Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sentore di lievito
#1

Ciao a tutti sono nuovo e quindi alle prime armi....ho provato a fare alcune birre di cui l'ultima è l'AUSTRALIAN PALE ALE. Ho notato che c'è sempre quel sentore di lievito al naso. Cosa posso fare per eliminarlo? Uso zucchero di canna ed il lievito in dotazione, devo cambiare qualcosa? Andrea.
Cita messaggio
#2

Ma il travaso alla fine della fermentazione tumultuosa lo fai?
Io direi che come prima cosa puoi sostituire il lievito in dotazione con i kit con qualcosa di più specifico.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

(19-12-2011, 01:14 )Robybeer Ha scritto:  Ma il travaso alla fine della fermentazione tumultuosa lo fai?
Io direi che come prima cosa puoi sostituire il lievito in dotazione con i kit con qualcosa di più specifico.

Si, il travaso dopo il tumulto lo faccio, quindi dopo circa 4 giorni e poi lascio che fermenti quanto basta. Che lievito potrei usare secondo te?
Cita messaggio
#4

per una australian ale potresti usare un s-33, sicuramente meglio del lievito dato in dotazione. ma più che altro, il sapore che tu senti è dato dalla fermentazione dello zucchero, che lascia un odore e sapore tipo "prosecco". sicuramente con un malto al posto dello zucchero migliori, ma io a questo punto dico che è meglio fare una birra da estratti non luppolati!
insomma.. il kit ha la sua convenienza, e secondo me va usato così com'è. se gia ti metti a variare usando altro lievito, passa alla produzione da estratto Wink
Cita messaggio
#5

gia' sostituendo il lievito cambiera' tutto.. l' s-33 puo' andar bene
Cita messaggio
#6