Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sentore di lievito
#1

Ciao a tutti sono nuovo e quindi alle prime armi....ho provato a fare alcune birre di cui l'ultima è l'AUSTRALIAN PALE ALE. Ho notato che c'è sempre quel sentore di lievito al naso. Cosa posso fare per eliminarlo? Uso zucchero di canna ed il lievito in dotazione, devo cambiare qualcosa? Andrea.
Cita messaggio
#2

Ma il travaso alla fine della fermentazione tumultuosa lo fai?
Io direi che come prima cosa puoi sostituire il lievito in dotazione con i kit con qualcosa di più specifico.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

(19-12-2011, 01:14 )Robybeer Ha scritto:  Ma il travaso alla fine della fermentazione tumultuosa lo fai?
Io direi che come prima cosa puoi sostituire il lievito in dotazione con i kit con qualcosa di più specifico.

Si, il travaso dopo il tumulto lo faccio, quindi dopo circa 4 giorni e poi lascio che fermenti quanto basta. Che lievito potrei usare secondo te?
Cita messaggio
#4

per una australian ale potresti usare un s-33, sicuramente meglio del lievito dato in dotazione. ma più che altro, il sapore che tu senti è dato dalla fermentazione dello zucchero, che lascia un odore e sapore tipo "prosecco". sicuramente con un malto al posto dello zucchero migliori, ma io a questo punto dico che è meglio fare una birra da estratti non luppolati!
insomma.. il kit ha la sua convenienza, e secondo me va usato così com'è. se gia ti metti a variare usando altro lievito, passa alla produzione da estratto Wink
Cita messaggio
#5

gia' sostituendo il lievito cambiera' tutto.. l' s-33 puo' andar bene
Cita messaggio
#6

io sto facendo i miei esperimenti.. attualmente ho in fermentazione una european lager della coopers a cui ho sostituito il lievito del kit con il saflager S-23 e sto fermentando a 11 gradi costanti. il prossimo esperimento sarà quello di utilizzare un barattolo di estratto al posto dello zucchero!
Cita messaggio
#7

Mi hanno consigliato s-04 che dovrebbe essere più fruttato oppure l'us 05 che dovrebbe essere neutro, cosa ne pensate.
Bo, io farei un esperimento.
Cita messaggio
#8

Se fai il kit, starei su US-04

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#9

scusate ma il sentore di lievito comè? come si fa a riconoscere che quel determinato odore è proprio lievito?

Sappiamo ciò che siamo ma non quel che potremmo essere

(W. Shakespeare, Amleto, IV,5)
Cita messaggio
#10

Esperienza, purtroppo per individuare i difetti ci vuole un pò di allenamento, comunque l'dore di lievito è inconfondibile, basta annusare quello che rimane nel fermentatore dopo i travasi!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)