Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Malti consigliati per bassa fermentazione
#1

Ciao ragazzi visto che sono un novello ed in materia sono ancora un po' ignorante vi chiedevo che malti e che lievito mi consigliate per produrre una birra ad una bassa fermentazione?
ringrazio in anticipo chi mi da una mano........................Birra03
Cita messaggio
#2

QUALSIASI MALTO E QUALSIASI LIEVITO CON DICITURA LAGER O PILS

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

diciamo che in teoria "qualsiasi" birra potrebbe essere fermentata a bassa temperatura, tuttavia ci sono delle birre che come stile (lagers pilsner ecc) si prestano più di altre (IPA stout ecc) ad essere fermentate a bassa temperatura.
devi tenere presente però che fermentare senza lagerizzare non ha molto senso, dunque ti devi attrezzare in modo da poter "parcheggiare" le bottiglie a circa 2 gradi per quasi un mese.
Cita messaggio
#4

Scusa ma la lagerizzazione la devo fare subito dopo aver imbottigliato oppure dopo la fermentazione in bottiglia?
Cita messaggio
#5

dopo la fermentazione. puoi scegliere se imbottigliare o se lagerizzare nel fermentatore. personalmente preferisco imbottigliare.
poi lasci le bottiglie a 2 gradi per un mese. dopodichè le bottiglie vanno lasciate a 15 gradi per completare la maturazione. è un procedimento più lungo rispetto alle alte fermentazioni.
Cita messaggio
#6

Che stile di bassa hai intenzione di fare?

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#7

Al momento nel fermentatore ho il malto della brewferm pils, con la ricetta dei 20 litri con 1 kg di zucchero, pero' avevo intenzione di provarne degli altri.
Cita messaggio
#8

domanda..........con una muntons gold pilsner, che ho fatto con il lievito saflager s23, ho già raggiunto la densità e quindi domenica imbottiglierei, una volta imbottigliato il mio unico posto dove tenere le bottiglie è la cantina, leggo di procedure di "lagherizzazione " a 2 gradi per 30 giorni......
a) devo farla anche alla mia?
b) se non la faccio che succede?
grazie.
Cita messaggio
#9

se non la fai... tanto vale usare un lievito ad alta.
Cita messaggio
#10

(15-12-2011, 11:18 )alessandro3 Ha scritto:  se non la fai... tanto vale usare un lievito ad alta.
ma non è che non voglio farla, è che non ho il posto per farla.
non mi hai risposto alla seconda domanda, se non la faccio che succede?non viene buona?
che problemi può avere?
grazie ancora per i consigli

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)