Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Come produrre una buona weiss
#1

Ciao ragazzi!
Dopo varie prove sono arrivato alla conclusione che la proporzione migliore tra malto d'orzo e malto di frumento sia 40% del primo e 60% del secondo.
Fin'ora ho utilizzato soltanto il wb-06 ma mi soddisfa sempre meno, o almeno io attribuisco al lievito un sentore (che non saprei descrivere) che ritrovo nella birra. Che ne pensate di questo lievito?
Per la prossima cotta ho già preso il 3068, credo che sia migliore.

Volevo dei consigli in generale per produrre una buona weiss, temperature di fermentazione con questo lievito, step di mash (generalmeno uso lo schema di Bertinotti, anche se la proporzione che usa lui di 50-50 non mi ha soddisfatto), luppolatura, eventuali grani speciali.
Dite la vostra esperienza e i vostri trucchetti Wink

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#2

per il lievito sono d'accordissimo, per le proporzioni anche ricorda sempre che è consigliabile usare la lolla di riso per filtrare.

per le temp farei 50°x20 min 67°x60min e 78°x 15 min
Cita messaggio
#3

Ciao Comero!
Per il lievito sei daccordo anche per quanto ho detto del wb-06? non vorrei che fosse una paranoia mia... alcuni lo descrivono come ottimo per le weiss.

La lolla di riso non ce l'ho! Ma non ho mai avuto grossi problemi con la filtrazione neanche con il 60% di frumento.

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#4

se non vuoi rischiare compra del frumento soffiato per aiutarti in filtrazione.

un trucco per farla venire bbona sembra essere la decozione.
Cita messaggio
#5

La tua cara decozione Pancio.. Wink
Non l'ho mai provata in una weiss, si potrebbe tentare.

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#6

la tripla decozione te le consiglio solo se hai voglia di tenere la testa e le baccia impegnate per ore e ore, magari ore del tuo giorno libero! Big Grin

mentre una decozione unica è semplice e comoda, ti fa passare da uno step di saccarificazione all'altro senza accendere il gas e in poco tempo, crea complessità nella birra senza l'uso di malti speciali e soprattutto trova un senso pratico a quei mash incomprensibili delle weiss tipo: 60°C 20min, 66°C 40min (che tra l'altro penso sia proprio il mash perfetto per una weiss).
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da phenom80
30-08-2013, 11:11
Ultimo messaggio da ermajio
29-06-2012, 04:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)