Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aiutino e pareri
#1

Salve gente,
oggi, a 7 giorni dalla produzione, ho fatto i dovuti controlli alla mia prima birra. E' l'australian pale ale della coopers.
Rispetto alla procedura indicata ci sono queste varianti (chiamiamole così...):

1) m'è scappata la mano (fra sciacquo della latta, e miei occhi che non funzionano..) e anziché 23 litri totali, nel fermentatore in totale c'erano 24-24,5 litri. Questo prima di misurare la og... non che si tolga tanta roba, ma sai com'è!
2) c'ho fatto cadere 3 gocce (di numero) di essenza di vaniglia)
3) ho usato destrosio (1 kg) al posto dello zucchero.
4) acqua di rubinetto (che vivendo in montagna, è ottima e leggera... ne son sicuro)

La og era di 1036, che già è meno rispetto alla 1040 da manuale. La fermentazione è avvenuta ad una temperatura ambiente che oscilla fra i 19 gradi ed i 23. Picchi massimi. Ho tenuto il fermentatore in una camera chiusa, con un termometro digitale che mi tiene traccia delle variazioni, una stufetta per riscaldar l'ambiente in caso di picchi bassi e apertura di finestra per rinfrescare.
Oggi ho misurato (con lo stesso densimetro) e mi da 998!!!

Ho agitato un pò il mosto, aspettando che la schiuma sparisca, l'ho misurato 2 volte e controllato la temperatura del mosto, che risultava 23,5. Quindi ho appilicato un + 1 alla lettura.

Io volevo travasare, far passare 4-5 giorni ancora e imbottigliare. Magari sfiorando appena un peletto in + lo zucchero in bottiglia, vista la og iniziale e il litro e mezzo in +. Ma a questo punto mi sorgono dubbi!
Conviene travasare o visto i valori imbottiglio subito? Possibile che sia così bassa la finale?
Il gorgogliatore, per le prime 48 ore è andato di continuo, senza fermentazione violenta. Ieri ed oggi, ad esempio, sentivo un gorgoglio ogni 1-2 ore...

Cosa ne pensate? Che fare?
Cita messaggio
#2

Secondo me ok gli ingredienti:
1- non credo che due gocce di vaniglia su 23 litri (o 25) determinino variazioni apprezzabili.
2- aver allungato fino a 25 litri significa che verrà con meno corpo rispetto al previsto... (io dico più scialacquata!)
3- Ma perché hai aperto il fermentatore per agitare il mosto??????? Nooooooo!!! Spero per te che tu non l'abbia infettato o ossidato eccessivamente.
Se hai già fatto il primo travaso non devi fare altro che allontanarti dal fermentatore e dimenticarlo per almeno 5 giorni, altrimenti fallo e dimenticalo. Sempre per 5 giorni.

Però considerata la lettura che hai fatto sul densimentro mi viene qualche dubbio che può essere superato solo con l'aiuto di qualcuno più esperto...
Aspettiamo un'altra autorevole risposta. Per me la lettura che hai fatto oggi, viste le temperature che hai indicato, rimane un mistero.
Cita messaggio
#3

ma io non ho scritto da nessuna parte che ho aperto il fermentatore... Agitato il mosto, intendo per misurare la densita! Visto che la schiuma e le bollicine possono falsare il risultato...
Ho "sgasato" un pò solo la piccola quantità presa dal rubinetto, per misurare... Wink

Il punto cruciale è proprio la lettura: Se il densimetro fosse rotto o tarato male, non avrebbe senso nemmeno il 1036 iniziale, visto che attrezzatura nuova di pacco, ho fatto 3 misurazioni in tutto!
Cita messaggio
#4

Ops pardon ho capito male allora!

Per la misurazione (strana) attendi i più sapienti.
Ma che lievito hai utilizzato?
Cita messaggio
#5

(23-10-2013, 02:47 )humuluslupulus1977 Ha scritto:  Ops pardon ho capito male allora!

Per la misurazione (strana) attendi i più sapienti.
Ma che lievito hai utilizzato?


quello del barattolo di malto, il generico da 7 gr della coopers. E' la prima birra in assoluto, non volevo fare "cose strane"... tanto meno con il malto preparato poi! Big Grin
Le 3-4 gocce di vaniglia (che penso anch'io siano inutili) sono un caso: mia moglie preparava un dolce, le ho viste e le ho buttate dentro!Tongue
Mentre vi scrivo, gorgoglia ancora... pensavo di travasare. Male che vada, appena qualcuno che ne sa+ di me mi dice d'imbottigliare, imbottiglio! Oppure aspetterò i 4-5 giorni da manuale.

Visto che ci sono: dopo il travaso, si può far niente per riprendere il corpo? Davvero con 24,5 litri la birra sarà "scialacquata"?!?
Sbagliando s'impara.. non volevo una barleywine ma nemmeno acqua colorata...
Cita messaggio
#6

mi sa che hai un problemino con il densimetro perchè è impossibile che la birra abbia una densità inferiore all'acqua

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

infatti avevo già letto una discussione in merito. Nell'attesa di procurarmi un'altro densimetro, ha senso pensare che anche il 1036 era sbagliato, quindi?
E quindi la birra non dovrebbe essere così "sciacquata"... Big Grin che è la buona notizia del giorno...
Cita messaggio
#8

se la OG prevista era 1040, considerando che un margine d'errore c'è sempre e che il tuo densimetro mi sa che è un po fallato direi che ci siamo...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Preso un nuovo densimetro, risulta a 1015! Quindi direi nella norma... travasato, fatte le dovute coccole Smile e rimesso a riposo. E tante "parole sgradevoli" per il densimetro sballato, che m'aveva fatto fare 1000 seghe mentali...

Ora attendo fino a Lunedì, e rimisuro.

Per l'imbottigliamento, ho comprato le carbonation drops. Voi che ne pensate? Visto che la quantità indicata è 1 per 0,33l e 2 per 0,75l, secondo voi potrei mettere 1 pasticca e dello zucchero di canna, visto che userò tutte bottiglie da 0,5l (a chiusura meccanica)?
Pensavo di vedere il quantitativo per bottiglia e aggiungerne pari ad 1/3 di zucchero di canna (dando per scontato che i 2/3 sono la pasticca). E' uno sbaglio, secondo voi?

Un ultima domanda: ma nel sanitizzare le bottiglie, secondo voi devo togliere tutte le guarnizioni?
Cita messaggio
#10

Per la carbonazione in bottiglia, usa lo zucchero bianco!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)