Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sentore di lievito
#41

Scusate ma il problema dell'odore del lievito non si dovrebbe risolvere filtrando la birra durante il primo travaso?? Smile
Cita messaggio
#42

E' anche influenzato dal tipo di lievito, dalla sua freschezza e vitalità, dai travasi, dal tipo di maturazione, dal contenitore, dalla temperatura di lavoro e stoccaggio ecc

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#43

a proposito di temperatura di lavoro Smile ho letto un articolo in una rivista in cui si diceva che se la fermentazione si svolge intorno ai 6° il risultato è ottimale perchè il lievito svolge il suo lavoro al meglio....vero o falso? e se vero qualsiasi lievito andrebbe bene?
Cita messaggio
#44

(11-01-2012, 01:58 )Erreicht Ha scritto:  a proposito di temperatura di lavoro Smile ho letto un articolo in una rivista in cui si diceva che se la fermentazione si svolge intorno ai 6° il risultato è ottimale perchè il lievito svolge il suo lavoro al meglio....vero o falso? e se vero qualsiasi lievito andrebbe bene?

va bene per i lieviti che lavoro a quelle temperature....altrimenti nooo
Cita messaggio
#45

6°C mi sembrano troppo pochi perchè il lievito sia attivo e fermentare. Esistono lieviti che hanno un range di lavoro ottimale che va da 8/9 a 15/16 °C altri che lavorano meglio a 18 - 25 °C

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#46

ok Smile un'altra cosa invece (su questo tema ho trovato di tutto su internet e quindi non so come comportarmi) vorrei provare a fare una birra agli agrumi, ma non ho ben capito se devo aggiungere al mosto in ebbollizione il succo oppure le bucce degli agrumi xD c'è qualche saggio che ha già provato e che potrebbe darmi delle dritte???
Cita messaggio
#47

Dipende se vuoi usare del materiale fermentabile della frutta oppure limitarti a dare alla birra una sapore ed aroma agrumato.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#48

vorrei ottenere una birra profumata ma che sia anche saporita, sabato vorrei provare questo esperimento su una lager Smile
Cita messaggio
#49

Su una lager sapore/aroma agrumato?

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#50

si mi è rimasto questo in casa xD ho fatto un nuovo ordine ma non credo che arriverà entro sabato...e poi tentar non nuoce u.u ahahahah
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)