Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bassa fermentazione
#1

Ciao a tutti ragazzi! 
Dopo due alte fermentazioni, sabato prossimo mi appresterò a fare la mia prima bassa fermentazione. Come kit ho scelto la Premium Pilsner della Brewmaker e come lievito il W-34/70 della Fermentis. Sono attrezzato con un frigo da me adibito a camera di fermentazione con termostato stc-1000. Quello che vi volevo chiedere è: a che temperatura devo far fermentare il mosto? Ho letto un pò in giro su internet ed ho trovato molti pareri discordanti. Sulla bustina del lievito da me scelto dice che l'intervallo di temperatura ideale va dai 12° ai 15°. Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Buona giornata a tutti
Cita messaggio
#2

La fermentazione deve rimanere sui 11/12 gradi.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Grazie Allievo! Ne approfitto per farti un'altra domanda: a che temperatura faccio il Diacetyl Rest?
Cita messaggio
#4

16/18 gradi per 3 giorni.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Cotta effettuata domenica mattina, preparazione del mosto andata via liscia senza intoppi. Il primo travaso l'avevo previsto dopo 8 giorni ma per motivi di lavoro lo dovrò fare dopo 11 giorni. Secondo voi sono troppi??
Cita messaggio
#6

No.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Allora ragazzi dopo quasi un mese di lagherizzazione a circa 2°, domenica prossima imbottiglierò la mia Pilsner. Ora però mi sorgono alcuni dubbi riguardo al priming. La birra ha fermentato per quasi 3 settimane a 12°, dopo la temperatura è stata portata a 17° per il Diacetyl Rest ed infine a 2° per la lagerizzazione. Secondo voi che temperatura devo considerare per calcolare la giusta quantita di zucchero da aggiungere per il priming? Vi ringrazio in anticipo per le risposte...
Cita messaggio
#8

Quella del dyacetil rest

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#9

(30-03-2016, 04:25 )christiantilt Ha scritto:  Quella del dyacetil rest


Solo se ha fatto dyacetil rest (come andrebbe fatto) a fermentazione non ultimata peró, perchè se lo ha fatto dopo aver raggiunto la fg va considerata la t di fermentazione, dico bene? Se ha fermentato per 3 settimane a 12 credo che il dyacetil l'abbia fatto a fg raggiunta!
Cita messaggio
#10

(30-03-2016, 07:17 )Maurilio Ha scritto:  Solo se ha fatto dyacetil rest (come andrebbe fatto) a fermentazione non ultimata peró, perchè se lo ha fatto dopo aver raggiunto la fg va considerata la t di fermentazione, dico bene? Se ha fermentato per 3 settimane a 12 credo che il dyacetil l'abbia fatto a fg raggiunta!


Ho detto una castroneria!!! Scusate, va comunque considerata la temp di dyacetil rest! Co sta cosa della temperatura per il priming ancora faccio un po' di confusione!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)