Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

torbidità eccessiva
#1

buongiorno a tutti e buon natale, ecco il mio quesito:
ho brassato 2 birre all grain con il mio nuovo impianto autocostruito dove utilizzo delle pale motorizzate per mescolare in fase di mash ed ho ottenuto in entrambi i casi delle birre buone ma torbide.... da cosa può dipendere? ho tenuto per tutto il tempo di mash il motore delle pale acceso, ho forse mescolato troppo?

Riempia con crema mescolata e ambra, io esauriro' di nuovo quel bicchiere. Visioni così ilari si arrampicano attraverso la camera del mio cervello. Pensieri più caratteristici vengono e si dissolvono. Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi. E. A. Poe
Cita messaggio
#2

le pale non centrano niente, probabilmente sfarini troppo durante la macinatura
Cita messaggio
#3

(22-12-2014, 10:01 )COMERO83 Ha scritto:  le pale non centrano niente, probabilmente sfarini troppo durante la macinatura
quindi posso mescolare per tutto il tempo di mash senza problemi?
non mi sembra di aver fatto troppa farina, anche in fase di filtraggio non ho avuto problemi, comunque per la prossima cotta proverò ad aumentare lo spazio tra i rulli..... grazie.Birra07

Riempia con crema mescolata e ambra, io esauriro' di nuovo quel bicchiere. Visioni così ilari si arrampicano attraverso la camera del mio cervello. Pensieri più caratteristici vengono e si dissolvono. Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi. E. A. Poe
Cita messaggio
#4

io mescolo sempre dall'inizio alla fine senza sosta con le pale motorizzate
Cita messaggio
#5

ti posto le mie esperienze:
blanche in cui ho sfarinato troppo, imbottigliato birra che sembrava latte, dopo due settimane circa di cantina è diventata limpida nel collo e dopo un mese è diventata tutta velata con un fondo non indifferente. ottima birra peccato per il copioso fondo in bottiglia.
bitter in cui non ho ancora capito a cosa sia dovuto il problema, dopo 4 mesi di cantina continua ad essere molto torbida ma non ha ne odori ne sapori sgradevoli, ho avuto un mash in a temperature elevate a causa del volume del mash troppo scarso e il termometro non era a bagno
ipa ho usato lo stesso maris otter della bitter, nello sparge ho ricircolato 12 litri prima di ottenere un mosto non limpido ma appena decente. la birra è leggermente velata , non ha fondo esagerato in bottiglia (sto attualmente provando del pale belga da sostituire al M.O. per vedere se sfarina meno)
weizen completamente limpide nonostante l'utilizzo di lieviti liquidi appositi, grist composto da 40 pils e 60 frumento nessuna proteolisi...

birre che dovrebbero essere limpide sono torbide e birre che dovrebbero essere torbide sono limpide....
Cita messaggio
#6

(23-12-2014, 01:04 )Esecutore Ha scritto:  ti posto le mie esperienze:
blanche in cui ho sfarinato troppo, imbottigliato birra che sembrava latte, dopo due settimane circa di cantina è diventata limpida nel collo e dopo un mese è diventata tutta velata con un fondo non indifferente. ottima birra peccato per il copioso fondo in bottiglia.
bitter in cui non ho ancora capito a cosa sia dovuto il problema, dopo 4 mesi di cantina continua ad essere molto torbida ma non ha ne odori ne sapori sgradevoli, ho avuto un mash in a temperature elevate a causa del volume del mash troppo scarso e il termometro non era a bagno
ipa ho usato lo stesso maris otter della bitter, nello sparge ho ricircolato 12 litri prima di ottenere un mosto non limpido ma appena decente. la birra è leggermente velata , non ha fondo esagerato in bottiglia (sto attualmente provando del pale belga da sostituire al M.O. per vedere se sfarina meno)
weizen completamente limpide nonostante l'utilizzo di lieviti liquidi appositi, grist composto da 40 pils e 60 frumento nessuna proteolisi...

birre che dovrebbero essere limpide sono torbide e birre che dovrebbero essere torbide sono limpide....

Un bel dilemma..... andrò per tentativi cambiando un parametro alla volta sperando di trovare la soluzione... così ho la scusa per brassare

Riempia con crema mescolata e ambra, io esauriro' di nuovo quel bicchiere. Visioni così ilari si arrampicano attraverso la camera del mio cervello. Pensieri più caratteristici vengono e si dissolvono. Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi. E. A. Poe
Cita messaggio
#7

anche io procedo cosi Smile e mi faccio andare bene o quasi quello che esce
Cita messaggio
#8

nel caso in cui il problema persista sino alla soluzione usa isinglass
Cita messaggio
#9

(23-12-2014, 01:04 )Esecutore Ha scritto:  ti posto le mie esperienze:
blanche in cui ho sfarinato troppo, imbottigliato birra che sembrava latte, dopo due settimane circa di cantina è diventata limpida nel collo e dopo un mese è diventata tutta velata con un fondo non indifferente. ottima birra peccato per il copioso fondo in bottiglia.
bitter in cui non ho ancora capito a cosa sia dovuto il problema, dopo 4 mesi di cantina continua ad essere molto torbida ma non ha ne odori ne sapori sgradevoli, ho avuto un mash in a temperature elevate a causa del volume del mash troppo scarso e il termometro non era a bagno
ipa ho usato lo stesso maris otter della bitter, nello sparge ho ricircolato 12 litri prima di ottenere un mosto non limpido ma appena decente. la birra è leggermente velata , non ha fondo esagerato in bottiglia (sto attualmente provando del pale belga da sostituire al M.O. per vedere se sfarina meno)
weizen completamente limpide nonostante l'utilizzo di lieviti liquidi appositi, grist composto da 40 pils e 60 frumento nessuna proteolisi...

birre che dovrebbero essere limpide sono torbide e birre che dovrebbero essere torbide sono limpide....

Un disastro totale, ti resta solo un santone Birra07

Lorenz

comunque in linea generale se volete ottenere birre pulite dovete portare attenzione a micinatura e filtrazione. Poi una sosta al freddo prima di imbottigliare aiuta

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

ok la mia bitter pensavo fosse torbida x il discorso farine (la filtrazione ha fatto schifo) ma non depositano!!!! e non ha ne sapori ne odori che possano far pensare a infezioni, il corpo esile c'è e non presenta sovracarbonazione...
la weizen senza sosta per le proteine e con ben 3 liquidi appositi x weizen risultano limpidissime!!!

stesso grado di macinazione, il MO sfarina, il pils è perfetto
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)