Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli su Bassa Fermentazione
#1

Ciao a tutti,10 gg fa ho iniziato una bassa fermentazione di una Pilsner Mr Malt.(650 di zucchero e 500 estratto secco amber...quello avevo...)ho inoculato il lievito W34/70 a 20°C circa e dopo una mezza giornata ho messo il fermentatore nel mio box autocostruito in polistirolo con bottiglie di ghiaccio e una T media di 13-14°C.al terzo giorno tanta schiuma (sintomo della avviata fermentazione),ma zero attività del gorgogliatore.oggi ho portato il tutto a T ambiente per il diacetil r. e aprendo leggermente il fermentatore ho notato un forte odore di uova marce e dopo la chiusura il gorgogliatore ha preso a borbottare alla grande.vi chiedo:per voi e' tutto ok?lascio il tutto fino a lunedi e poi travaso?dopo di che rimetto il fermentatore al fresco per un'altra settimana?concludo dicendo che la lagerizzazione la faro' dopo aver imbottigliato previa sosta delle bottiglie a T ambiente per una decina di giorni.Consigli per eliminare l'odorazzo,mi devo preoccupare?grazie per le risposte che mi vorrete dare
Cita messaggio
#2

Tutto regolare, una settimana o più nel 2° fermentatore lo saprai solo con le misurazioni.
L'odore se ne andrà in quanto verrà riassorbito dallo stesso lievito proprio per la sosta dicatile a 20° C per un paio di gg.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

Infatti volevo essere confortato su quello... la densità la misuro lunedi...ora sta cantando il gorgogliatore e non voglio interferire...comunque mi sa che sto uovo marcio è un marchio di fabbrica del W34/70?a chi è capitato?
Cita messaggio
#4

Anche s-23! I lieviti secchi a bassa sono così!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)