Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiutino sulla densità
#1

Ciao a tutti!
Avviso subito che è la prima volta che faccio birra.
Detto ció sto facendo una Pilsner premium e, dopo i primi 3 giorni di gorgoglio 4 giorni fa la birra non da più segni di vita.
2 giorni fà ho provato la densità ed era a 1010, oggi l'ho riprovata e mi da ancora 1010.
La confezione dice di arrivare a 1004-6.
Adesso aspetto altri 2 giorni e riprovo la densità. Nel caso fosse ancora a 1010 cosa devo fare? Imbottiglio comunque?
Grazie in anticipo a tutti pet l'attenzione!
Cita messaggio
#2

Travaso non ne fai?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Se puoi travasa, priming ed imbottiglia; se la fermentazione è avvenuta ad una temperatura bassa potresti essere arrivato già alla densità finale.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#4

Allora essendo la prima birra la negoziante mi ha consigliato di non prendere nulla per travasare.
Fate conto che il tutto è sempre stato tra i 20/22 gradi quindi temperatura ottimale.
Oggi ho fatto una prova, ho oreso un campione di birra, l'ho sgasata e ho immerso il densometro...
Inizialmente mi dava densitá 1010 poi dopo 1 ora mi dava 1008.. È possibile?
Dite che non facendo il travaso viene comunque bevibile? Immagino che venga più torbida giusto?
Cita messaggio
#5

(26-03-2014, 02:42 )lucky8826 Ha scritto:  Allora essendo la prima birra la negoziante mi ha consigliato di non prendere nulla per travasare.
Fate conto che il tutto è sempre stato tra i 20/22 gradi quindi temperatura ottimale.
Oggi ho fatto una prova, ho oreso un campione di birra, l'ho sgasata e ho immerso il densometro...
Inizialmente mi dava densitá 1010 poi dopo 1 ora mi dava 1008.. È possibile?
Dite che non facendo il travaso viene comunque bevibile? Immagino che venga più torbida giusto?

la negoziante ha sbagliato.
comunque senza travasi avrai la birra più tornita e sentirai molto il lievito.
Per la densità e possibile, tu usi un densimetro standard che va regolata la misura in base alla temperatura del mosto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

Quando fai l'ultima misurazione, dopo imbottiglia, senza smuovere il fermentatore!
Per la prossima procurati un secondo fermentatore e tubo alimentare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Ora non so se è una stupidaggine ma mi hanno detto di imbottigliare usando una calza di nylon per filtrare la birra in modo tale da renderla meno densa. Che ne dite?
A parte questa mia curiosità, alla fine posso imbottigliare anche con densità 1010?
Cita messaggio
#8

Per rendere la birra più pulita hai bisogno di fare almeno due travasi!
1010 può andare! Sono pochi punti arrivare a 1006! Hai messo solo zucchero?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(26-03-2014, 11:43 )lucky8826 Ha scritto:  Ora non so se è una stupidaggine ma mi hanno detto di imbottigliare usando una calza di nylon per filtrare la birra in modo tale da renderla meno densa. Che ne dite?
A parte questa mia curiosità, alla fine posso imbottigliare anche con densità 1010?

lascia perdere, fai dei travasi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

Si si ho messo solo zucchero.
Ma esattamente come si fa il travaso?
E intanto che ci siamo cosa sarebbe il priming?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)