Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

PENTOLA AMMOSTAMENTO
#1

Ciao ragazzi,
come alcuni di vuoi sanno, è da un po’ che penso di superare la mia attuale pentola mash del crucco per sostituirla con una pentola seria semi-professionale.
Inutile dirvi che lo spessore della pentola del crucco e ridicola, 0,5 mm, è di quanto sia importante uno spessore adeguato per evitare bruciature , per una distribuzione ottimale del calore e limitare stratificazioni di calore( che nel fondo vicino alla fiamma sarà inevitabilmente più alta) e per permettere una buona coibentazione e meno dispersione di calore che porterebbe a inevitabile accensione di fiamma per regolare una temperatura che sarà comunque ballerina.

Ovviamente l’ostacolo più grande è il prezzo ma finalmente, dopo mooolte ricerche, ritengo di aver trovato un buon compromesso tra una buona pentola con un giusto prezzo.
La pentola in questione ha uno spessore di 15/10 per il fasciame e 20/10 per il fondo che corrispondono a 1,5 mm e 2 mm.
Di fatto la pentola costa di più di quella del crucco , per farvi un esempio quella da 100 l. del crucco costa 60€ contro i 140€ di questa ma la qualità , secondo mè, giustifica il sacrificio di una maggior spesa.
Sono disponibili diversi formati da 50/75/100/150 litri con possibilità di personalizzarle.

Non posso mettere il link essendo in concorrenza con mr malt ma per chi è interessato posso mandarglielo in mp.
Altra figata per chi come mè non ha conoscenze, tempi e mezzi per adattarla a rubinetto, sonda ecc , forniscono la stessa già fornita di :

• coperchio inox con pomello
• manici inox
• rubinetto IN ACCIAIO INOX da 1"
• boccola filettata IN ACCIAIO INOX DA 1" per attacco rubinetto
• ingresso sonda per termometro
• termometro analogico professionale
• protezione termometro inox

quindi per natale mi regalerò una pentola da 150l, anche se voglio chiedergli se mi adattano il rubinetto più in basso possibile perche dalla foto mi sembra troppo alto, e volevo un vostro parere sulla profondità della sonda che mi sembra poca.

sono a disposizione anche falsi fondi filtranti in acciaio tagliati al laser, e un innovativo filtro composto da una lamiera forata che ricopre non tutta la superficie del fondo ma solo la circonferenza , a mo di bazooka. Tutta via ritengo che sia comunque più efficiente avere un sistema filtrante che ricopra tutta la superficie e non solo una parte.
Il diametro di queste pentole e maggiore delle stesse del crucco con una maggiore superficie di trebbie esposte con il falso fondo, cosa che migliora l’efficienza.

Quindi chi vuole cominciare in all grain non ha scuse.

Scusate il tono lezioso ma volevo essere più preciso possibile.

In seguito vi annoierò con altre riflessioni.

iaoo, lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#2

Io mi sono dotato di termometro analogico con sonda che arriva a metà pentola in pratica al centro: la sonda troppo corta penso (non ho la dimostrazione scientifica) falsa la temperatura causa stratificazione del calore nella pentola.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Bel prodotto, ho presente, solo se è il rubinetto della foto, meglio prenderla senza (solo con la boccola) e usarne uno a sfera in accaio. Quei termometri ho letto non sono molto precisi, ma non lo vedo un grosso problema, continuerai ad usare il tuo...quindi il fondo lo fanno su misura?! Hai deciso di aumentare il litraggio?! Big Grin

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#4

(06-11-2013, 10:00 )Lollo Ha scritto:  Io mi sono dotato di termometro analogico con sonda che arriva a metà pentola in pratica al centro: la sonda troppo corta penso (non ho la dimostrazione scientifica) falsa la temperatura causa stratificazione del calore nella pentola.

Lollo

Infatti è quello che pensavo di chiedergli, che la sonda potesse entrare fino a metà'.
Ma la tua arriva dal lato come la posizionano loro, o dall'alto?
Da come si presentano non dovrebbero fare problemi di modifiche, certo che se siamo in tanti a volere le stesse cose sarebbe meglio, anche in termini di contrattazione.

Se mi facessero le pale motorizzate ancora meglio..

Lorenz

(06-11-2013, 10:05 )Cencio Ha scritto:  Bel prodotto, ho presente, solo se è il rubinetto della foto, meglio prenderla senza (solo con la boccola) e usarne uno a sfera in accaio. Quei termometri ho letto non sono molto precisi, ma non lo vedo un grosso problema, continuerai ad usare il tuo...quindi il fondo lo fanno su misura?! Hai deciso di aumentare il litraggio?! Big Grin

Il rubinetto che montano e' in acciaio con porta gomma e mi sembra sia a sfera.
comunque hanno anche il classico a saracinesca che trovi in qualsiasi negozio di idraulica.
Prova a vedere nel sito

In che senso sono poco precisi? Fanno rilevazioni ballerine, o sfasate di + 1 o - 1 in maniera che so, una volta misurata la differenza, di come tararmi

I fondi in serie sono fino a pentole da 100 l , ma volendo lo fanno su misura.

Si, a questo punto che cambio aumento la capacità, anche se prima devo risolvere il problema del trasferimento di grosse quantità di mosto caldo.

A questo punto sto pensando che sia meglio raffreddare il mosto con serpentina per poi non avere problemi di ossidazione.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

Lore sei talmente avanti che ti doppi!!!
Io il mio impianto AG l'ho quasi finito. la sonda l'ho messa con pozzetto dal lato, la pentola (classica crucca) l'ho però supercoibendata e spero di risolvere il problema delle differenza di temperature al suo interno con l'utilizzo di un mescolatore meccanico a pale. Un giorno però...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

(07-11-2013, 12:21 )Miciospecial Ha scritto:  Lore sei talmente avanti che ti doppi!!!
Io il mio impianto AG l'ho quasi finito. la sonda l'ho messa con pozzetto dal lato, la pentola (classica crucca) l'ho però supercoibendata e spero di risolvere il problema delle differenza di temperature al suo interno con l'utilizzo di un mescolatore meccanico a pale. Un giorno però...

Negli impianti semi/professionali marican il pozzetto sonda e' montato verticale dal coperchio del tino.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

Anche io ho appena finito il mio impianto con pentole del crucco coibentate^_^
tuttavia mi piacerebbe avere il link di queste pentole che sembrano legende eheh
Cita messaggio
#8

Si, infatti, ne ho visti diversi in giro sul web. Nel mio caso, diciamo che ho trovato più alla mia portata realizzare il pozzetto laterale. La sonda del termometro che ho comprato non può essere immersa direttamente nei liquidi (sgrunt, ne ho già fatta fuori una, poi ho letto le istruzioni...), le pale meccaniche non mi danno molto spazio per l'inventiva.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

ti scrivo in pvtWink
Cita messaggio
#10

(07-11-2013, 12:52 )Miciospecial Ha scritto:  Si, infatti, ne ho visti diversi in giro sul web. Nel mio caso, diciamo che ho trovato più alla mia portata realizzare il pozzetto laterale. La sonda del termometro che ho comprato non può essere immersa direttamente nei liquidi (sgrunt, ne ho già fatta fuori una, poi ho letto le istruzioni...), le pale meccaniche non mi danno molto spazio per l'inventiva.

Anche io come te ho optato per il pozzetto laterale posto in mezzo alle 2 pale meccaniche.
Tuttavia se si riesce a lavorare bene con una sola pala posta sul fondo della pentola, nulla toglie di mettere il pozzetto verticalmente sul coperchio. A mio parere questa soluzione è fatibile solo per pentole di piccola capienza, mentre per pentole piu grandi è meglio fare 2/3 fori sul lato e posizionare il pozzetto a secondo del volume della cotta.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da MINIMAL
03-08-2014, 01:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)