Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aiuto con la torbidità
#1

ciao a tutti. la mia IPA alla grain è venuta molto buona, ora sta maturando in bottiglia ma la cosa che mi tormenta è la torbidità che non cenna a diminuire. dopo quasi 15 giorni è ancora come il giorno che è stata imbottigliata!
io vorrei (nelle cotte future) riuscire a produrre una birra anche se non cristallina, abbastanza limpida.
quando faccio le cotte da kit viene talmente limpida che sembra una birra commerciale! ecco, mi accontenterei anche di una via di mezzo...
ho fatto tutto abbastanza bene, lo sparge l'ho prolungato apposta per avere un mosto limpido.. ho raffreddato velocemente..
cosa potrei fare/utilizzare? a parte la irish moss? a voi come vi viene la vostra birra?
Cita messaggio
#2

Prova a postare con ordine tutti i passaggi e come li hai fatti, magari si riesce ad individuare i punti da migliorare.
Per esempio in fase di fermentazione, dopo la fase tumultuosa hai effeuttuato un travaso?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

(12-12-2011, 01:31 )Lollo Ha scritto:  Prova a postare con ordine tutti i passaggi e come li hai fatti, magari si riesce ad individuare i punti da migliorare.
Per esempio in fase di fermentazione, dopo la fase tumultuosa hai effeuttuato un travaso?

Lollo

certo! fatto fatto... allora.. in ordine:
fatto il mash a unico step di temperatura per 60 minuti, mash out a 78°. trasferito il tutto (senza ossigenare) nel pentolone con filtro bazooka.
fatta la filtrazione, 3 litri prelevati, 3 litri rimessi in circolo e rifiltrati mentre lentamente aggiungevo l'acqua di sparge. il tutto per un'ora abbondante.
raccolto il mosto e iniziata la bollitura per 60 minuti con le varie gittate di luppolo.
inserita la serpentina e raffreddato il mosto in circa 25-30 minuti.
trasferito (filtrando con un colino ed evitando di trasferire il fondo) il mosto nel fermentatore e inoculato il lievito Safale S-04. inizio fermentazione. primo travaso a 7 giorni, altro travaso dopo altri 7 giorni. priming e imbottigliamento.
a 15 giorni.... birra torbidissima! Sad e tutti mi chiedono: Perchè è così torbida? peccato che non sappia neanche io il perchè! eppure ho fatto tutto con molta cura e molta pazienza!

Cita messaggio
#4

Allora non posso aiutarti, il processo mi sembra perfetto. Aspettiamo pareri autorevoli.
Ultimo dubbio: hai notato se magari la birra a caldo è più limpida mentre intorbidisce quando è fredda? Potrebbe essere Chill haze...

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

(12-12-2011, 04:10 )Lollo Ha scritto:  Allora non posso aiutarti, il processo mi sembra perfetto. Aspettiamo pareri autorevoli.
Ultimo dubbio: hai notato se magari la birra a caldo è più limpida mentre intorbidisce quando è fredda? Potrebbe essere Chill haze...

Lollo

no. purtroppo è sempre stata torbida. sia a caldo che a freddo. diciamo che ha un aspetto "fangoso".. Sad
sinceramente pensavo di trovarla più limpida dopo la prima fermenzazione, ma appena ho aperto mi sono subito accorto che era sempre uguale. e infatti.. è ancora così.
chill haze no perchè la mia birra è torbida anche a temperatura ambiente. non è neanche il lievito il responsabile perchè il mosto era molto torbido anche prima dell'inoculo!
non ho fatto il protein rest perchè ho sempre letto che i malti essendo modificati non hanno bisogno di questo procedimento! ho letto che si può usare la colla di pesce per far "attaccare" le proteine e spingerle sul fondo del fermentatore. qualcuno l'ha mai usata? e in quale quantità si deve usare?
Cita messaggio
#6

ma il mosto che ti usciva dopo il vorlauf era già torbido o la torbidità è apparsa dopo la bollitura?
Cita messaggio
#7

(12-12-2011, 07:23 )gyve Ha scritto:  ma il mosto che ti usciva dopo il vorlauf era già torbido o la torbidità è apparsa dopo la bollitura?

il mosto che usciva durante lo sparge era scuro, essendo una IPA abbastanza ambrato, ma non era così torbido. ho filtrato e ri-filtrato fino a che mi sembrava limpido. credo di poterti dire che è diventato torbido durante la bollitura! cosa pensi? credi che abbia sbagliato qualcosa in questa fase? non ho filtrato a un litro al minuto ma a rubinetto tutto aperto. (ovviamente per inesperienza). vorrei capire dove sta il problema per fare in modo che non si ripeta. a voi le cotte escono limpide?
volete un'immagine della mia birra? ve la posso postare..
Cita messaggio
#8

parlo sempre dal basso della mia scarsa esperienza, però questo potrebbe essere stato un passaggio critico. Magari il filtraggio a rubinetto totalmente aperto ha provocato un flusso troppo forte che ti tirato dentro al mosto anche gomme e proteine che avrebbero dovuto restare nelle trebbie..
A che temperatura era l'acqua di sparge?
Cita messaggio
#9

Bene: le IPA come carattarestica non sono perfettamente limpide, hanno una leggera opalescenza, inoltre il lievito che hai usato certo non è indicato per questo stile di birra, avresti dovuto usare un US 5, ma il problema non deriva certo da questo, la risposta te la sei già data nella domanda?????
come puoi pretendere di avere una birra limpida se filtri a rubinetto tutto aperto ?
considera che io filtro a 1 litro ogni 2.5 minuti... a te trarre le conclusioni.
La prossima volta prova vedrai che andrà meglio, inoltre puoi usare Irish moss a 15 minuti dalla fine della bollitura e per chiarificarla ulteriormente isinglass alla fine della fermentazione e poi a 2/3 gradi per 3/5 giorni.


[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#10

(12-12-2011, 08:34 )gyve Ha scritto:  A che temperatura era l'acqua di sparge?

l'acqua di sparge era a 80 gradi, ma utilizzando un pentolone aperto senza coperchio come lauter bin credo che non sia riuscito a mantenere una temperatura molto costante...Sad mi sono comprato un contenitore termico apposta.. ma per questa cotta non mi era ancora arrivato!
credi cha sia questo il motivo del mosto così torbido?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)