Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Premium Pilsner: aiutino su come procedere
#1

Per la prima birra di quest'anno ho comprato un kit Mr.Malt Premium Pilsner da 1.8 kg: su suggerimento del negoziante ho anche acquistato una bustina di lievito us-05 e un barattolo da 1.5 kg di estratto liquido extra-light per dare maggior corpo alla birra.
Ho però ora bisogno di un vostro aiutino perchè sono indesiso su QUANTI LITRI D'ACQUA utlizzare. In particolare, utilizzando il foglio di calcolo degli zuccheri (davvero magnifico !), ottengo "OK" se aggiungo:
1) solo 18 litri (come anche consigliato dal negoziante) => ~ 5.6°
2) i canonici 23 litri e 250 gr. di zucchero => ~ 4.8°
Aggiungendo a malto ed estratto anche 190 gr. di miele di acacia artigianale, ottengo "OK" se aggiungo:
3) solo 20 litri d'acqua => ~ 5.3°
4) i canonici 23 litri d'acqua e anche 150 gr. di zucchero => ~ 4.8°
Considerando la quantità di birra prodotta e soprattutto la qualità risultante della birra (che non sò ancora bene valutare a fronte delle differenti opzioni), quale delle quattro possibilità mi consigliereste di seguire ?
Sperando di non avere scritto troppe castronerie, vi ringrazio per l'aiuto.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#2

Il negoziante ti consiglia di fare 18 litri su un kit che prevede 23 litri?
Se il kit e per 23 litri devi fare 23 litri.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

23 litri devi fare! E aggiungi estratto light per dare corpo alla birra e zucchero! Miele in una pils, no! Lievito ok, e riesci a fermentare a 20/22 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Perfetto, mi avete tolto ogni dubbio. Allora utilizzerò i 23 litri d'acqua più lo zucchero senza l'aggiunta di miele. Vi terrò aggiornati non appena la temperatura mi permetterà di iniziare a preparare la birra.
Ancora grazie, Bruno.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#5

(03-10-2013, 10:06 )eligen Ha scritto:  Perfetto, mi avete tolto ogni dubbio. Allora utilizzerò i 23 litri d'acqua più lo zucchero senza l'aggiunta di miele. Vi terrò aggiornati non appena la temperatura mi permetterà di iniziare a preparare la birra.
Ancora grazie, Bruno.

se vuoi puoi anche mettere il miele.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

(03-10-2013, 10:33 )toscanos Ha scritto:  se vuoi puoi anche mettere il miele.

In una pils?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(03-10-2013, 10:35 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  In una pils?

Mica la fa bassa fermentazione, e una Ale

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

Forse, sono io, perchè l'amaro che rilascia la pils, non riesco a collocarla con il miele!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Ora sono rimasto un po' confuso sulla questione del miele Sad ossia se convenga o meno aggiungerlo anche considerando che la Pils che preparerò, venendo nella pratica fatta con lieviti ad alta fermentazione, sarebbe poi in realtà una IPA.

Vorrei spiegare a questo punto il perchè mi è venuto in mente l'idea del miele. Questa estate ho fatto alcuni giorni di vacanza In Rep. Ceca dove ho bevuto, tra le tante birre, anche alcune birre chiare di circa 4.0°-4.6° gardi alcolici tipo Gambrinus, Kozel, Saris, Steigel e mi sembrava (per quel poco che posso capirne) che tutte avessero un delicato aroma di miele.

Ecco allora perchè mi sono procurato 190 gr di miele di acacia (ho capito dai post letti che fosse sufficientemente neutro) ritenendolo in quantità e tipologia adatto proprio a restituire quella sensazione aromatica piacevole e non troppo marcata.

Ma ora secondo voi cosa è meglio che faccia ? L'aggiugno o non l'aggiungo agli altri ingredienti (sempre previa pastorizzazione essendo il miele artigianale) ? Ciao, Bruno.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#10

Ma si prova, tanto non è che verrà fuori veleno, non devi mica presentarti ad un concorso alla fine.
Togliti lo sfizio, se non lo facciamo noi hb che senso avrebbe farsi la birra da soli?
Tanto varrebbe comprarla a questo punto.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)