Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aiuto con la torbidità
#11

No ....rubinetto aperto.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#12

(12-12-2011, 11:32 )Bonattif Ha scritto:  Bene: le IPA come carattarestica non sono perfettamente limpide, hanno una leggera opalescenza, inoltre il lievito che hai usato certo non è indicato per questo stile di birra, avresti dovuto usare un US 5, ma il problema non deriva certo da questo, la risposta te la sei già data nella domanda?????
come puoi pretendere di avere una birra limpida se filtri a rubinetto tutto aperto ?
considera che io filtro a 1 litro ogni 2.5 minuti... a te trarre le conclusioni.
La prossima volta prova vedrai che andrà meglio, inoltre puoi usare Irish moss a 15 minuti dalla fine della bollitura e per chiarificarla ulteriormente isinglass alla fine della fermentazione e poi a 2/3 gradi per 3/5 giorni.

cosa posso dire se non che tu hai perfettamente ragione? è stato un errore quello di filtrare a rubinetto tutto aperto... me ne rendo conto solo ora! ma se mi dici che lo stile della birra è quello.. un pochino mi metto il cuore in pace.
il lievito era quello che mi è stato mandato insieme al kit all-grain IPA.
non pretendo di avere una birra limpida, (anche se mi piacerebbe), stavo solo chiedendo a voi per capire dove ho sbagliato, vorrei fare in modo di non ripetere l'errore.
sicuramente la prossima volta metterò in atto i tuoi consigli, compreso l'irish moss e isinglass che devo acquistare
a 2-3 gradi l'ho messo il fermentatore per 2 giorni. è una cosa che faccio di solito per tutte le cotte. ma purtroppo non ne ha giovato per la limpidezza.
grazie a tutti. Smile
Cita messaggio
#13

In effetti ho notato che nella ricetta di Mr Malt propone US 4 e in un post precedente ricordo anche di avergli scritto che non ero d'accordo, ma questo non perchè predendo di aver necessariamente ragione, ma se fai qualche ricerca, vedrai che per le IPA specialmente quelle con luppoli americani tutti usano US 5 compreso un noto birrificio con il quale collaboro.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#14

(12-12-2011, 11:49 )Bonattif Ha scritto:  In effetti ho notato che nella ricetta di Mr Malt propone US 4 e in un post precedente ricordo anche di avergli scritto che non ero d'accordo, ma questo non perchè predendo di aver necessariamente ragione, ma se fai qualche ricerca, vedrai che per le IPA specialmente quelle con luppoli americani tutti usano US 5 compreso un noto birrificio con il quale collaboro.

ci credo. non conosco le ragioni delle loro scelte ma pensavo che Mr.Malt mettesse il lievito più adatto allo stile di birra che si sta acquistando!
ma non voglio andare OT. può essere a conti fatti il rubinetto aperto L'unica causa possibile? no perchè se così fosse si fa presto a porre rimedio..
ho visto che tra gli articoli c'è anche il briesol che aggiunto all'isinglass permette di ottenere una chiarificazione particolarmente efficace.. cosa ne pensi a riguardo?
(13-12-2011, 12:20 )alessandro3 Ha scritto:  ci credo. non conosco le ragioni delle loro scelte ma pensavo che Mr.Malt mettesse il lievito più adatto allo stile di birra che si sta acquistando!
ma non voglio andare OT. può essere a conti fatti il rubinetto aperto L'unica causa possibile? no perchè se così fosse si fa presto a porre rimedio..
ho visto che tra gli articoli c'è anche il briesol che aggiunto all'isinglass permette di ottenere una chiarificazione particolarmente efficace.. cosa ne pensi a riguardo?

ma l'utilizzo di isinglass costringe anche a un'aggiunta di lievito per il priming per caso?
Cita messaggio
#15

(12-12-2011, 11:49 )Bonattif Ha scritto:  In effetti ho notato che nella ricetta di Mr Malt propone US 4 e in un post precedente ricordo anche di avergli scritto che non ero d'accordo, ma questo non perchè predendo di aver necessariamente ragione, ma se fai qualche ricerca, vedrai che per le IPA specialmente quelle con luppoli americani tutti usano US 5 compreso un noto birrificio con il quale collaboro.

piccolo ot, scusate .
collabori con un birrificio? wow! che fai di preciso?
(13-12-2011, 12:20 )alessandro3 Ha scritto:  ci credo. non conosco le ragioni delle loro scelte ma pensavo che Mr.Malt mettesse il lievito più adatto allo stile di birra che si sta acquistando!
ma non voglio andare OT. può essere a conti fatti il rubinetto aperto L'unica causa possibile? no perchè se così fosse si fa presto a porre rimedio..
ho visto che tra gli articoli c'è anche il briesol che aggiunto all'isinglass permette di ottenere una chiarificazione particolarmente efficace.. cosa ne pensi a riguardo?

ma l'utilizzo di isinglass costringe anche a un'aggiunta di lievito per il priming per caso?

allora chiariamo subito che per le ipa l's-04 è perfetto, addirittura migliore del mio amato us-05, perchè le ipa sono uno stile inglese e l's-04 è un lievito inglese perfetto per quello scopo.
MA tra gli hb (e non solo) quasi nessuno fà ipa, ma a-ipa cioè american ipa birre che derivano dalle cugine inglesi ma generalmente più amare e con un profilo aromatico caratteristico dato dai famosi luppoli americani. Per queste ultime il lievito consigliato è l'us-05 che è neutro e permette di esaltare altre variabili (luppolo).
conclusioni: ognuno usi il lievito che vuole io ad esempio uso sempre l'us-05 sia per le a.ipa che per le bitter e stout. Birra05
Cita messaggio
#16

(13-12-2011, 04:39 )allapazzato Ha scritto:  allora chiariamo subito che per le ipa l's-04 è perfetto, addirittura migliore del mio amato us-05, perchè le ipa sono uno stile inglese e l's-04 è un lievito inglese perfetto per quello scopo.

beh.. ragazzi... sono leggermente confuso!
bene, allora ho usato un lievito perfetto per la birra che sto producendo. Big Grin
ho letto qua e là riguardo all'isinglass e non mi sono fatto un'opinione molto soddisfacente. nel senso che tanti non lo usano e non lo userebbero mai. i pochi che lo usano dicono che la differenza sia minima. e che facendo precipitare anche il lievito (come pensavo) ci vuole un'aggiunta al momento di imbottigliare.
pensando a tutto il procedimento e leggendo una quantità infinita di post in vari forums... credo che alla fine la causa della mia torbidità sia la macinatura! forse l'ho fatta troppo fine producendo più farina del normale. il rubinetto tutto aperto ok, ci sta anche quello. migliorerò la macinatura, più grossolana e l'apertura del rubinetto durante lo sparging. cos' facendo e non aggiungendo niente di estraneo alla mia birra dovrei ottenere un miglioramento! vedremo se la torbidità si presenterà di nuovo! oggi ho stappato una franziskaner.. diciamo che la mia è proprio torbida come quella! (per darvi un'idea insomma)
intanto per questa ipa.. userò bicchieri scuri e chiuderò gli occhi!!! Big Grin
Cita messaggio
#17

(13-12-2011, 02:46 )alessandro3 Ha scritto:  beh.. ragazzi... sono leggermente confuso!
bene, allora ho usato un lievito perfetto per la birra che sto producendo. Big Grin
hai fatto una ipa o una a-ipa? (traduco... che luppoli hai usato?)
Cita messaggio
#18

Io non capisco la tua, passami la parola, "fissazione" nell'ottenere una birra più limpida possibile. Personalmente non gradisco le birre limpide, mi sanno di un qualcosa di artefatto, di non naturale! Tongue
Comunque se propio vuoi ti consiglio una bella filtrazione meccanica con filtri capaci di bloccare partecille grandi quanto le proteine (almeno sopra i 10 micron per non filtrare anche i lieviti)

Comunque la filtrazione troppo rapida associata ad una macinazione non propio ottimale devono essere le cause principali del tuo problema, mi sa che hai estratto troppe proteine e sostanze colloidali

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#19

Che le IPA siano di natura inglese sono d'accordo, è anche vero che esiste il "filone" americano, ed è a quello che mi riferisco, che predilige US 5.
Irish moss, isinglass ecc.. sono scelte personali e, in questo campo, la differenza stà proprio li....nel prodotto finito!
personalmente li uso e non metto altro lievito in bottiglia, curo particolamente le temperature e che dire.....le mie birre parlano per me, anzi ne parlano i miei amici.
Al birrificio teniamo periodicamente da due anni corsi AG e organizziamo nel periodo invernale un corso di degustazione ( 5 serate) e storia della birra con la collaborazione di un noto degustatore MJ.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#20

(13-12-2011, 03:58 )allapazzato Ha scritto:  hai fatto una ipa o una a-ipa? (traduco... che luppoli hai usato?)
ho fatto una IPA. kit all grain Mr.Malt IPA. stile inglese, luppolo E.K.

@robybeer: azz!!! te la passo si la parola!! lo so, sono proprio fissato!!! ma sai perchè? perchè ero abituato alle birre da kit, che dopo 15 giorni di maturazione sono cristalline e le bottiglie sembrano piene d'acqua da quanto è limpida la birra! e siccome credevo di DOVER ottenere un risultato identico anche con la AG, mi sono convinto di aver sbagliato qualcosa!
si, come ho detto prima credo che la macinazione abbia giocato un ruolo decisivo. ma perdonatemi.. non ho mai visto nessuno macinare e neanche del malto già macinato e mi sono affidato al mio istinto.

@bonattif: non ho mai visto/assaggiato le tue birre ma ci credo che siano buone. se avessi la possibilità parteciperei molto volentieri ad un bel corso, ma non ne ho mai sentito parlare nella mia regione (sardegna).
io non "esporto" più lontano di una ventina di metri le mie birre. diciamo che sono ad uso esclusivo familiare ma soprattutto... PERSONALE! Big Grin

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)