Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aiuto con la torbidità
#31

(27-12-2011, 10:45 )Bonattif Ha scritto:  Guarda che al di la dello stile, un passaggio a basse temperature (non per i tempi delle lager...ovviamente) è sempre consigliato.

si si.. dicevo così... ora le future produzioni (visti i risultati) le lascerò per un mese fuori dal frigo (se non sono lager o pils) e poi un mese al freddo! dovrebbe giovarne anche il sapore.. Birra05

Cita messaggio
#32

è così!

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#33

eccomi qua ragazzi al primo assaggio della mia IPA. devo dire che da quando l'ho messa in frigo i depositi stanno pian piano sedimentando!. ma veniamo all'assaggio...
la carbonazione è ancora scarsa, il gusto è come dire... di trebbie.. di biscotti.. è abbastanza dolce, solo alla fine del sorso lascia il retrogusto del saaz. non so spiegarlo bene... non è proprio male male ma è evidente ormai che qualcosa è andato storto! spero che con i mesi migliori, faccio finta di non averla fatta e la proverò in seguito..
Cita messaggio
#34

ecco la sua immagine

[Immagine: ipa.png]

Uploaded with ImageShack.us

SadSad la berrò per disperazione! Big Grin
Cita messaggio
#35

a me non disturba una tale torbidità, piuttosto la poca schiuma (ma forse dipende dal bicchiere) e il fatto che tu la descriva come dolce. Una IPA mi aspetto che sia amarissima! Big Grin
Cita messaggio
#36

(04-01-2012, 05:39 )gyve Ha scritto:  a me non disturba una tale torbidità, piuttosto la poca schiuma (ma forse dipende dal bicchiere) e il fatto che tu la descriva come dolce. Una IPA mi aspetto che sia amarissima! Big Grin

no dai.. per me è un po troppo torbida! la schiuma all'inizio era circa 1cm, poi è smontata subitissimo.. sarà perchè ha solo un mese di maturazione? l'amaro lo senti solo dopo aver bevuto, in bocca è dolce, molto corposa e con un sapore di... "spremuta di grani d'orzo!!" hahaha
mannaggia... se potessi ve la farei assaggiare! Rolleyes
Cita messaggio
#37

La persistenza della schiuma è dovuta solo in parte alla carbonazione della birra!! Comunque è in perfetto stile inglese poco carbonate.
La sua opalescenza mi piace!! Ma una Ipa dolce.....aaaa!! (non voglio sentire queste cose Tongue)

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#38

(04-01-2012, 09:39 )Robybeer Ha scritto:  La sua opalescenza mi piace!! Ma una Ipa dolce.....aaaa!! (non voglio sentire queste cose Tongue)

ma non è colpa mia! è la verità! io ho fatto le gittate di luppolo previste con i grammi previsti e nei tempi previsti dalla ricetta! oh.. non è che è acqua e zucchero eh.. è solo che questo sapore di grano spremuto le lascia un gusto particolare! e comunque.. per me, è troooooppo torbida! se avessi fatto una weiss ci poteva stare ma una ipa così no! quello che mi fa rabbia e che non riesco ad individuare l'errore che ho commesso!! aaaaaaaaaaaaah!!!!! MinacciaMinaccia
Cita messaggio
#39

Dicci cosa hai fatto punto per punto forza!!! Tongue

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#40

(04-01-2012, 10:32 )Robybeer Ha scritto:  Dicci cosa hai fatto punto per punto forza!!! Tongue

hehehehe certo! ma... mettiti seduto che è lunga! Big Grin
ricetta: Kit beer all-grain Mr.malt INDIA PALE ALE.
la sera prima ho macinato tutti i grani per risparmiare qualche mezz'ora di tempo.
la mattina, dopo aver messo l'acqua a scaldare (16 litri) ho inserito i grani alla temperatura di 70°. la temperatura è scesa a circa 65°.
ho ammostato (senza coperchio) ed ho cercato di mantenere questa temperatura per 45 minuti ma sinceramente ben due volte è salita anche a 70° (primo utilizzo impianto e non lo conosco bene). dopo 45 minuti di ammostamento ho fatto la prova iodio. tutto ok. ho portato la temperatura a 77° per il mash out.
trasferite l'acqua e le trebbie nel tino in inox (che ha ceduto il posto ad un frigo da campeggio) provvisto di filtro bazooka.
ho fatto lo sparge con acqua a 80° (19 litri) utilizzando il metodo "bathfly" Tongue ho filtrato e ributtato dentro per quasi un'ora! ovviamente la temperatura non è rimasta a 80° il calore piano piano calava molto! man mano che calava l'acqua delle trebbie ne aggiungevo dell'altra fino a consumarla tutta, sempre senza "stressare" il letto di trebbie.
trasferito il ricavato nella pentola per l'ebollizione. (26 litri circa) a OG 1045
portato ad ebollizione e aggiunto il primo luppolo saaz (28gr). dopo 45 minuti altri 14gr di saaz. dopo 10 minuti altri 28gr.
spento il fuoco ed inserita la serpentina di raffreddamento. raffreddato il mosto in circa 40 minuti.
trasferito il mosto (filtrando con un colino) nel fermentatore, senza trasferire il fondo della bollitura (recuperati circa 21 litri). inserito il lievito mi pare S-04.
fatto un travaso a 7 giorni e subito ho notato la eccessiva torbidità del mosto. il resto... lo sapete! Big Grin


Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)