Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Malti consigliati per bassa fermentazione - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Malti consigliati per bassa fermentazione (/showthread.php?tid=677)

Pagine: 1 2


Malti consigliati per bassa fermentazione - gino1978 - 13-12-2011

Ciao ragazzi visto che sono un novello ed in materia sono ancora un po' ignorante vi chiedevo che malti e che lievito mi consigliate per produrre una birra ad una bassa fermentazione?
ringrazio in anticipo chi mi da una mano........................Birra03


RE: Malti consigliati per bassa fermentazione - 8gazza - 14-12-2011

QUALSIASI MALTO E QUALSIASI LIEVITO CON DICITURA LAGER O PILS


RE: Malti consigliati per bassa fermentazione - alessandro3 - 14-12-2011

diciamo che in teoria "qualsiasi" birra potrebbe essere fermentata a bassa temperatura, tuttavia ci sono delle birre che come stile (lagers pilsner ecc) si prestano più di altre (IPA stout ecc) ad essere fermentate a bassa temperatura.
devi tenere presente però che fermentare senza lagerizzare non ha molto senso, dunque ti devi attrezzare in modo da poter "parcheggiare" le bottiglie a circa 2 gradi per quasi un mese.



RE: Malti consigliati per bassa fermentazione - gino1978 - 14-12-2011

Scusa ma la lagerizzazione la devo fare subito dopo aver imbottigliato oppure dopo la fermentazione in bottiglia?


RE: Malti consigliati per bassa fermentazione - alessandro3 - 14-12-2011

dopo la fermentazione. puoi scegliere se imbottigliare o se lagerizzare nel fermentatore. personalmente preferisco imbottigliare.
poi lasci le bottiglie a 2 gradi per un mese. dopodichè le bottiglie vanno lasciate a 15 gradi per completare la maturazione. è un procedimento più lungo rispetto alle alte fermentazioni.


RE: Malti consigliati per bassa fermentazione - Robybeer - 15-12-2011

Che stile di bassa hai intenzione di fare?


RE: Malti consigliati per bassa fermentazione - gino1978 - 15-12-2011

Al momento nel fermentatore ho il malto della brewferm pils, con la ricetta dei 20 litri con 1 kg di zucchero, pero' avevo intenzione di provarne degli altri.


RE: Malti consigliati per bassa fermentazione - alex28766 - 15-12-2011

domanda..........con una muntons gold pilsner, che ho fatto con il lievito saflager s23, ho già raggiunto la densità e quindi domenica imbottiglierei, una volta imbottigliato il mio unico posto dove tenere le bottiglie è la cantina, leggo di procedure di "lagherizzazione " a 2 gradi per 30 giorni......
a) devo farla anche alla mia?
b) se non la faccio che succede?
grazie.


RE: Malti consigliati per bassa fermentazione - alessandro3 - 15-12-2011

se non la fai... tanto vale usare un lievito ad alta.


RE: Malti consigliati per bassa fermentazione - alex28766 - 16-12-2011

(15-12-2011, 11:18 )alessandro3 Ha scritto:  se non la fai... tanto vale usare un lievito ad alta.
ma non è che non voglio farla, è che non ho il posto per farla.
non mi hai risposto alla seconda domanda, se non la faccio che succede?non viene buona?
che problemi può avere?
grazie ancora per i consigli