Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

PENTOLA AMMOSTAMENTO
#11

(06-11-2013, 09:16 )lorevia Ha scritto:  Ciao ragazzi,
come alcuni di vuoi sanno, è da un po’ che penso di superare la mia attuale pentola mash del crucco per sostituirla con una pentola seria semi-professionale.
Inutile dirvi che lo spessore della pentola del crucco e ridicola, 0,5 mm, è di quanto sia importante uno spessore adeguato per evitare bruciature , per una distribuzione ottimale del calore e limitare stratificazioni di calore( che nel fondo vicino alla fiamma sarà inevitabilmente più alta) e per permettere una buona coibentazione e meno dispersione di calore che porterebbe a inevitabile accensione di fiamma per regolare una temperatura che sarà comunque ballerina.

Ovviamente l’ostacolo più grande è il prezzo ma finalmente, dopo mooolte ricerche, ritengo di aver trovato un buon compromesso tra una buona pentola con un giusto prezzo.
La pentola in questione ha uno spessore di 15/10 per il fasciame e 20/10 per il fondo che corrispondono a 1,5 mm e 2 mm.
Di fatto la pentola costa di più di quella del crucco , per farvi un esempio quella da 100 l. del crucco costa 60€ contro i 140€ di questa ma la qualità , secondo mè, giustifica il sacrificio di una maggior spesa.
Sono disponibili diversi formati da 50/75/100/150 litri con possibilità di personalizzarle.

Non posso mettere il link essendo in concorrenza con mr malt ma per chi è interessato posso mandarglielo in mp.
Altra figata per chi come mè non ha conoscenze, tempi e mezzi per adattarla a rubinetto, sonda ecc , forniscono la stessa già fornita di :

• coperchio inox con pomello
• manici inox
• rubinetto IN ACCIAIO INOX da 1"
• boccola filettata IN ACCIAIO INOX DA 1" per attacco rubinetto
• ingresso sonda per termometro
• termometro analogico professionale
• protezione termometro inox

quindi per natale mi regalerò una pentola da 150l, anche se voglio chiedergli se mi adattano il rubinetto più in basso possibile perche dalla foto mi sembra troppo alto, e volevo un vostro parere sulla profondità della sonda che mi sembra poca.

sono a disposizione anche falsi fondi filtranti in acciaio tagliati al laser, e un innovativo filtro composto da una lamiera forata che ricopre non tutta la superficie del fondo ma solo la circonferenza , a mo di bazooka. Tutta via ritengo che sia comunque più efficiente avere un sistema filtrante che ricopra tutta la superficie e non solo una parte.
Il diametro di queste pentole e maggiore delle stesse del crucco con una maggiore superficie di trebbie esposte con il falso fondo, cosa che migliora l’efficienza.

Quindi chi vuole cominciare in all grain non ha scuse.

Scusate il tono lezioso ma volevo essere più preciso possibile.

In seguito vi annoierò con altre riflessioni.

iaoo, lorenz

Ho capito a chi ti riferisci,sono un felice possessore delle loro pentole e di un fermentatore da 75lt.
Materiale di alta qualità,applicano tutte le modifiche che vuoi a prezzi praticamente nulli. Mi hanno anche sostituito un falso fondo sbagliato in un paio di giorni tramite corriere,quindi disponibili ed efficenti.
Consigliatissimi e soprattuto made in italy.
Cita messaggio
#12

(07-11-2013, 09:01 )eldano Ha scritto:  Ho capito a chi ti riferisci,sono un felice possessore delle loro pentole e di un fermentatore da 75lt.
Materiale di alta qualità,applicano tutte le modifiche che vuoi a prezzi praticamente nulli. Mi hanno anche sostituito un falso fondo sbagliato in un paio di giorni tramite corriere,quindi disponibili ed efficenti.
Consigliatissimi e soprattuto made in italy.

grazie questa è la risposta che volevo sentireBig Grin

made in italy ok, aver qualcuno a portata di mano per modifiche e per lamentele ok, ma poi non nascondiamoci che i materiali potrebbero essere cinesi.
ormai non abbiamo scampo, dai concentrati di pomodoro, vestiti, utensili ecc., anche firme importanti.
lollo mi dispiace ma siamo circondati...

per curiosita che fermentatore hai da 75?

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#13

(07-11-2013, 09:13 )lorevia Ha scritto:  per curiosita che fermentatore hai da 75?

te lo piemmo nel dubbio sia contro le regole
Cita messaggio
#14

foto foto foto

Birra02
Cita messaggio
#15

aggiormento

mi hanno risposto che in questo momento sono impegnati in altre attività, ma sono comunque disponibili ad ogni tipo di modifica, che riprederanno però tra una decina di giorni.

stanno lavorando per un sistema di mescolamento durante il mash
c'è un video ma non posso caricarlo per i soliti motivi
a chi mi ha contattato ve lo giro in mp


per il conico per il momento non è in programma

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#16

comunque bravi bravi bravi...in italia c'era veramente un deserto di prodotti di questo tipo

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#17

(16-11-2013, 03:11 )Cencio Ha scritto:  comunque bravi bravi bravi...in italia c'era veramente un deserto di prodotti di questo tipo

I vede che come numeri stiamo diventando interessanti.

Lorenz

Spero di avermi ricordato di tutti.

Che rottura sta cosa di dover mandarli in mp

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#18

Li ho contattati per sapere se potevano fare delle modifiche (aggiungere dei raccordi filettati per le sonde, sono molto disponibili !
con una piccola spesa in più te la realizzano come vuoi !

Che ne pensate del filtro Halo ?

Arigatou gozaimasu
Cita messaggio
#19

secondo me è una bella trovata,così le pale del mescolatore restano vicine al fondo...
confermo che sono molto disponibili!
Cita messaggio
#20

Il filtro halo e' chiaramente ispirato in tutto per tutto al bazooka.
Io resto dell'idea che sia più comodo ed efficace il classico doppio fondo con fly, mentre con l'halo si dovrebbe fare batch.

Confrontiamoci e vediamo di trovare le migliorie da apportare, visto che fino a gennaio non sarà pronta e i riportarle con una sola voce senza andare ognuno per conto proprio.

Lollo faceva notare che forse è meglio collocare una sede sul fondo per far lavorare in asse le pale che in mosti molto densi potrebbe far basculare.
Il motorino forse è meglio collocarlo direttamente nel coperchio che verrà bloccato con dei morsetti.

Le modifiche che io ho chiesto sono che il rubinetto possa essere saldato più vicino possibile al fondo, così che anche il filtro possa essere basso. Il pozzetto che vada più in profondità e da valutare se valga la pena metterlo in verticale dal coperchio.
Secondo me il modello dovrebbe essere gli impianti delle marican's.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da MINIMAL
03-08-2014, 01:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)