Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sentore di lievito
#31

no no nessun problema. l'acetaldeide è un composto che si forma durante la fermentazione. è normale che avvenga.. se si utilizza l'esytatto di malto al posto dello zucchero il sapore che tu senti non si verifica..
Cita messaggio
#32

si si un po ne capisco di fermentazione poco eh Wink comunque quel sentore ora è accettabile ma prima era veramente fastidioso comunque puo dipendere dal lievito anche??
Cita messaggio
#33

(05-01-2012, 03:23 )claudio Ha scritto:  puo dipendere dal lievito anche??

Bè se il lievito non riesce a rimetabolizzare l'acetaldeide in alcool perchè oramai fiaccato è difficile che l'acetaldeide scompaia.
Ricordiamoci che l'acetaldeide si produce per ossidazione dell'alcool etilico

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#34

perfetto grazie mille Wink cosa mi consigli di fare x migliorare la prox birra ??
Cita messaggio
#35

Usare un lievito più specifico per la birra che fai, ossigenare bene prima il mosto, sostituire lo zucchero con il malto light secco (non per il priming), non bollire l'estratto amaricato, evitare di splashare la birra nei travasi, controllare che la temperatura di fermentazione sia sempre costante ed ovviamente quella stabilita.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#36

cavolo c'è un bel po di roba da fare Wink
ti ringrazio dei consigli non vedo l'ora DI RIMETTERMI sotto e migliorare Wink
Cita messaggio
#37

Bravo questo è lo spirito!! Poi una volta che hai preso confidenza con queste cose fai il passo successivo e passa all'E+G

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#38

Devo dare ragione ad Alessandro3, la birra nei contenitori grandi invecchia meglio....
io di solito imbottiglio buona parte in bottiglie da 2 litri e ho trovato molta
differenza tra i 2 litri e quelle da 1/2 litro. Di solito la lascio invecchiare dai 3 ai 4 mesi
e comunque devo dire che un pò di sentore di lievito resta ( 2 travasi ) ho notato che cambiando
lievito la qualità è cambiata notevolmente.
Cita messaggio
#39

Belle bevute con le bottiglie da due litri!!! Tongue

Un buon lievito fa la differenza!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#40

allora la prox volta punto su bottiglie dai volumi maggiori e un lievito diverso grazie ancora a tutti Wink
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)