Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Zucchero VS IBU la resa dei conti !!!
#1
Question 

bene come sapere settimana prossima faccio la mia torbata:

siccome in ricetta è presente il 5% di zucchero di canna grezzo mi è stato detto che per sapere la IBU reale non lo devo considerare.

con farebbe 18 IBU senza 19.2 non che cambi molto ma è solo per sapere se è vero.

voi come la pensate ???
Cita messaggio
#2

a parte che l'uomo percepisce cambiamenti di ibu di 5 punti, al di sotto non si sente differenza; poi chi te l'ha detto che non lo devi considerare?

se metti lo zucchero alla fine del boil ovvio che non lo devi considerare, se lo metti all'inizio sì. lo zucchero diminuisce l'estrazione di amaro.
Cita messaggio
#3

ma no pancio non hai capito...io sapevo che in tutti i casi lo zukkero non va considerato non centra quando lo usi
Cita messaggio
#4

eh si, allora non ho capito assolutamente quale sia la tua domanda...

spiegati meglio! Big Grin


cosa vuol dire non c'entra quando lo usi? riduce l'estrazione di amaro dal luppolo, in quanto un mosto denso ha meno acqua di un mosto liquido, questo riduce la capacità di estrarre amaro. quindi c'entra eccome quando lo usi.

che poi al prodotto finale non dia un apporto di dolcezza pari all'uso di un malto, ok, ma devi correggere l'ibu anche solo se supera l'efficienza di poco, figurati se ci metti un barile di zucchero.
Cita messaggio
#5

sto aspettando la risposta di DOC poi ti dico
Cita messaggio
#6

Neanch'io ho capito la tua domanda

Come dice pancio l'estrazione degli aa cambia in funzione della densità del mosto in boll, quindi cambia se lo usi a inizio boll, o alla fine quando non cambierà il valore finale in ibu ma pur sempre il valore in bu/gu

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

Sono con gli altri, Comero formula meglio! Rolleyes

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da pepperepe
12-11-2013, 02:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)