-2011, 05:18 )Robybeer Ha scritto:  Alla fine le ricette monoluppolo sono altrettanto buone, magari le prime cotte puoi utilizzare un solo luppolo per conoscere che bouquet di aroma sapore e amaro conferisce alla birra così in futuro se vorrai creare una birra con determinate caratteristiche di luppolo saprai quali associare. Un luppolo può avere un tono speziato agrumato piccante erbaceo floreale fruttato solo con un pò di esperienza nel suo utilizzo con il tuo estro ed intuito saprai come miscelarli assieme.

Per quanto riguarda la carbonazione della tua birra, oramai sei fuori stile quindi ti consiglio di carbonarla a tuo gusto personale.

Seguirò il tuo consiglio e la prossima mini cotta la farò utilizzando solo il saphir Smile
Che ne dici, è un buon luppolo?

Nella birra che ho nel fermentatore ho usato il saphir solo per amaricare perchè gli AA sono esattamente quelli della ricetta, mentre il saaz era intorno al 2,7%, e non volevo aumentare il dosaggio per via che è la mia prima birra.
Avendo usato il saaz per i tre step successivi (45 - 15 - 0 min) la birra dovrebbe avere l'aroma e il profumo di quest'ultimo giusto? Quindi è come se l'avessi fatta monoluppolo saaz?

Scusa per tutte queste domande ma quando mi butto in qualcosa tendo ad essere pignolo, ho appena finito di leggere il libro di Bertinotti regalatomi per natale dalla mia morosa Angel . Che lettura interessante!
Cita messaggio
#26

E brava la morosa, mi sa che ancora non si è resa conto di ciò che ha fatto!! Tongue

Non ho mai usato il saphir quindi non so esprimermi al riguardo, invece il saaz a me non piace molto specialmente il suo aroma.

Ora cerco di spiegare l'utilizzazione dei luppoli nelle varie tempistiche.
Quando il luppolo bolle tra i zero minuti ed i 20 minuti questo caratterizzerà la birra con il suo aroma ed il picco di estrazione è di 7 minuti.
Quando bolle tra i 10 minuti ed i 40 minuti l'apporto del luppolo sarà maggiormente sul sapore, il picco di estrazione è sui 20 minuti
Mentre invece una bollitura prolungata tende ad aumentare l'estrazione delle sostanze amare a discapito di sapore ed aroma, già dopo pochi minuti inizia a cedere gli alfa acidi e più tempo bolle più esponenzialmente rilascerà questi composti, oltre i 90 minuti si ha il picco massimo.
Queste sono delle curve che come tu stesso puoi intuire si sovrappongono tra loro, quindi ogni luppolo alla fine contribuisce anche se in minima parte ad ognuna di queste tre caratteristiche.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)