Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

PRIMING SOSTITUIRE CON MOSTO
#1

VORREI FARE IL PRIMING SENZA LO ZUCCHERO,HO SAPUTO CHE SI PUO' SOSTITUIRLO CON IL MOSTO DELLA BOLLITURA TENUTO IN FRIGO ( PRIMA DI AVER INOCULATO IL LIEVITO ) E QUINDI ADOPERARLO PER FARE IL PRIMING
SAPETE IL PROCEDIMENTO E PERCENTUALI ?
E IL RISULTATO E' LO STESSO DI METTERE LO ZUCCHERO ?
Cita messaggio
#2

Lo zucchero è sicuramente molto più facile da dosare e la differenza tra l'uno e l'altro credo sia impercettibile se non inesistente.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

(15-12-2011, 12:00 )Robybeer Ha scritto:  Lo zucchero è sicuramente molto più facile da dosare e la differenza tra l'uno e l'altro credo sia impercettibile se non inesistente.

Quoto e straquoto!!
Cita messaggio
#4

(15-12-2011, 11:19 )alessandro3 Ha scritto:  Quoto e straquoto!!

traduci grazie.
Cita messaggio
#5

(16-12-2011, 09:05 )dypaolo Ha scritto:  traduci grazie.

Approva e sottoscrive..... se sei un esordiente vai di zucchero!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

(16-12-2011, 09:33 )Lollo Ha scritto:  Approva e sottoscrive..... se sei un esordiente vai di zucchero!

Lollo

da come parli devi avere molta esperienza , giusto ?
con questa affermazione vuoi dire che bisogna insistere solamente con lo zucchero e che in altre cose e' meglio lasciare stare ?
e quando capiro' il momento che devo ...diciamo azzardare ?
Cita messaggio
#7

secondo me non è tanto importante cosa usi per il priming che serve più che altro per la carbonazione.
Se fai all-grain che altro vuoi azzardare? Smile
Ma fai all-grain o hai solo postato nella sezione sbagliata?

Se fai birre da kit potresti passare alle birre con estratto non luppolato o e+g così puoi avere un po' più di controllo sulle ricette e caratterizzarle come piace a te
Cita messaggio
#8

In genere si sperimentano altre soluzioni per carbonare solo per capire che alla fine l'utilizzo dello zucchero è il migliore sotto vari aspetti.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#9

Esistono delle tecniche che prevedono che una parte di mosto venga poi reinserita, ma lo zucchero sicuramente è il più facile e comodo da usare.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#10

(21-12-2011, 01:16 )dypaolo Ha scritto:  da come parli devi avere molta esperienza , giusto ?
con questa affermazione vuoi dire che bisogna insistere solamente con lo zucchero e che in altre cose e' meglio lasciare stare ?
e quando capiro' il momento che devo ...diciamo azzardare ?

No assolutamente sono alle prime armi, ma proprio per questo e avendo fatto solo due cotte ci sono molte variabili da imparare, studiare e controllare. Usare il mosto per il priming mi sembra per ora una cosa troppo complicata calcolando anche che grandi birre vengono fatte con priming di zucchero....

lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)