Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Seconda Birra, cosa produrre???
#1

salve ragazzi, vorrei un consiglio da chi è più esperto di me. Ho programmato per le prossime settimane di fare una cotta. Sarà la mia seconda volta ma la prima non è andata bene a causa di un'infezione in fase di fermentazione. Avevo cercato di fare una Blanche, la mia preferita, ma ho capito dai vostri commenti che risulta essere una delle birre più difficili da produrre. Ora vi chiedo, per evitare un nuovo insuccesso, di consigliarmi una birra con la quale potrei andare relativamente sul sicuro. A condizione che ce ne sia una ovviamente. Corredando la vostra risposta magari della ricetta, in modo tale da poter inoltre comprare le materie prime necessarie.
Grazie per l'attenzioneSmile[/font]
Cita messaggio
#2

Prova la Belgian Pale Ale di Bertinotti. Semplice e di sicuro successo.
http://www.bertinotti.org/ricette.php#belgian
Ciao
Cita messaggio
#3

Iron, interessante. Ma il frumento di cui si parla è sostituibile con i fiocchi di frumento vero????
Cita messaggio
#4

(18-09-2012, 01:19 )Kakalex Ha scritto:  Iron, interessante. Ma il frumento di cui si parla è sostituibile con i fiocchi di frumento vero????

potresti provare con uno di questi kit all grain http://www.mr-malt.it/materie-prime/beer...grain.html
Cita messaggio
#5

a livello di infezioni, le piu' facili da fare, sono le birre molto alcoliche e molto luppolate.....che però hanno altre difficoltà.sii piu' scrupoloso a pulire e sanificare.
Cita messaggio
#6

sono anch'io alle prime birre e secondo me è più facile una pale ale classica: malto maris otter e crystal, se vuoi un po' di fiocchi e di malti cara per poi divertirti in bollitura con del fuggle e in aroma con del ek goldings a seconda dei tuoi gusti. secondo me le golden ale belghe non sono molto facili come dicono tutti anche se le ricette di bertinotti sono sicuramente tra le migliori.
comunque non penso che i fiocchi si possano sostituire ai grani di frumento.

PS- si può parlare di pale ale di fronte ad una pils?
Cita messaggio
#7

come prime birre niente di meglio che una apa: semplice la ricetta, poche le varietà di ingredienti, vanno di moda quindi è semplicissimo trovare altre ricette già fatte ed in genere sono apprezzate anche dai non cultori della birra percui assicurano l'apprezzamento di amici e parenti.
Cita messaggio
#8

Per i miei gusti sarei fortemente tentato dal fare una belgian ale effettivamente, però ho paura che ci siano le stesse complicazioni scaturenti da una blanche o da una weizen.. non trovate???

Una cosa che mi preme appurare è questa: la birra si infetta più facilmente a partire dalla post bollitura in poi, vero???? Quindi dall'inoculo del lievito in poi bisogna usare la massima attenzione??
Cita messaggio
#9

la massima attenzione la devi avere appena spegni il fuoco e il mosto smette di bollire, da lì in poi tutto quello che va a contatto con il mosto deve essere sanificato.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da nobelio
25-10-2013, 09:37

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)