Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Resa diversa?
#1

Mi è venuto un dubbio, vorrei sapere cosa ne pensate.

E' possibile che la resa, in minima parte, sia influenzata anche dal tipo di malto utilizzato?

Intendo se, secondo la vostra esperienza, è più difficile estrarre mosto da un malto piuttosto che da un'altro, in particolare dai malti di frumento.

Cavolata?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#2

Io non ho capito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Praticamente ognuno di noi calcola l'efficienza finale in base al proprio impianto, ok?
Questo vale sopratutto per l'AG, ok. Però usando tanti grani potrebbe essere interessante calcolare l'efficienza anche in E+G. ok?
Detto questo, a conti fatti, è possibile che ci siano malti che influiscano su questa efficienza? Nel senso, è possible che con determinati tipi di malti sia leggermente più difficile ottenere quella resa, piùttosto che con altri?

Spero sia più chiaro, ovviamente vorrei un parere di chi ha provato molte cotte, magari un esperto AG.

E' semplicissima curiosità.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#4

semplicemente ogni malto ha una POT SG. differente sumeriore o inferiore
Cita messaggio
#5

Cioè, se è quello che ho capito io, ogni malto ha un potenziale differente, non è che gli zuccheri sono più difficili da estrarre, semplicemente ce ne sono meno.

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#6

in teoria si
Cita messaggio
#7

Ma per l'E+G questo concetto non è corretto. In quanto si usano solo grani che estrarranno una percentuale molto bassa di zuccheri fermentabili da considerarsi quindi prossimi allo "0" ed ininfluenti. I grani "speciali" dell'E+G serviranno solo a caratterizzare la birra per profumi, corpo e colore. Difatti se vuoi trovarti con i conti devi impostare il potenziale SG a 1,000.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

@Comero: la mia perplessità era legata proprio al potenziale.... ma penso che mi sto facendo un problema inutile.
La mia teoria era legata al fatto che con determinati malti fosse più difficile avvicinarsi all'efficienza corretta piuttosto che con altri. Detto in altre parole, è più facile calcolare la resa con alcuni malti rispetto ad altri, anche se la differenza è minima.

Detto con altre parole ancora, ecco l'esempio pratico:

"quando avete visto che la vostra efficienza era più bassa del previsto, è possibile che sia accaduto SEMPRE con lo stesso tipo di malti? "

Sono solo seghe mentali I know, scusate. Ma come da titolo della sezione, era cusriosità!!! Big Grin

@micio: quello che dici è corretto. Ma se metti 1000gr invece che 200/400 gr,forse un po di calcoli rischi di sbagliarli, oppure no? E' questo che volevo capire!

grazie comunque per le risposte!

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#9

Puoi uscire fuori di 1 punto al massimo che con i normali densimetri dove una tacca vale 2 punti alla fine diventa quasi impercettibile.
Es. Nella mia Christmas, fatta in E+G, dove ho voluto abbondare con tutto, ho esagerato anche con i grani speciali (tieni conto che ha quasi 10°) arrivando ad ammostarne la bellezza di 1300gr. Ebbene l'OG reale coincideva con quello teorico a significare che settare l'SG a 1,000 paga...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

guarda in poche parole stiamo parlando anche di efficienza: tutto dipende dal pH e dalla macinazione dei grani
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)