Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

coperchi di legno
#1

ho visto che molti birrifici hanno coperchi di legno per i tini mash, molto più comodi e molto meno costosi di quelli d'acciaio o alluminio (almeno credo).

qualcuno ha info in più, tipo che legno deve essere, come si fa ad evitare che si riempa d'umidità?

uno su tutti http://www.youtube.com/watch?v=OW06XNCucqk

poi vedete, ha anche dei tubi che escono dal coperchio per i vapori! magari così facendo potrei attaccare il tubo ad una ventola piccola che sfiata all'esterno... per ricollegarmi all'altro discorso sull'umidità
Cita messaggio
#2

Coppale! Wink

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#3

perchè non usi un coperchio come questo gli colleghi tipo un tubo che fa evaporare fuori e sei apposto ma non so se possa compromettere l'efficienza della bollitura !!!

[Immagine: download_zps64b15a23.jpg]
Cita messaggio
#4

(26-10-2013, 09:36 )COMERO83 Ha scritto:  perchè non usi un coperchio come questo gli colleghi tipo un tubo che fa evaporare fuori e sei apposto ma non so se possa compromettere l'efficienza della bollitura !!!

[Immagine: download_zps64b15a23.jpg]

quello costa un botto!!
bello il video, pure io vorrei fare un coperchio di legno per non forare quello di acciaio...a casa ho del compensato marino..che cos'è il coppale?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#5

ma comero, vuoi mettere un coperchio di legno con un robo del genere? Big Grin

sto coppale sembra essere una resina spalmabile che impermeabilizza... quindi anche un coperchio di compensato con del coppale dopo diventa adatto all'uso?
Cita messaggio
#6

Esatto! è tipo una resina.. ma io la conosco come trattamento per mobili, finestre o infissi in legno. Potrebbe essere sostituita con dell'impregnate a cera, prima si da una mano o 2 di impregnate normale (chiaro o scuro, come si preferisce) e poi altre 2 mani o di coppale o di impregnante cerato.

Sicuramente si impermeabilizza, ma non so se sono adatti per un coperchio

Pancio.. comunque se decidi di procedere con il trattamento del legno ti consiglio l'impregnante cerato.
La coppale con il tempo tende a sfogliare (anche se in realtà è il sole a causare questo), mentre l'impregnate a cera non dà questo problema.

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#7

magari a contatto con il vapore si scioglie.
Cita messaggio
#8

no, sciogliere non credo proprio.
Ci vorrebbero dei solventi per farlo sciogliere, ma sicuramente non sono trattamenti per alimenti.. però per un coperchio forse..
ora che hai dato l'idea ci sto pensando anche io visto che mi manca un coperchio per la caldaia dell'acqua di sparge..

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#9

Da falegname ti sconsiglio di trattare il legno con qualsivoglia prodotto. Esistono essenze che reggono bene l'umidita ed i vapori ma ti costerebbero come 3 coperchi inox, cosi ad occhio almeno. Evita anche il compensato, marino, fenolico o come lo si voglia chiamare; il vapore ti scioglierebbe le colle degli strati dopo 10 minuti.
A mio parere non userei altro che un coperchio inox. I birrifici lavorano con diametri molto piu grandi dei nostri e credo che l'acciaio potrebbe risultargli ostico da usare e maneggiare.
Cita messaggio
#10

è che mi serviva un coperchio pesante, che mi garantisse di tappare bene, così che il vapore possa essere direzionato...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Esecutore
29-07-2015, 11:42
Ultimo messaggio da PRESIDENTE
14-07-2014, 11:39
Ultimo messaggio da Esecutore
31-03-2014, 11:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)