Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consigli a principiante.
#21

(21-12-2011, 11:53 )Robybeer Ha scritto:  Prima di travasare ed aggiungere lo zucchero misura la densità, se è quella giusta allora travasa prepara lo sciroppo e mettilo nella birra, poi mescoli e imbottigli; se non è qualla giusta devi aspettare ancora qualche giorno e misurare nuovamente la densità.
mmm ,ma se non è quella giusta no,della birra che uso per calcolare densità che ci faccio Big Grin ? Apro il coperchio e la rimetto dentro(ma non credo),o semplicemente la butto ??!
Cita messaggio
#22

O la butti o te la scoli Tongue

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#23

Una curiosità,oggi ho scoperto un nuovo beer shop nella mia zona,molto più cordiale fornito ma specialmente economico Big Grin , comunque mi diceva di aspettare non gli 8 giorni di "routine" per la prima fermentazione,ma di aspettarne una 10ina.Poi mi ha detto di travasare il tutto nel secondo secchio e lasciarlo a fermentare per una settimana.per poi decidere se da li travasare il tutto per una 3 volta,o se mettere lo zucchero nel mosto e imbottigliare.Il punto è voi che mi consigliate?
- travasare nel secondo fusto e imbottigliare?
-travasare nel secondo fusto,lasciarlo fermentare 7 giorni,poi inserire lo zucchero nel mosto e imbottigliare?
-travasare al secondo fusto,farlo rifermentare 7 giorni,travasarlo per una terza volta e imbottigliare?

Altra cosa,mi ha detto che è importantissimo il travaso .Mi consiglia di collocare il tubicino sotto il "rubinetto" e travasare,facendolo dall'alto verso il basso,e fino a qui ci stiamo,pero' mi si è raccomandato di mettere il tubicino nella parte bassa?!?!.Cioè non ho capito,devo mettere il tubicino nel secchio,tipo in immersione,una volta riempito il fusto levare il tubicino chiederlo e rinserire "l'ampolletta"per la fermentazione?.
Cita messaggio
#24

Calcola che finita la fermentazione tumultuosa prima togli il sedimento meglio è, successivamente ti regoli con la densità, quando sarà ora di imbottigliare travasi nuovamente, fai il priming e imbottigli. Quindi regolarsi con i giorni trascorsi è relativo.

Il commerciante praticamente ti ha detto di non far splashare la birra nei travasi.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#25

ma 'è un software online o meno per calcolare il priming ?
Cita messaggio
#26

brutta notizia..stamattina sono andato per fare il travaso della cotta e l'imbottigliamento,ma il livello era 1.15,quindi ho lasciato perdere.
QUanto devo aspettare?altra cosa,se per dire per mercoledi la cotta si attesta intorno ai 1.05 ,pero' posso solo farlo sabato,che per caso rovino il tutto?
Poi ripeto la domanda di sopra,esiste un software per calcolare il priming?grazie.
Cita messaggio
#27

Scaricati hobbybrew li c'è tutto e di più, ma io consiglio le prime volte di calcolare tutto da soli e poi magari verificare con il software se i risultati coincidono.

Non hai rovinato nulla ma potevi misurare la densità prima di travasare, la densità iniziale qunto era?

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#28

no no ,non ho travasato Smile ,prima di travasare era 1.015,quindi mi sono fermato !!!

Ora pensavo,la lascio un'altro paio di giorni a fermentare e poi vedo,ma la mia paura è:non è che se la lascio troppo a fermentare si rovina la densità?cioè,metti caso che la densità la raggiunge con 2 giorni,ed io ce la lascio per dire 7,succede qualcosa??
Cita messaggio
#29

Non succede nulla, la densità non può scendere sotto un determinato valore influenzato da vari fattori come quantità di zuccheri semplici presenti (dovuta alla temperatura di ammostamento e aggiunta di eventuali zuccheri), dal tipo di lievito e dal suo stato di salute, dalla presenza di alcool...
Solo successivamente se il lievito è ancora in forze piano piano si mette a digerire anche gli zuccheri più complessi ma non starti a preoccupare di questo.
Tutto il tempo che rimane nel fermentatore è speso bene non preoccuparti, nel frattempo la birra matura!!!
Controlla quindi in questi giorni se scende la densità, se non lo fà imbottiglia altrimenti aspetta ancora.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#30

ok,quindi verso giovedi venerdi rifaccio la prova con il densimetro e vi faccio sapere Winkgrazie mille !!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
27-11-2019, 01:17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)